Sanlorenzo SP92, l’ultimo modello della linea Smart Performance
L’SP92 è l’ultima creazione della linea Smart Performance di Sanlorenzo, presentata in anteprima mondiale all’ultima edizione del Cannes Yachting Festival e al boot Düsseldorf 2025.
L’imbarcazione è stata protagonista anche al Salone Nautico di Genova 2024, dove ha conquistato il Design Innovation Award, nella categoria “SuperYacht – oltre i 24 metri“, per il layout esterno e per gli ampi spazi interni.
Questo yacht unisce alte prestazioni, comfort e sostenibilità in un design elegante e distintivo, tipico dello stile Made in Italy del brand. Il progetto ha visto la collaborazione del cantiere con lo Studio Zuccon, per il design esterno, e l’architetto Piero Lissoni, per l’interior design.
L’SP92 presenta soluzioni che valorizzano la vivibilità degli spazi, contando 3 ponti ma sfruttando i volumi in un layout su 4 livelli. Il main deck vede una prima parte come prolungamento del pozzetto di poppa, arrivando poi con pochi gradini a un secondo livello, più alto, che ospita il salone principale.
“SP92 è un’architettura galleggiante dalle dimensioni molto misurate. È come un bellissimo motoscafo lungo oltre 90 piedi. Si manovra come una barca a motore ed è altrettanto veloce, ma offre anche il comfort e l’architettura di un grande yacht” spiega Piero Lissoni. “Ci sono spazi che si uniscono, aree a doppia altezza e collegamenti tra il ponte che scende verso l’acqua e le camere da letto – l’esterno pervade l’interno e viceversa”.
La sostenibilità è uno dei principali punti di forza dell’SP92: l’imbarcazione è progettata per abbattere i consumi grazie a geometrie innovative della carena e alla riduzione del peso di ogni componente, senza compromettere sicurezza e comfort. Inoltre, l’SP92 integra un impianto fotovoltaico e arredi realizzati per minimizzare l’impronta ecologica.
Con questa nuova imbarcazione, Sanlorenzo rafforza la propria posizione nel segmento delle barche performanti e sostenibili, mantenendo il suo impegno verso l’innovazione e l’ambiente.
SCHEDA TECNICA SANLORENZO SP92
- Lunghezza fuori tutto 27,95 m
- Larghezza 7,10 m
- Immersione a pieno carico 1,20 m
- Posti letto ospiti 6/8 persone
- Posti letto equipaggio 4 persone
- Motori 2 x MAN V12 – 2000 HP
- Velocità massima 38 nodi
- Capacità casse carburante 8.500 l
SANLORENZO SPA
www.sanlorenzoyacht.com