SIRO One Za’abeel, a Dubai il primo hotel al mondo dedicato al fitness
Con l’inaugurazione di SIRO One Za’abeel, il gruppo alberghiero Kerzner International introduce a Dubai un concetto di hotel totalmente nuovo, focalizzato sulla salute e l’attività fisica. Questa struttura, la prima sotto l’insegna SIRO, si inserisce nel complesso One Za’abeel, il rivoluzionario progetto firmato da Nikken Sekkei, studio giapponese di architettura, pianificazione urbana e ingegneria con più di 25.000 progetti all’attivo.
In questa splendida cornice nasce SIRO One Za’abeel, una struttura che promette di offrire una miscela rivoluzionaria di accoglienza e benessere, integrando tecnologie all’avanguardia. SIRO One Za’abeel vuole ridefinire il concetto di hôtellerie ponendo l’accento sul benessere olistico degli ospiti, abbracciando in toto i cinque pilastri fondativi del biohacking: nutrizione, attività fisica, riposo, recupero e consapevolezza mentale.
Attraverso le sue innovative strutture, come il Fitness Lab e il Recovery Lab, l’hotel propone un percorso personalizzato di benessere, assistito da specialisti del settore e tecnologie avanzate per l’analisi del corpo, andando a creare un’esperienza tarata sulle singole esigenze e specificità di ciascun ospite.
DALL’ATTIVITÀ FISICA AL RECUPERO: UN VIAGGIO COMPLETO
Il Fitness Lab di SIRO One Za’abeel spicca per la sua offerta di allenamenti di gruppo e lezioni specializzate, tra cui i corsi HIIT e le esclusive SIRO Signature Classes finalizzate a potenziare e rassodare il tono muscolare. Queste attività sono supportate da attrezzature all’avanguardia come suspension trainer e tapis roulant autoalimentati, che permettono un monitoraggio digitale preciso delle prestazioni e del battito cardiaco per tutta la durata dell’allenamento.
Inoltre, gli ospiti sono invitati a cimentarsi in numerose attività all’aperto, con la collaborazione di partner locali, che organizzano escursioni outdoor e altre esperienze estremamente immersive come sessioni di trekking in altura o allenamenti in bicicletta nel deserto.
Un’attenzione particolare viene rivolta proprio al ciclismo: i designer di SIRO One Za’abeel hanno pensato, infatti, a uno spazio – il Cycle Studio – interamente dedicato a sessioni di gruppo per gli amanti della pedalata, con la possibilità di testare le proprie abilità in categorie diverse.
Aree come il Recovery Lab, situato al 31° piano, promettono di essere un rifugio dallo stress della città, offrendo sessioni di yoga, terapie avanzate, come la crioterapia, e una gamma di trattamenti incentrati sul benessere fisico e mentale. Qui, gli ospiti possono inoltre usufruire di massaggi, fisioterapia, stretching assistito e ingressi nella spa, per vivere la migliore esperienza possibile.
LA STRUTTURA: FRA BENESSERE E ALLENAMENTO NO-STOP
Le 120 camere di SIRO One Za’abeel sono state progettate per trasmettere una forte sensazione di equilibrio e serenità, con un design essenziale, ma funzionale. Con metrature da 46 a 120 metri quadri, le stanze e le suite dell’hotel regalano una vista mozzafiato sullo skyline di Dubai.
La tecnologia di risveglio graduale e i materassi termoregolanti assicurano un sonno di qualità, mentre i servizi in camera personalizzati sono confezionati su misura di coloro che vogliono mantenere inalterate le proprie routine di fitness e recupero.
L’allenamento non finisce però in camera: ogni stanza è dotata di proiettore, ideale per seguire lezioni virtuali no-stop di yoga e stretching. Per chi non fosse sazio dopo ore di sport, SIRO One Za’abeel ha sviluppato un’ulteriore soluzione: la Fitness Suite, attrezzata con un’area cardio e una zona boxe private. Chi invece preferisce il relax, potrà optare per la Recovery Suite, con sessioni private di body care e fisioterapia direttamente in camera.
Un ruolo primario è assegnato anche all’alimentazione, con opzioni salutari – basate sull’impiego di prodotti locali – disponibili al Refuel Bar, dove è possibile gustare frullati interamente personalizzabili, piatti di frutta fresca o palline proteiche create dallo staff di SIRO. Il servizio in camera di cucina modulare è poi sempre disponibile, con l’inclusione nel menù di piatti preparati su misura del cliente con un computo di calorie e micronutrienti attento al dettaglio; gli ospiti possono rivolgersi anche a nutrizionisti interni per il consulto di un professionista.
LA COMMUNITY DI SIRO ONE ZA’ABEEL
L’idea di SIRO One Za’abeel è anche quella di dare grande rilevanza alla comunità locale, attraverso una serie di abbonamenti che offrono accesso alle sue strutture di benessere, arricchendo l’esperienza di chi visita Dubai. Questo intento si manifesta materialmente nell’hub centrale della struttura, denominato The Collective, uno spazio dedicato alla costruzione di una community locale con la partecipazione di esperti per workshop e sessioni collettive di coaching.
Le collaborazioni con atleti di fama mondiale e squadre sportive dal grande blasone, come l’AC Milan e la pugile Ramla Ali, sottolineano la volontà di SIRO di fondere il mondo dell’hôtellerie di lusso con quello dello sport d’élite. Questo impegno si traduce in programmi di allenamento ispirati alle pratiche degli sportivi professionisti, fornendo agli ospiti la possibilità di sperimentare metodi di allenamento e recupero di altissimo livello.
Con l’obiettivo di portare l’esperienza SIRO in località come il Montenegro, il Giappone e il Messico, Kerzner International sta tracciando un nuovo modo di immaginare l’ospitalità, dove il lusso e il benessere viaggiano di pari passo, in maniera integrata ed estremamente innovativa.