Sansusina e Flush Lock dei F.lli Razeto & Casareto
F.lli Razeto & Casareto S.p.A., azienda che da quasi 100 anni realizza maniglie e serrature in ambito nautico e navale, ha presentato al Salone Nautico di Genova diverse novità tra cui le nuove chiusure per mobili che coniugano l’affidabilità del sistema flush lock, con due nuove maniglie: la Sansusina, che riprende concept e stilemi delle maniglie per porte Nauta Sans Souci, e la Flush Lock, ora disponibile con una nuova forma ergonomica rettangolare.
Oltre a questi prodotti nell’ambito delle linee per yacht, troviamo il lancio della maniglia luminosa free go Leo con funzioni di sicurezza e management, che porta in dote un nuovo sistema di trasmissione dati ed energia senza fili dal telaio alla porta. Questo sistema permette di alimentare le maniglie, che ora dialogano in Wi-Fi fra loro e con altri device, per segnalare direttamente sulla porta lo stato di ciò che si vuole monitorare all’interno di un ambiente: cabina, sala macchine ecc. Il sistema ora esclude la serratura e utilizza un apparato meccanico-magnetico che, a porta chiusa, ricarica le batterie all’interno della porta stessa per garantire le vie di fuga illuminate anche in caso di black out.
Per il settore dei superyacht i F.lli Razeto & Casareto S.p.A hanno presentato una nuova collezione di maniglie dove arte e tecnologia si mescolano; un remix del modello free go, chiamato “Via Flora” ad opera dello studio olandese A Crush on Nature.
Questa maniglia è luminosa e dotata della stessa tecnologia illustrata per la free go Leo, inclusa la trasmissione dati ed energia. Il design molto lussuoso e con un’atmosfera calma e positiva, prevede una collezione di cinque maniglie tutte con elementi floreali (fiori colorati, robuste foglie o fragili petali di rosa e tulipani), prodotti con una tecnica speciale che, anche in virtù della fonte luminosa, ne esalta la tridimensionalità.
F.lli Razeto & Casareto Spa