Scuole ed Enti per la Giornata del Mare al Marina di Varazze
La Giornata del Mare, istituita dal nuovo Codice della Nautica, entrato in vigore lo scorso 13 Febbraio, è una nuova ricorrenza che a partire da quest’anno si celebrerà in tutte le scuole d’Italia.
Una ricorrenza che vedrà coinvolte le scuole, le associazioni e gli enti su tutto il territorio e che promuoverà eventi ed iniziative rivolte soprattutto ai giovani.
Anche il Marina di Varazze, Celle e il Porto di Varazze aderiranno alla splendida iniziativa, che si terrà il giorno 11 Aprile.
I ragazzi delle scuole verranno coinvolti in tante attività. Come punto di partenza della giornata ci sarà una visita al porto di Marina di Varazze, in cui i giovani saranno accompagnati dai responsabili del Marina e dalle organizzatrici. Una visita in cui verranno spiegati il valore e il significato culturale, economico e turistico del centro portuale per il territorio. Successivamente il ricco programma di eventi prevede incontri con i pescatori locali e la valutazione del pescato del giorno, un laboratorio sulla qualità del pesce e la sua importanza nella nostra alimentazione giornaliera, un interessantissimo laboratorio con acciughe sotto sale. Inoltre sono previste attività con uscite in barca e avviamento alla vela e, una visita guidata al cantiere Alfa Servizi Nautici ex Baglietto.
L’evento non ha solo uno scopo ludico per i ragazzi, ma tra i suoi obiettivi si pone anche quello di cercare di sensibilizzare il più possibile i giovani di oggi sul valore e le preziose risorse che il nostro Paese offre. Un Paese che può contare su un patrimonio di 7.500 km di costa e che si affaccia sui mari più ricchi e più belli.
L’evento del Marina di Varazze sis volgerà in collaborazione con enti e associazioni quali, l’Associazione Pesca Sportiva, il Museo del Mare con sede in Marina di Varazze, Varazze Club Nautico con il patrocinio della FIV, la Lega Navale Italiana – sezione di Varazze, il CEA (Centro Educazione all’Ambiente Comune di Varazze), i Sommozzatori di Marina di Varazze e i docenti dell’Istituto Comprensivo di Varazze e Celle, classi di I e II Media – sezione Blu e, per la scuola primaria, classi II A e II B.