Saxdor Yachts: traguardi e novità per il 2025
Nel corso del boot Düsseldorf, il cantiere finlandese, Saxdor Yachts, ha svelato le ultime novità in tema di prodotti e tecnologie.
Al Cannes Yachting Festival 2025, è previsto il debutto del nuovo modello di punta, il Saxdor 460, che amplierà l’offerta del brand in un segmento più grande. Questo yacht — insieme al Saxdor 400, lanciato al salone tedesco — sarà caratterizzato dal sistema Fathom® e-Power, sviluppato da Navico Group: si tratta di una soluzione di gestione energetica ausiliaria a batterie agli ioni di litio, capace di fornire energia quasi illimitata per sistemi ad alto consumo, come l’aria condizionata e la stabilizzazione Seakeeper. Saxdor sarà così il primo cantiere navale a introdurre questa innovazione al di fuori degli Stati Uniti.

Novità anche sul fronte delle intelligenze artificiali: grazie alla collaborazione con Younite e Cadentia Technologies, Saxdor ha presentato il progetto pilota della Saxdor AI e del Virtual Showroom. In questo modo, i clienti potranno esplorare le imbarcazioni attraverso viste interattive degli interni e degli esterni, configurando la propria barca ideale con il supporto di esperti sempre disponibili.
Anche dopo l’acquisto, potranno ricevere assistenza per la consegna e l’utilizzo dell’imbarcazione. Il cantiere mira a includere l’intera flotta all’interno di questa piattaforma, migliorando l’accessibilità e il coinvolgimento di un pubblico globale in costante crescita.
Il 2024 è stato infatti un anno da record per Saxdor: l’azienda, che oggi conta 600 dipendenti, ha superato i 100 milioni di euro di fatturato in soli cinque anni dalla sua nascita, producendo oltre 500 barche all’anno, ampliando la rete globale a 152 concessionari e raggiungendo 8 nuovi mercati. Con questi risultati, Saxdor Yachts si conferma tra i marchi più innovativi e dinamici del settore.
SAXDOR YACHTS
Per maggiori informazioni visita il sito