Sunseeker 75 Sport Yacht, un 23 metri ideale per la crociera
Il cantiere inglese rivela immagini inedite di questo yacht che coniuga performance, comodità di navigazione, convivialità e alcune soluzioni veramente innovative. Da poppa a prua, dal lower deck all’iconico Sports Bridge, il Sunseeker 75 Sport Yacht nasconde delle scelte non solo estetiche: la piattaforma, il garage, la porta e i tavolini, tutto ha quel qualcosa in più. Il design d’avanguardia, unito agli ambienti interconnessi tra loro e alle performance, fa di questa imbarcazione un modello con caratteristiche davvero interessanti.
Nomen omen per il 75 Sport Yacht di Sunseeker, che in queste ultime inedite foto dà sfoggio di tutta la sua sportività nelle acque del Mediterraneo. La destrezza e l’agilità, l’iconico Sports Bridge e gli spazi interni ed esterni sapientemente sfruttati e connessi: anche su questo modello non manca nulla delle caratteristiche tipiche dei motoryacht Sunseeker.
Il portfolio di modelli del cantiere inglese continua a crescere e il 75 Sport Yacht si aggiunge con imponenza a questa lunga lista. Al riguardo, parla il Sales e Marketing Director, Sean Robertson: “Siamo emozionati di vedere il 75 Sport Yacht a casa, nel suo elemento naturale. Questo bellissimo yacht è pensato per ospitare ampi gruppi di amici o famiglie, per un’esperienza di navigazione indimenticabile. Dallo Sports Bridge ben attrezzato, con due sedute di guida, alla generosa e luminosa cucina sottocoperta, il 75 Sport Yacht è uno splendido elemento da inserire nella gamma Sunseeker”.
Caratteristiche esterne impeccabili e un design degli interni dal tocco contemporaneo, il nuovo Sunseeker abbraccia sottocoperta 3 spaziose cabine ospiti (4 in optional), a cui si aggiungono i due letti per l’equipaggio nella cabina a poppa, nascosta vicino al garage.
GLI ESTERNI
A poppa questo yacht vanta un design innovativo, dal look sbarazzino, ma soprattutto funzionale: una sottile linea divide in modo perfettamente simmetrico la porta del garage da quella della crew, nascondendole all’occhio. Il garage ospita un tender Williams 395, posizionato su un sistema di rulli elettrico che rende semplicissime le fasi di varo e alaggio. Ad aggiungere funzionalità alla poppa è anche la piattaforma idraulica, che abbassandosi rende facilissimo l’accesso all’acqua.
E a proposito di design innovativi, non passa di certo inosservata la porta che separa il pozzetto dal salottino: grazie a un sistema elettrico, sia la porta scorrevole che la finestra possono essere abbassate fino a farle scomparire dietro la seduta dei divani. In questo modo, si possono lasciare gli ambienti interni ed esterni collegati tra loro senza soluzione di continuità, oppure si può decidere di separarli, magari in caso di condizioni meteomarine sfavorevoli, per proteggere la zona indoor.
Sia gli spazi interni che quelli esterni sono pensati per essere vissuti in compagnia, ma iniziamo dalle zone esterne. Il Sunseeker 75 Sport Yacht è un’imbarcazione conviviale: gli ambienti outdoor sono stati progettati tenendo sempre a mente l’armatore e i suoi ospiti. Lo Sports Bridge, oltre alla doppia postazione di comando, presenta una comoda seduta per fare compagnia al pilota; al di sotto si cela qualche cassetto frigo per stipare il necessario e godersi momenti di relax sfruttando il tavolino a ribalta nel mezzo del divanetto. Le aree per potersi accomodare sono due, costituite da due divani a C e due tavolini, che si distinguono fra loro solo per la dimensione, leggermente minore per la zona posta più a prua.
