Sarà in Italia la prima rete di stazioni di rifornimento a idrogeno
Il mercato nautico è ormai più che avviato nel percorso di costruzione di imbarcazioni sempre più green, ma un dubbio persiste nelle menti dei diportisti, soprattutto i più scettici, e riguarda il “rifornimento”, se così si può chiamare: come e dove effettuarlo? Abbiamo visto, soprattutto nell’ultimo anno, che per l’elettrico si è già mosso qualcosa, ma è dall’Italia che parte ora il primo progetto a livello mondiale per una rete di stazioni per il rifornimento a idrogeno verde.
Il progetto, che vedrà la prima installazione completata già per la stagione estiva 2024 nella Marina Santelena, è sviluppato da NatPower H, che ha affidato il design delle stazioni allo studio londinese Zaha Hadid Architects. Lo studio ha deciso di utilizzare materiali a km zero, uniti a cemento a basso impatto di carbonio per realizzare una struttura completamente riciclabile, a cui si aggiunge una muratura non rinforzata e assemblata a secco, che ha un impatto ambientale molto ridotto.
Il direttore di Zaha Hadid Architects – Filippo Innocenti – ha spiegato come questo progetto di design, ispirato ai principi architettonici comuni, sia pensato per poter essere replicato e distribuito nelle varie zone del Mediterraneo. Attualmente sono più di 25, tra marine e porti italiani, ad aver già aderito al progetto, ma si prevede entro il 2030 di raggiungere un totale di 100 stazioni di rifornimento a idrogeno grazie a un investimento preventivato di 100 milioni di euro; le previsioni, poi, indicano oltre 3.600 tonnellate di idrogeno rifornito nell’arco dei prossimi 6 anni, che equivarrebbero a un risparmio di ben 45.000 tonnellate di CO2.
Per gli approdi, come dichiarato da Andrea Minerdo, CEO di NatPower H, ci sono già interlocuzioni in fase molto avanzata anche con i principali porti italiani, come Napoli, Trieste e Genova. In questo percorso di sviluppo della nautica a idrogeno, sta svolgendo un ruolo anche Bluegame: il brand del Gruppo Sanlorenzo, infatti, sta costruendo le chase boat per due team dell’America’s Cup alimentate proprio a idrogeno. Uniti da questa visione comune, Bluegame sarà affiancato da NatPower H in qualità di sponsor tecnico ufficiale.
NATPOWER
www.natpower.com
info@natpower.it