Sergio Davì verso l’oceano Atlantico del nord
Il Comandante Sergio Davì ha da poco attraversato lo stretto di Gibilterra a bordo del suo gommone Nuova Jolly Prince 38cc, il Nautilus Explorer, motorizzato con 2 Suzuki DF350A dual prop e sta navigando verso l’oceano Atlantico del Nord.
Il gommone è equipaggiato con componentistica d’eccellenza a marchio Quick e sistema di navigazione e controllo Simrad completo di display multifunzione top di gamma NSS, pilota AP44, apparati di comunicazione RS e cartografia CMAP.
In totale sono state percorse già 1000 miglia nautiche e nel Mediterraneo le prime due tappe sono state Mallorca e Alcaidesa, dove Davì è stato calorosamente accolto nei rispettivi porti di Marina Cala d’Or e Marina Alcaidesa. A Mallorca la sosta è stata una buona occasione per un rapido controllo di routine ai motori e la tabella di marcia, al momento, è stata rispettata.
La prossima tappa sarà Cascais, alle porte di Lisbona (Portogallo), dove il comandante e il Nautilus Explorer sono attesi dal Marina de Cascais e dal team Moteo Suzuki Portuga.
Ricordiamo che l’obiettivo della ICE RIB CHALLENGE (nome dato all’impresa) è New York. In totale circa 7000 miglia nautiche lungo le coste dell’Europa nord occidentale per poi spostarsi verso gli insidiosi ghiacci di Islanda e Groenlandia, alla volta del Canada e scendere verso gli Stati Uniti sino alla Grande Mela. Sergio Davì navigherà prevalentemente in solitaria.
Numerosi i partners e le istituzioni che hanno deciso di affiancare la Palermo-New York in gommone, condividendone obiettivi e tematiche. Suzuki e CNR, con anche Confartigianato Sicilia e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sicilia (IZS Sicilia), ne sposano l’eco-sostenibilità e la lotta all’inquinamento da microplastiche; il Comune di Palermo ne promuove le tematiche culturali legate soprattutto ai temi dell’accoglienza che identificano, storicamente e per definizione, sia Palermo sia New York. Tra i maggiori partners anche Cipolla gioiellieri, storica realtà palermitana da sempre appassionata di nautica e delle imprese di Davì.