Selva 21 Living Plus Ultra, in prova con un motore “senza patente”
La gamma Living Line dei battelli semirigidi studiati e realizzati in Italia da Selva Marine si arricchisce del prestigioso allestimento Plus Ultra, che abbiamo potuto apprezzare nel corso del test di navigazione del modello 21 Living Plus, provato con una motorizzazione senza patente in package con il fuoribordo Murena 40XSR Best, il più performante dei 40 hp prodotti da Selva.
Il battello 21 Living Plus nella versione Ultra sfoggia un’esclusiva livrea con una nuova colorazione grigia della vetroresina della carena e della coperta, in abbinamento alla particolare combinazione cromatica a tre colori dei tubolari in neoprene-hypalon. Nuovi anche i rivestimenti a contrasto, color sabbia, della cuscineria. Si arricchisce con una buona dotazione di accessori forniti di serie, tra cui il completo rivestimento in teak sintetico del calpestio della coperta e della plancia di poppa.
Il 21 Living Plus Ultra ha un look moderno caratterizzato dalla prua slanciata e un design accattivante con linee personali degli elementi della sovrastruttura. Non passa inosservato il particolare stile degli schienali della dinette di poppa con le imbottiture integrate in una struttura in acciaio inox, i cui lineamenti aggiungono carattere e personalità al battello.
Funzionalità e ottimizzazione degli spazi da vivere a bordo sono tra i punti di forza della gamma Living Line del cantiere valtellinese e anche la versione Ultra di questo battello lungo 6,30 m fuoritutto con baglio max di 2,63 m non si smentisce, offrendo un’abitabilità en plein air che siamo soliti trovare a bordo di battelli di dimensioni superiori.
Interessante la soluzione tecnica adottata dal cantiere di rialzare il piano di calpestio del pozzetto di poppa in modo da ricavare l’altezza adeguata per integrare le sedute laterali del living poppiero nella struttura in vetroresina delle falchette sopra i tubolari, ottenendo una distanza tra gli schienali dei divani contrapposti di 180 cm, a favore dell’abitabilità.
Sotto il piano di calpestio si apre un vano di stivaggio, mentre il gavone tecnico è accessibile sollevando la seduta del divano di coronamento. La dinette di poppa è inoltre attrezzata con un tavolo richiudibile a libro in modo da ottimizzare gli spazi; abbassando il tavolo si ricava un prendisole largo 180 cm e profondo 100 cm. Con facilità si accede sulla plancia poppiera che si estende ai lati del fuoribordo, attrezzata con scaletta inox richiudibile a scomparsa e impianto doccia con serbatoio dell’acqua da 30 litri.
Il cockpit è collocato in posizione centrale, con un funzionale poggiareni largo circa 60 cm, la cui imbottitura fornisce un comodo e sicuro appoggio per il pilota. La plancia di comando alloggia il display circolare della strumentazione digitale del motore Selva, oltre alla pulsantiera delle utenze elettriche, ed è ben protetta dal parabrezza che sfoggia un accattivante profilo a “V”, riprendendo le linee sportive della consolle centrale. Un tubolare in acciaio inox che incornicia il parabrezza funge da pratico tientibene.
Nella parte anteriore della consolle è integrata una seduta imbottita frontemarcia, sotto la quale è ricavato un gavone di stivaggio e d’ispezione degli impianti. I due corridoi larghi circa 40 cm ai lati della postazione di pilotaggio permettono di raggiungere agevolmente il ponte prodiero, allestito con un solarium di dimensioni generose.
Siamo sorpresi quando osserviamo la possibilità di alzare il piano centrale, trasformando il prendisole di prua in una seconda dinette.
Sotto le sedute del living prodiero, si aprono con pistoni a gas comodi gavoni di stivaggio. Nel vertice, il musone in vetroresina rivestito in teak sintetico è attrezzato per le operazioni di ormeggio con il roller in acciaio inox per l’ancora e una coppia di gallocce, oltre ad un gavone sottostante per riporre le cime.
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LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Effettuiamo la prova di navigazione a Pallanza, lungo la costa piemontese del Lago Maggiore.
Sullo specchio di poppa è installato il fuoribordo Murena 40XSR Best, ovvero il modello da 40 hp più performante prodotto da Selva. Si tratta di un 4 cilindri in linea con cilindrata di 996 c.c. 16 valvole e ciclo a 4 tempi ad iniezione elettronica. La timoneria è idraulica, mentre le manette sono meccaniche. L’elica montata è una tre pale in alluminio con passo 14 pollici.
A bordo siamo in quattro persone con la completa dotazione di sicurezza e circa 40 litri di carburante; il serbatoio dell’acqua è vuoto e la carena non ha l’antivegetativa. Le condizioni meteo sono buone con una leggera brezza e lago calmo.
Ingranata la marcia con trim tutto negativo allo 0%, il motore mantiene il minimo regime di 750 giri/min spingendoci a 2 nodi con un consumo di 0,7 litri/ora. La postazione di pilotaggio è ergonomica e, stando comodamente appoggiato in posizione semi eretta, ho una buona visibilità in tutte le direzioni.
