SteadySteer, la nuova tecnologia Simrad
Simrad presenta il nuovo sistema per un timone fluido e un controllo intuitivo: SteadySteer.
La nuova tecnologia
SteadySteer è il nuovo sistema lanciato da Simrad, leader nella progettazione e produzione di sistemi di navigazione, radar e comunicazione marittimi di livello mondiale, che rende la navigazione con autopilota più sicura e pratica.
Il nuovo SteadySteer ha un controllo facile e intuitivo, che consente all’utente di prendere il controllo manuale immediato nelle virate senza dover togliere l’autopilota e una volta stabilita la nuova rotta viene reinserito in automatico.
Il sistema Simrad permette il controllo dell’autopilota tramite il timone, avendo così il comando manuale immediato in ogni momento senza dover premere alcun tasto, ma semplicemente ruotando il timone.
Questa nuova tecnologia abbassa i casi di distrazione e consente così di concentrarsi solo sulla navigazione: non è necessario, infatti, calcolare il numero di gradi per il cambio di rotta o prestare attenzione al display e ai pulsanti, ma basta ruotare la prua nella direzione di destinazione.
Con SteadySteer è possibile affidarsi all’autopilota per mantenere la rotta rettilinea tra una virata e l’altra.
Le funzioni principali di SteadySteer
- Governo più fluido
- Uso del timone per controllare l’autopilota
- Controllo manuale nelle virate con pratica funzione manuale
- Inserimento automatico dell’autopilota nei tratti dritti di una rotta
- Controllo dell’imbarcazione intuitivo e senza interruzione di continuità
- Funzionamento dell’autopilota senza intoppi per il governo idraulico
Compatibilità
La tecnologia SteadySteer è adatta per imbarcazioni con timoneria idraulica ed è compatibile con NAC™-2, NAC™-3 (versione software 1.1.02.00 e successive), AP™44, IS42 e AP™48 (versione software 2.2-57.3.163 o successive) e MFD Simrad (versione software 20.2 o successive).
Richiede AP44, IS42 o AP48 per funzionare con alcuni modelli di display multifunzione Simrad meno recenti.
SteadySteer sarà disponibile all’acquisto insieme ai sistemi autopilota Simrad già esistenti, con un prezzo a partire da 400,00 €.