Scout Boats 420 LXF
Il Cantiere di Summersville, South Carolina, gode di una oramai consolidata reputazione nella costruzione di barche center consolle di elevata qualità, oltre a dual-console e bay-boat.
È per questo che quando Scout annuncia il lancio di un nuovo modello o il suo importatore per l’Italia ne rivela l’introduzione sul mercato, numerosi appassionati ne prendono nota. Questo è anche il caso della 42 Scout.
Si tratta, infatti, di un’imbarcazione magnifica, un center consolle sapientemente disegnato per miscelare caratteristiche da sport fisherman, per affrontare i tournament più impegnativi, con quelle di un lussuoso day cruising per la famiglia.
Scout ha impiegato tre anni per completare i vari aspetti dell’R&D di questo modello, prima del suo debutto. Il Cantiere americano ha investito ulteriori 400 ore di test sull’innovativo scafo, realizzato con infusione di resina epossidica e dotato di steps in carena, appositamente disegnato per questo modello. L’infusione con resina epossidica, nonostante risulti molto più costosa di quella con resine “tradizionali”, fornisce una maggiore stabilità dell’imbarcazione, riducendone drasticamente il peso totale.
Il risultato finale si traduce non solo in maggiore maneggevolezza in navigazione, degna di una super car sportiva con velocità (a seconda delle motorizzazioni) vicine alle 70 miglia orarie, ma anche in una sorprendente economia di esercizio a regime medio.
Rifinito con eleganti inserti di acciaio inox, il locale offre una cucina accessoriata di tutto: piano cottura, lavello, frigo a cassetto etc.
Le preparazioni ottenute si possono consumare sull’elegante tavolo in teak con lift elettrico, una volta terminato ci si può godere un bel film sulla TV flat screen con impianto stereo e DVD.
La cabina è dotata anche di una toilette a tutta altezza con doccia; per l’over-night sono disponibili due letti singoli di ampie dimensioni con possibilità di essere uniti, se necessario, in un confortevole letto matrimoniale king size.
Tornando in coperta, in consolle troviamo tre poltrone di governo comode ed eleganti, posizionate al lato opposto del pannello della strumentazione, un full glass-look dove trovano spazio tre schermi Garmin multifunzione di ultima generazione (standard da 15” con up-grade possibile addirittura a 19′).
L’entertainment è quello quasi di un super-yacht: Wi-Fi router Garmin, bluetooth stereo con 8 altoparlanti da 7 pollici, amplificatore di grande potenza, comando stereo a prua e sound bar in cabina. Dalla consolle è possibile comandare anche il verricello ancora, il lavaggio ancora, il boiler, il generatore di corrente 220V Kholer, il tavolo elettrico di prua e la climatizzazione della cabina.
L’imbarcazione è dotata di joystick standard, mentre su richiesta è possibile avere l’elica di prua. Lo stabilizzatore Seakeeper è di recente divenuto uno standard per questa imbarcazione, così da offrire un’esperienza di comfort unica nel segmento, grazie alla riduzione del rollio fino al 95%.
L’attenzione ai dettagli di Scout ha incluso l’installazione di un frigo e un ice-maker nel pozzetto, oltre ad ulteriore panca a scomparsa sullo specchio di poppa per aumentare la fruibilità del leaving e ad un sofisticato sistema domotico che permette di rendere operativi i servizi dell’imbarcazione premendo un solo tasto.
Scout è un prodotto semicustom, pertanto sulla 42′ è possibile richiedere ulteriori features, come il radar, la TV-sat, il grill in pozzetto, un ingegnoso tendalino parasole di poppa che sparisce elettricamente nel T-Top, quando non utilizzato, e una eccezionale porta laterale sulla murata che, divenendo abbattibile, fornisce una fantastica plancetta da bagno laterale.
Come ogni prodotto al top di gamma, Scout Boats riserva le sue imbarcazioni ad una clientela ultra-esigente non disposta a scendere a compromessi sulla qualità.
La costruzione dei manufatti, mediante infusione sottovuoto di resina epossidica, ha costi oltre 3 volte superiori a quelli tradizionali: questo già di per sé, giustificherebbe, in gran parte, il prezzo di questa 42′ (non proprio per tutti).
Se tuttavia, si considera di poter godere di un’imbarcazione esclusiva e in gran parte personalizzabile, dalle prestazioni eccezionali ma al contempo molto sicura e che vanta decine di brevetti su singole parti (a partire dell’esclusivo design dello scafo a steps), allora l’investimento in una di queste bellezze full made in USA, può davvero risultare più che giustificato!
Scheda tecnica
SUNRISE MARINE SRL
Calata Porto Turistico di Lavagna, 47
16033 Lavagna (GE)
+39 0185 044781
www.sunrisemarine.eu
info@sunrisemarine.eu