Studio Vafiadis: storia, etica e metodo – intervista a Stefano Vafiadis
C’è un progetto in particolare che le ha dato maggiori soddisfazioni?
Sicuramente per via delle dimensioni, del lustro e dell’importanza, il 95 metri O’Pari del cantiere Golden Yachts. Anche il 40 metri di Baglietto, però, è stato un successo talmente grande che mi ha dato tantissime gioie. Lavorare con un nome importante come Baglietto, oltre a essere una grande soddisfazione, ti fa entrare nella storia come progettista, soprattutto quando lavori su una barca che riscuote così tanto successo. Inoltre, non è stata una stella cometa all’interno della sfera del cantiere: costruire 12 barche in meno di 3 anni per un cantiere così, e prevederne anche un futuro, è sicuramente un grande onore, onere e piacere.
Come vede il mercato per la nautica di fascia alta?
In questo momento di mercato i cantieri sono pieni di commesse e i progettisti sono molto impegnati, quindi finché ci saranno questi ritmi forsennati siamo tutti felici, io per primo. L’aspetto più interessante per me è dal punto di vista del design: è un mercato molto in salute, oltre che dal lato economico anche da quello dei progetti, perché il mondo della nautica è il più creativo al momento, il più in fermento. Mentre, ad esempio, il mondo delle automobili è più industrializzato ed è vittima di logiche di mercato e altri discorsi che complicano il design e lo mettono in secondo piano, il mondo della nautica è più spensierato e ci si può esprimere in un modo più giocoso, innovativo e libero. Si hanno concetti e realizzazioni molto interessanti, che non si vedono in nessun altro mercato.
Tra tutte le discipline, la nautica è il mondo più piacevole da osservare e quello che dà maggiormente adito a innovazioni formali, visive e creative: basti vedere che anche i migliori progettisti d’interni si stanno dedicando alla nautica. Per me è un piacere enorme lavorarci, è come essere all’interno di un ring in cui ci sono i pugili più forti, i pesi massimi e si esprime solo il meglio.
STUDIO VAFIADIS
Viale dei Santi Pietro & Paolo, 44
00144 Roma
Tel. +39 06 5920066
www.vafiadis.com