Storia e tradizione nei vini Fratelli Berlucchi
La Franciacorta. Un lembo di terra capace di parlare al mondo attraverso i linguaggi universali della storia, del vino, della tradizione e del valore della famiglia. Da questa terra e con questa storia nasce lo storico brand del Franciacorta Fratelli Berlucchi che da mezzo secolo mantiene alto un profilo imprenditoriale tra i più riconosciuti del comparto enogastronomico internazionale. Un’azienda vinicola sempre all’avanguardia, dal carattere determinato, puntuale ed elegante, che raccoglie consensi da parte dei più conosciuti opinion leader del comparto vinicolo mondiale: come i guru Robert Parker e Tom Stevenson.
Dal 1967, anno della sua la prima denominazione “DOC di Franciacorta” registrata presso la Camera di Commercio di Brescia, Fratelli Berlucchi produce un Franciacorta di eccezionale valore e una gamma di vini tra le più ampie di tutto il territorio della Franciacorta, riportando il nome del casato in tutte le sue etichette: dalle grandi riserve, Casa delle Colonne Franciacorta Riserva Brut e Zero, non Dosato, alla pluripremiata Freccianera Collection. A queste famose linee si uniscono anche il Brut 25, primo non millesimato della casa e i vini fermi Curtefranca: Cà Brusade Bianco, Mandola Rosso, Dossi delle Querce Bianco.
Il progetto Freccianera Collection, nato nel 2015, ha segnato un nuovo modo di essere dell’azienda: un cambiamento che ha portato ad un nuovo stile con il cambio delle etichette, create dallo studio Mediane Création di Parigi, ideate e basate su un concept di marketing moderno e attraverso un’offerta che si imporrà da subito e con determinazione nel comparto della spumantistica internazionale.
La Collection comprende il Freccianera Brut, che regala un bouquet agile e fresco e dal sapore secco e brillante; il Freccianera Rosa, realizzato con aggiunta di Pinot nero vinificato in rosato, dal sapore fine e armonico; il Freccianera Satèn, dal caratteristico perlage sottile, dal profumo raffinato e dal sapore morbido e carezzevole.
La gamma è composta da Franciacorta ottenuti da uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco con il metodo classico della rifermentazione in bottiglia e sono tutti millesimati, ovvero maturati per più di 37 mesi, più di 30 a contatto con i lieviti in bottiglia, e datati sull’etichetta con l’anno di vendemmia, composti pertanto per oltre il 90% di uve raccolte in quello stesso anno e per questo molto caratterizzati nel profumo e nel sapore.
A caratterizzare l’eccellenza di Fratelli Berlucchi c’è una coltura attenta alla sostenibilità: su 70 ettari di vigneti coltivati a guyot e cordone permanente speronato tutti situati in Franciacorta, l’azienda persegue a vendemmiare nel modo tradizionale e cioè raccogliendo l’uva rigorosamente a mano. La vinificazione avviene sia in centenarie botti di rovere che in modernissimi tini d’acciaio. Tutto il processo di maturazione e di imbottigliamento si svolge a Borgonato (Bs), in un’atmosfera quasi surreale presso la cantina seicentesca ricca di affreschi, una tra le più antiche di Franciacorta che produce circa 400.000 bottiglie l’anno riservate ai migliori ristoranti ed enoteche in Italia, Europa, Stati Uniti, India, Cina e Giappone.
Dopo la scomparsa del più anziano Francesco, oggi i fratelli Berlucchi sono quattro: Marcello, Roberto, Gabriella e Pia Donata, Presidente dal 2016 e punto di riferimento della famiglia, nonché interprete ideale della cultura della sua Franciacorta.
Imprenditrice di successo mossa da un amore per la famiglia che trasmette direttamente nel suo lavoro: Pia Donata Berlucchi ha dalla sua parte anni di esperienza, una grande grinta e il polso di una “lady di ferro” che si accompagnano con il savoir faire di una vera nobildonna d’altri tempi. Tali caratteristiche ne disegnano un profilo interessante, sfaccettato ed estremamente affascinante per una delle donne di maggiore rilievo del panorama imprenditoriale italiano.
Amatissima Past President dal 2003 al 2009 dell’Associazione Nazionale Donne Del Vino, oggi ricopre il ruolo di vicepresidente nazionale dell’O.n.a.v. apportando iniziative importanti con l’entusiasmo che la contraddistingue da sempre, come la creazione della prima Consulta del Vino Italiana, che racchiude tutte le più importanti associazioni enoiche del Bel Paese; obiettivo: diffondere una nuova cultura del vino che non si allontana dagli schemi di mercato, ma che diffonda, sin dalla scuola, il valore ed il rispetto per uno dei prodotti nazionali di maggiore spessore e soprattutto ancora capace di sostenere la nostra economia e la nostra immagine nel mondo. Non è dunque un caso che sia stata insignita del Premio Porto Venere Donna 2018 “per le sue capacità – si legge tra le motivazioni – di divulgatrice di una nuova cultura del vino che diffonda, a partire dai giovani, il valore di uno dei prodotti nazionali ancora capaci di sostenere la nostra economia e la nostra immagine nel mondo; per apprezzare la sua sensibilità alle istanze sociali testimoniata dalla progettazione di percorsi culturali e formativi “speciali”, tesi alla creazione di opportunità professionali attraverso l’abbattimento di tutte le barriere anche nell’enologia”.
Una realtà imprenditoriale precisa, determinata dalle tradizioni radicate e importanti: Fratelli Berlucchi è un simbolo storico di Franciacorta, un’azienda impegnata nella produzione di un vino che la contraddistingue e Pia Donata fa di questo nome, altisonante quanto lo sono quelli delle grandi famiglie, un vero punto d’onore.
Azienda Agricola Fratelli Berlucchi Srl
Tel. +39 030 984451
www.fratelliberlucchi.it – info@fratelliberlucchi.it
Ultimo aggiornamento: 23/07/2019