Dirigo la prua verso il largo e in una manciata di secondi il battello esce dall’acqua in assetto di planata. Spingendo la manetta a fine corsa, il propulsore accelera con progressione fino a 6000 giri/min permettendomi di infilare le onde con disinvoltura a circa 25 nodi.
Ottimizzo l’assetto alzando il trim al 60% e il Murena 40XSR Best aumenta il regime a 6200 giri/min facendomi toccare la velocità massima di 26 nodi con un consumo di 22,3 litri/ora.
Alle varie andature del test il battello naviga con padronanza e la carena mantiene una buona tenuta anche quando è sottoposta alle accelerazioni laterali nelle accostate veloci e repentine. Apprezzo il comfort di navigazione in particolare all’andatura di crociera, che mantengo a 20 nodi al regime di 5000 giri/min con trim al 50%, consumando in media 0,7 litri/Mn. Diminuendo l’andatura con trim allo 0% rilevo la minima velocità di planata appena sotto i 13 nodi a 3600 giri/min, con un consumo di 8,7 litri/ora. Per quanto riguarda il test di accelerazione con il Murena 40XSR Best, mantenendo il trim allo 0% e partendo da fermi con marcia ingranata, occorrono 3,5 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e 14 secondi per raggiungere i 25 nodi.
DATI DI NAVIGAZIONE – SELVA MURENA 40XSR BEST ELICA IN ALLUMINIO 3 PALE, PASSO 14” |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | TRIM | |
giri/min | nodi | l/h | l/NM | |
750 | 2 | 0,7 | 0,35 | 0% |
1000 | 3 | 1,4 | 0,47 | 0% |
1500 | 4 | 2,2 | 0,55 | 0% |
2000 | 5 | 3,1 | 0,62 | 0% |
2500 | 6 | 5 | 0,83 | 0% |
3000 | 8 | 6,8 | 0,85 | 0% |
3500 | 11 | 8,8 | 0,80 | 0% |
4000 | 14 | 9,9 | 0,71 | 30% |
4500 | 18 | 13,2 | 0,73 | 30% |
5000 | 19,5 | 14,3 | 0,73 | 40% |
5500 | 23 | 20 | 0,87 | 50% |
6000 | 25 | 22 | 0,88 | 50% |
6.200 | 26 | 22,3 | 0,86 | 60% |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Pallanza, Lago Maggiore |
Persone imbarcate | 4 |
Condizioni meteomarine | buone con una leggera brezza e lago calmo |
Carburante imbarcato | 40 l |
Acqua imbarcata | 0 l |
CONSIDERAZIONI FINALI
Nella fascia dei battelli carrellabili di 6 metri di lunghezza, il Selva 21 Living Plus Ultra si distingue per l’abitabilità e il comfort offerto dagli allestimenti di coperta, con ben due dinette. Il battello naviga con padronanza e, nonostante sia possibile montare propulsori con potenze superiori, il package “senza patente” con il prestante Murena 40XSR Best mi è sembrato un buon compromesso, consentendo di navigare ad un’andatura di crociera di 20 nodi e consumando 0,7 litri/Mn (nelle condizioni del test), ed è capace di far esprimere al battello un comportamento vivace e sportivo quando si preme con decisione sulla manetta del gas.
ALLESTIMENTO STANDARDTubolari tricolore; tientibene su tubolari in tessuto; pagaia; gonfiatore; installazione motore; impianto elettrico completo; consolle completa; volante Speciale Plus; sedile per guida semieretta con cuscino; cassetto stagno nel poggiareni di guida; strumentazione motori; pannello porta strumenti; pannello porta interruttori metallico con interruttori a scomparsa; divano di poppa ad U trasformabile in prendisole con tavolo centrale; cuscineria per tavolo di poppa; salotto di prua a V trasformabile in prendisole; cuscineria prendisole di prua; prolunghe prendisole di prua; cuscino per prolunghe prendisole di prua; tavolo/prolunga prendisole centrale di prua con cuscineria; cuscineria Plus bicolore; plancette di poppa in VTR con scaletta inox a scomparsa; pompa di sentina a immersione; timoneria idraulica. |
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t. 6,30 m
- Lunghezza int. 5,50 m
- Baglio max 2,63 m
- Larghezza int. 1,43 m
- Dislocamento a secco 580 kg
- Carrellabile sì, con i tubolari sgonfi
- Diametro tubolari 50-60 cm
- Compartimenti n. 5
- Tessuto tubolari neoprene-Hypalon 1300 g/mq
- Motorizzazione fuoribordo gambo L
- Potenza max 150 Hp
- Serbatoio carburante 130 litri
- Serbatoio acqua dolce 30 litri
- Portata persone 14 in cat. D; 10 in cat. C
- Categoria omologazione CE D – C
- Prezzo battello con Murena 40XSR Best € 43.790,00 IVA inclusa
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