Silent Yachts: in arrivo un catamarano realizzato insieme a CUPRA e Volkswagen
Dalla collaborazione di tre importanti realtà internazionali nasce il progetto di un catamarano elettrico davvero particolare: realizzato dal Cantiere Silent Yachts, design by CUPRA e motorizzato dalla matrice di trazione elettrica modulare MEB di Volkswagen.
Silent Yachts, Cantiere con una particolare sensibilità ambientalista e famoso per i suoi yacht alimentati ad energia solare, incontra oggi la creatività dello studio di barcellonese CUPRA, famoso per le linee progressive delle auto che progetta, il tutto alimentato dalla piattaforma MEB di Volkswagen.
Le dichiarazioni di Silent Yachts
La collaborazione riunisce partner dell’industria navale e automobilistica per collegare mobilità individuale e sostenibilità, pertanto, il catamarano elettrico solare creerà un’esperienza di navigazione rispettosa dell’ambiente.
“Sono felice di collaborare con i nostri partner su questo nuovo entusiasmante progetto”, ha affermato Michael Köhler, fondatore e Ceo di Silent-Yachts. “Il Gruppo Volkswagen è uno degli attori più avanzati nel mercato delle auto elettriche e sono sicuro che insieme possiamo fare qualcosa di veramente speciale sull’acqua”.
L’alleanza perfetta
Il progetto del catamarano elettrico solare incarna l’alleanza perfetta tra aziende con tre aree di competenza compatibili. Mentre CUPRA è caratterizzata dalla sua sportività contemporanea e dal design emozionale, Volkswagen offre la sua matrice di trazione elettrica modulare (MEB) all’avanguardia che contribuisce alla mobilità elettrica e alle emissioni ridotte; e SILENT YACHTS porta oltre quindici anni di esperienza in fonti di alimentazione alternative per yacht.
Un’iniziativa sostenibile
Il nuovo catamarano elettrico solare offrirà una navigazione silenziosa e un’autonomia di crociera illimitata con sistemi di propulsione alternativi. Questa nuova esperienza della natura e degli sport acquatici sarà possibile grazie al sistema di energia elettrica solare sviluppato dal cantiere, che alimenta la propulsione elettrica della nave e tutto il suo fabbisogno energetico domestico. Il catamarano garantirà più comfort, indipendenza, affidabilità e sicurezza a fronte di minore manutenzione e minori costi rispetto a qualsiasi propulsione e alimentazione di energia tradizionali dipendenti dal carburante.
Silent Yachts