Simrad NSX: il nuovo chartplotter e fishfinder di casa Simrad
Simrad NSX inaugura l’ultima generazione di dispositivi elettronici per la nautica. Il nuovo chartplotter e fishfinder di Simrad per motoscafi di fascia media è stato progettato per rendere più facili e godibili le uscite in barca.
SIMRAD NSX
Simrad NSX è un display multifunzione (MFD), l’ultima evoluzione nel suo campo, disponibile da 7, 9 o 12 pollici, ma la sua grande forza è il sistema operativo rivoluzionario. Tutto è stato progettato per definire un nuovo modo di vivere la navigazione.
L’interfaccia di NSX è moderna e innovativa, così come la tecnologia touchscreen più intuitiva e all’avanguardia. Su quest’innovativo schermo, i dettagli cartografici risultano di chiara lettura e ben definiti.
Inoltre, il sistema di navigazione C-MAP è caratterizzato da una grande potenza, ma soprattutto è completamente compatibile con sonar, radar e autopiloti.
Come sempre, la fase d’installazione è semplice e la procedura guidata aiuta l’utente passo passo durante la configurazione del dispositivo. Niente paura, anche la connessione del vostro smartphone sarà semplicissima, grazie all’integrazione con l’app Simrad. L’app permette anche di eseguire aggiornamenti software e trasferimento dati via etere senza problemi.
“L’elettronica per la nautica si è evoluta notevolmente negli ultimi decenni, ma con questo particolare prodotto ci siamo impegnati a rendere le uscite in barca più semplici e accessibili a tutti come mai prima d’ora” ha affermato Mike Fargo, vicepresidente di Simrad Yachting. Ha continuato: “Adoro questo prodotto. Con NSX, il nostro team di sviluppo ha ridefinito l’idea dei chartplotter e dei fishfinder di fascia consumer, offrendo agli utenti un’esperienza semplice e intuitiva, dal momento in cui aprono la scatola fino alle più lontane avventure in mare aperto”.
A MISURA D’UTENTE
Simrad NSX è dotato di tutte le tecnologie della casa madre ed è stato progettato per offrire agli utenti una vasta gamma di caratteristiche. Cosicché possano personalizzare il display multifunzione con funzionalità aggiuntive e integrazioni più facili, nonché il supporto di molte applicazioni di terze parti.
Gli amanti della pesca potranno trarre grandi benefici dall’utilizzo di NSX in abbinamento con i sonar Active Imaging, CHIRP, SideScan, DownScan Imaging e Fish Reveal.
Potranno, infatti, visualizzare immagini ad alta risoluzione sia sotto che ai lati della barca oppure scandagliare a profondità maggiori grazie ai molti trasduttori compatibili. Anche l’integrazione al proprio radar sarà semplice e permetterà di ottenere il massimo dai sistemi AutoPilot, connettendosi all’AutoRouting. Quest’ultimo è ora il più veloce di sempre e la creazione e pianificazione delle rotte è stata ottimizzata.
Lo Chief Technology Officer, Jarred Clayton, ha riassunto il tutto descrivendo la vera novità Simrad NSX come la possibilità di usare un prodotto di alta qualità con maggiore facilità. Inoltre, ribadisce l’importanza dell’utente: “Grazie ai feedback degli utenti, il team di progettazione ha migliorato tanti piccoli aspetti che hanno reso il prodotto ancora migliore. Ha ottenuto le migliori recensioni del mondo e di questo risultato siamo assolutamente orgogliosi”.
LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE
Il prezzo di NSX è a partire da 1049 euro + iva e le caratteristiche che offre sono molteplici, ne citiamo le principali, oltre quelle già viste.
Innanzitutto, la possibilità di avere dimensioni del display diverse – 7, 9, 12 pollici, appunto – con differenti configurazioni dello schermo permette a ogni utente di trovare la soluzione che più si adatta alle sue esigenze. Infatti, lo schermo è anche completamente personalizzabile: le impostazioni dello schermo sono modificabili tramite trascinamento, come anche la barra degli strumenti.
L’accessibilità è migliorata dalle modalità notte e giorno potenziate, che garantiscono di poter salpare qualunque siano le condizioni sia di meteo che di luce. Senza contare la batimetria ad alta risoluzione, che mostra linee di profondità molto precise, con un livello dei dettagli di 2.5 cm – con le carte compatibili.
Simrad NSX, poi, supporta le carte C-MAP Discover X e Reveal X di ultima generazione, ottimizzate per la nautica. Inoltre, la grande integrazione di app di terzi permette di diversificare l’integrazione e consente il supporto di più fornitori.