Al Cannes Yachting Festival Silent 55, il catamarano ad energia solare
Silent Yachts espone per la prima a volta al Cannes Yachting Festival 2019 una nuova e rivisitata versione del Silent 55: una versione elettrica solare di questo catamarano a motore che, nomen omen, fa del “silenzio” il proprio plus.
Questo 55 piedi ha una trasmissione completamente rivista con una potenza della batteria significativamente maggiore, motori elettrici due volte più potenti, miglioramenti strutturali e una riduzione del rumore. Con una lunghezza di 16,70 m, un baglio massimo di 8,46 m e un dislocamento di 19 t, Silent 55 vanta 10 kWp di pannelli solari che consentono di sfruttare il 100% di energia solare. I motori sono esenti da manutenzione e sono stati impiegati solo materiali di altissima qualità. I pannelli solari sono garantiti 25 anni e di 8 anni è la garanzia delle batterie.
Silent 55 è disponibile in tre versioni:
- Cruiser, motorizzato con una coppia di E-Motors da 30 kW, con cui questo catamarano raggiunge una velocità massima approssimativa di 12 nodi, mentre la velocità di crociera si attesta sui 6-8 nodi. Il range di navigazione è illimitato e non vi sono emissioni nocive per l’ambiente.
- E-Power, che si distingue dal Cruiser per una maggiore potenza dei motori e di conseguenza una maggiore velocità. In questa versione il catamarano è motorizzato con una coppia di E-Motors da 250 kW, che gli permette di raggiungere una velocità massima approssimativa di 20 nodi. La velocità di crociera si aggira sui 12-15 nodi.
- Ibrida, che prevede una coppia di motori elettrici da 14 kW e una coppia di motori diesel da 220 hp. In questo caso, la velocità massima supera i 20 nodi.
In produzione presso il Cantiere il Silent 79, che farà il suo debutto al Cannes Yachting Festival 2020.
SILENT YACHTS
www.silent-yachts.com