Scendendo sul ponte inferiore, la prua è completamente dedicata alla tintarella: un enorme prendisole occupa gran parte della zona, che per il resto accoglie un’ampia seduta a C e il suo tavolino, e sotto nasconde lo spazio di stivaggio per i Seabob; inoltre, c’è tutto ciò che serve per godersi il tempo libero: portabicchieri, casse per la musica e ulteriori gavoni.
Per quanto riguarda la poppa, abbiamo già parlato dell’innovativo design del garage e dell’astuta soluzione studiata per la porta scorrevole e la finestra, ma vale la pena citare il generoso divano del pozzetto, che si sviluppa a C intorno a un ampio tavolo che può essere ribaltato – con sistema elettrico – per allungarlo o abbassarlo/alzarlo in base alle necessità. Inoltre, è da sottolineare il finish scelto per il tavolo: fibra di carbonio, elegante e perfettamente in linea con l’arredamento.
GLI INTERNI
Spostandosi all’interno, invece, si nota subito la postazione di guida principale, a prua, che oltre alle due comode sedute presenta due schermi multifunzione touchscreen da ben 12 pollici. Alle spalle della plancia, un altro confortevole divano, che ripresenta lo stile e le soluzioni pensate per quello del pozzetto: seduta a C e tavolino in fibra di carbonio con sistema sali-scendi elettrico.
Sul lato opposto, a sinistra, la tv può essere nascosta comodamente all’interno del mobile. Il Main Deck è quindi un open space in cui esterni e interni comunicano sia fisicamente che stilisticamente, e i dettagli – come l’elegante scala che conduce sullo Sports Bridge – non vengono trascurati.
Per andare sottocoperta, invece, basta scendere la scala accanto alla postazione di guida. Il layout degli interni è personalizzabile dall’armatore che può trovare il suo preferito tra diverse opzioni. Nella configurazione standard, accedendo al Lower Deck si incontra la cucina, allestita con elettrodomestici Miele di altissima qualità, tra cui il frigo e il freezer, il mobiletto dedicato a stoviglie piatti e bicchieri, e la cantinetta in cui raffreddare fino a 20 bottiglie di vino. Alle spalle della cucina è presente una zona breakfast intima e comoda.
L’allestimento standard prevede 3 ampie cabine, ma su richiesta è possibile farne aggiungere una quarta con letti singoli. Gli ospiti che il 75 Sport Yacht può accogliere sono fino a un massimo di 8, oltre i due membri dell’equipaggio.
Proseguendo nel layout a 3 cabine, tutte con bagno en-suite, l’armatore potrà decidere la configurazione della sua master room per quanto riguarda la murata sinistra: si può scegliere una zona colazione privata con due sedute imbottite molto comode oppure optare per una chaise longue o ancora per ulteriore spazio di stivaggio come sul lato di dritta.
Gli interni, realizzati in legno, fibra di carbonio e acciaio inox, hanno un mood contemporaneo, e l’atmosfera è accogliente, anche grazie all’illuminazione fornita dalle luci dimmerabili.
Infine, non dimentichiamo che questo yacht è uno Sport Yacht, quindi anche le performance hanno il loro peso. A garantire prestazioni elevate è la motorizzazione affidata a una coppia di MAN V12-1.150 (o 1.900), che consentono di raggiungere un massimo di 40 nodi.
SCHEDA TECNICA SUNSEEKER 75 SPORT YACHT
- Lunghezza f.t. con plancetta 23,06 m
- Larghezza massima 5,38 m
- Pescaggio 1,83 m
- Dislocamento 46,9 t
- Capacità serbatoio carburante 4.800 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 800 l
- Capacità serbatoio acque nere 200 l
- Motorizzazione standard MAN 2×1.150 hp o 2×1.900 hp
- Velocità massima 40 nodi
- Cabine 3/4+1
- Posti letto 6/8+2
- Bagni 2/3
- Categoria omologazione CE A
SUNSEEKER ITALY SRL
Calata Porto Turistico, 52
16033 Lavagna (GE)
Tel. +39 0185 305317
www.sunseeker-italy.com
info@sunseeker-italy.com