Selva SD 6.7 Cabin: abitabilità e affidabilità in meno di 7 metri
Selva Marine ha recentemente presentato il restyling della SD 6.7 Cabin all’interno della propria gamma di imbarcazioni della linea Sun Deck. L’abbiamo provata in package con il fuoribordo Killer Whale 150XSR.
Con una lunghezza di 6,65 metri la SD 6.7 Cabin si inserisce dimensionalmente tra la SD 7.0 Cabin e la SD 5.7 Cabin della gamma Sun Deck Classic Line prodotta in Italia da Selva Marine, dalle quali riprende stile e personalità. È una barca dall’aspetto sobrio, con lineamenti classici che descrivono con eleganza volumi ben equilibrati.
IN COPERTA
Il layout di coperta con la tuga disposta a dritta ha permesso di ottenere maggior spazio fruibile in pozzetto, realizzando inoltre a sinistra un generoso passavanti, largo 40 centimetri, che consente di accedere con agio sul ponte prodiero salendo un paio di gradini in sicurezza, grazie al tientibene e alla battagliola in inox.
La prua è allestita con un ampio solarium, mentre il vertice è ben attrezzato per le operazioni di ormeggio con il musone in inox per l’ancora e relativo gavone autosvuotante oltre a una coppia di gallocce.
Il pozzetto di poppa è ampio e ci dà la possibilità di muoverci agevolmente e in sicurezza grazie alle murate alte, che misuriamo essere una media di 70 centimetri. Abitabilità e modularità caratterizzano il living di poppa, allestito con un divano che si sviluppa ad “L” lungo la murata di sinistra. Aggiungendo il tavolo in legno si realizza una spaziosa dinette, trasformabile in prendisole. Il divano di coronamento, largo ben 170 centimetri, è interrotto a dritta dal corridoio che porta sulla plancetta poppiera. Questa si estende ai lati del fuoribordo grazie all’aggiunta di due pedane, di cui una dotata di scaletta di risalita richiudibile in inox.
Non manca l’impianto doccia con serbatoio d’acqua dolce da 50 litri con autoclave, ispezionabile dal voluminoso gavone tecnico che si apre sollevando il piano di seduta del divano di coronamento. Il serbatoio del carburante da 120 litri è invece posizionato sotto al calpestio del pozzetto, con apposita botola d’ispezione. Il cockpit è ben protetto dal volume della tuga e dal parabrezza avvolgente, incorniciato da un tubolare in acciaio inox che funge da pratico tientibene.
La postazione di pilotaggio è dotata di un comodo sedile biposto con lo schienale sagomato e seduta con sistema bolster, che realizza un sicuro appoggio per governare anche in piedi. Bella esteticamente la ruota del timone in acciaio inox; la plancia, con pannelli a contrasto in finitura simil carbonio, alloggia in posizione ben visibile il display della strumentazione del motore, lasciando lo spazio per inserire un plotter cartografico o un fishfinder. Sulla sinistra della ruota del timone troviamo la pulsantiera delle utenze elettriche, mentre su un supporto a dritta sono posizionate le manette del motore.
IN CABINA
Attraverso il tambuccio fumé, che si apre a scorrimento a sinistra della plancia di comando, si ha accesso alla cabina allestita con un letto matrimoniale che si sviluppa sotto il ponte prodiero. Il piccolo disimpegno ricavato nel volume della tuga offre un’altezza di 140 centimetri, mentre misuriamo circa 70 centimetri tra il piano del letto e il cielino.
La cabina è dotata di due oblò apribili in murata per l’aerazione e in opzione è possibile installare anche un wc marino. Apprezziamo i rivestimenti e la pratica tasca portaoggetti perimetrale, oltre ai faretti per l’illuminazione.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
Effettuiamo la prova di navigazione a Pallanza, lungo la costa piemontese del Lago Maggiore. Sullo specchio di poppa è installato il fuoribordo Killer Whale 150 nella versione XSR, ovvero il modello da 150 cavalli più performante prodotto da Selva. Si tratta di un 4 cilindri in linea con cilindrata di 2670 cc 16 valvole e ciclo a 4 tempi a iniezione elettronica in grado di erogare 150 HP. La timoneria è idraulica, mentre le manette sono meccaniche. A bordo siamo in tre persone con la completa dotazione di sicurezza e circa 20 litri di carburante; il serbatoio dell’acqua è vuoto e la carena non ha l’antivegetativa.
Le condizioni meteo sono buone, con una leggera brezza e lago calmo. Ingranata la marcia con trim tutto negativo allo 0%, il motore mantiene il minimo regime di 700 giri/min spingendoci a 2 nodi con un consumo di 1,7 litri/ora. Abbassando le manette a fine corsa, proviamo l’esuberante accelerazione dei 150 cavalli della versione XSR di Selva, che spinge con progressione fino a raggiungere 6000 giri/min con trim al 60%, facendoci toccare la massima velocità di 35 nodi con un consumo di 54,4 litri/ora.
Alle varie andature del test la barca naviga con padronanza mantenendo una buona tenuta anche quando sottoposta alle accelerazioni laterali in virata. La navigazione risulta confortevole, in particolare all’andatura di crociera che manteniamo intorno ai 22 nodi a 4100 giri/min con trim al 40%, rilevando un consumo di circa 25,8 litri/ora ovvero 1,17 litri/NM.
Riducendo la velocità con trim allo 0%, rileviamo la minima andatura in assetto di planata a 12,5 nodi al regime di 2.900 giri/min con un consumo di 12,9 litri/ora. Per quanto riguarda il test di accelerazione con l’esuberante Killer Whale 150XSR, partendo da fermi con marcia ingranata, occorrono 3,8 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e 11,8 secondi per raggiungere i 30 nodi.
DATI DI NAVIGAZIONE CON SELVA KILLER WHALE 150XSR ELICA DA 3 PALE 13-3/4 X 17 |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI | TRIM |
giri/min | nodi | l/h | 0% |
700 | 2 | 1,7 | 0% |
1000 | 3 | 2,8 | 0% |
1500 | 4 | 4,7 | 0% |
2000 | 5,5 | 7,1 | 0% |
2500 | 7 | 11,3 | 0% |
3000 | 9 | 15,3 | 0% |
3500 | 15,5 | 22,8 | 0% |
4000 | 21,5 | 25 | 0% |
4500 | 25 | 33,8 | 0% |
5000 | 29 | 42 | 20% |
5500 | 32,5 | 51 | 40% |
6000 | 35 | 54,4 | 60% |
CONSIDERAZIONI FINALI
Il restyling del Sun Deck Selva SD 6.7 Cabin non delude le aspettative dell’armatore che desidera un’imbarcazione sobria e di sostanza, dove c’è tutto quello che serve senza fronzoli. In meno di 7 metri di lunghezza è in grado di offrire buoni standard di abitabilità en plein air, con la possibilità di trascorrere la notte a bordo nella cabina prodiera.
In navigazione la SD 6.7 Cabin ha dimostrato di saper dominare la potenza dei 150 cavalli del Selva Killer Whale 150XSR consentendoci, nelle condizioni del test, confortevoli andature di crociera tra i 22 ed i 24 nodi con consumi tra 1,2 e 1,3 litri/NM, e mostrandoci un sorprendente temperamento sportivo quando si preme sulle manette del gas.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t. 6,65 m
- Larghezza massima 2,50 m
- Dislocamento 950 kg
- Motorizzazione 1 fuoribordo
- Gambo motore XL
- Potenza massima 112 kW (152 cv)
- Portata persone 7
- Posti letto 2
- Categoria di omologazione CE C
IL VIDEO
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