Santasevera 52, primo modello del nuovo cantiere Santasevera
In questo caso, non è solo l’imbarcazione a essere una novità: il Santasevera 52, infatti, è il primo modello di un nuovo cantiere tutto italiano.
Santasevera è un brand inedito con un ricco bagaglio di esperienze e conoscenze del settore rigorosamente made in Italy, che per ora prevede una gamma di tre modelli: il 40 piedi, il 46 e il 52, che sarà il primo a fare il suo debutto e che, quindi, è anche il primo che andiamo a scoprire.
A un primo occhio, il Santasevera 52 sembra avere tutte le caratteristiche che il cantiere individua come identificative del proprio stile: un aspetto elegante, ma dal feeling decisamente moderno, spazi in coperta super vivibili e che non passano inosservati nella categoria, ma anche un design che si è prefissato di essere senza tempo, per rendere i modelli evergreen.
Due unità del 52 piedi – 16,35 metri di lunghezza fuori tutto – sono già in costruzione, e non stupisce se si pensa che questo modello è molto versatile nel suo utilizzo; il primo scafo toccherà l’acqua nei mesi estivi del 2024, giusto in tempo per fare il suo debutto al Cannes Yachting Festival.
Grazie anche alla spaziosità conferita dal baglio di circa 5 metri, il Santasevera 52 è perfetto per ospitare due coppie o una famiglia per una breve crociera nel fine settimana, oppure si può adattare egregiamente al ruolo di dayboat o chaseboat per yacht di dimensioni maggiori.
UN DESIGN ANTICONVENZIONALE
Il primo modello del cantiere nasce dalla matita dell’architetto navale e yacht designer Francesco Guida, così come anche i suoi fratelli minori, e nello sviluppo della gamma il designer ha deciso di non adattarsi alle tendenze di mercato. Per far sì che un’imbarcazione sopravviva alle mode, rimanendo sempre attuale, è necessario non seguire i trend. E questo lavoro di decostruzione è ben presente sul Santasevera 52, che abbandona il popolarissimo design walkaround per ottimizzare al meglio gli spazi esterni: grande importanza, infatti, è stata data al ponte di poppa, in cui sono enfatizzati gli aspetti di abitabilità e vivibilità. In questa zona è previsto un generoso prendisole, che ospita comodamente 4 persone per i loro momenti di relax; nonostante le sue dimensioni, rimane abbondante spazio da entrambi i lati per muoversi in totale libertà intorno a esso e verso la piattaforma a sfioro sul mare.
La zona di poppa dimostra come sia stata sfruttata al massimo l’ampia larghezza dell’imbarcazione. Se non si vuole prendere la tintarella a poppa, l’ampio hard-top protegge egregiamente il pozzetto. Elegante e dalle linee filanti, offre riparo anche alla zona di comando: i tre sedili di guida dal design ergonomico sono posizionati separatamente, due al timone a dritta e uno a babordo. Alle spalle della plancia, sempre ben avvolta dall’hard-top, troviamo una zona allestita con un tavolino e un divano a U, che incorpora, stavolta esternamente all’hard-top, un ulteriore divano contromarcia che affaccia verso poppa e un lettino che si integra con il già citato prendisole.
DUE CABINE SOTTOCOPERTA
Anche sottocoperta il design è all’insegna dell’ottimizzazione degli spazi: qui Francesco Guida, infatti, ha sfruttato la forma della prua, allargata e arrotondata, per conferire agli ambienti il massimo volume possibile. Questo concetto è ben visibile nella cabina armatoriale, che è a tutto baglio; l’accesso al bagno – che prevede servizi e una doccia separata – è privato, ma vi si può accedere anche da una porta indipendente se si alloggia nella cabina gemella a poppa.
Il salotto si trova a centro barca e gli arredi sono contraddistinti da un décor ben progettato, con utilizzo di materiali di alta qualità per i rivestimenti, in tonalità naturali e legno di rovere, questo in due varianti: tinto scuro o tinto chiaro.
IL DESIGNER, FRANCESCO GUIDA
Francesco Guida è uno dei nomi più conosciuti nello yacht design, vuoi per la lunga carriera, vuoi per le collaborazioni importanti e durature, vuoi per il suo stile riconoscibile. Napoletano, e fondatore dello studio Guida Design, decide ancora bambino che da grande vuole disegnare barche, anche se nel cammino non tutti lo appoggeranno, ma forse la voglia di dimostrare il proprio talento è quel qualcosa in più che serve per emergere. Si laurea in ingegneria navale a inizio anni ’80 ed è in questi stessi anni che firma la sua prima imbarcazione, il MAGA 35 del cantiere Magamarine. Da lì, arriva a rivoluzionare il concetto di yacht progettando per Arcadia Yachts una gamma innovativa nel 2008. Il segreto è riuscire ad approcciarsi con lo stesso entusiasmo a imbarcazioni da 10 metri e a quelle da 80, la linea Santasevera ne è solo l’ultimo esempio.
Francesco Guida ha ben spiegato il concept con cui ha progettato gli interni e l’intera barca: “Un look elegante e proporzioni impeccabili sono importanti in ogni progetto. Ma non è solo un ispirato tratto della penna del progettista che fa di uno yacht un successo. La ricchezza di piccoli dettagli può trasformare le prestazioni ed elevare la vita a bordo da piacevole a gioiosa. Caratteristiche come un armadio ben posizionato, un appiglio o l’angolo ergonomico di un poggiatesta possono fare tutta la differenza. Questo connubio di estetica e pragmatismo è ciò che distingue il marchio Santasevera”.
TRE OPZIONI PER LA PROPULSIONE
Per quanto riguarda la motorizzazione, il Santasevera 52 offre tre diverse opzioni: linea d’asse o sistema IPS con motori entrobordo, oppure si può scegliere una configurazione fuoribordo; in questo modo, ogni armatore vedrà soddisfatte le proprie necessità di navigazione.
SCHEDA TECNICA SANTASEVERA 52
- Lunghezza f.t. 16,35 m
- Lunghezza scafo 15,75 m
- Lunghezza al galleggiamento (mezzo carico) 14,00 m
- Baglio massimo 5,05 m
- Dislocamento (mezzo carico) 17,5 t
- Motorizzazione 2 Volvo Penta D6 480 HP
- Velocità massima (mezzo carico) 28 nodi
- Tipo di propulsione linea d’asse
- Generatori 11 kW MASE 50 Hz
- Elica di prua Side Power SEP100/185T
- Aria condizionata 20.000 BTU/h
- Capacità serbatoio carburante 1.400 l
- Capacità serbatoio acque dolci 600 l
- Capacità serbatoio acque grigie 200 l
- Capacità serbatoio acque nere 100 l
SANTASEVERA
www.santaseverayacht.it
info@santaseverayacht.it