Suzuki DF200AP
Il nuovo DF200AP di Suzuki Marine è nella lista dei Top Products del 2015 al Boating Industry. Il prestigioso riconoscimento statunitense è stato ottenuto grazie a questa versione rivista del già interessantissimo motore fuoribordo DF200A, sul mercato da fine 2014.
L’award di cui DF200AP è stato insignito è arrivato grazie alla presenza di alcune raffinate soluzioni tecniche che riguardano sia l’unità termica che le componenti che la completano. La tecnologia Suzuki Keyless Start, una chiave elettronica accoppiata a un sensore di prossimità codificato che comprende anche il sistema immobilizer per la protezione dai furti è stata determinare per l’assegnazione del premio. Grazie a questa tecnologia, l’accensione del motore avviene semplicemente premendo il pulsante di avvio, ogni qualvolta la chiave si trovi nel raggio di un metro dalla consolle.
Anche la tecnologia Suzuki Precision Control, di cui il DF200AP è equipaggiato ha contribuito al successo riconosciuto: il sistema computerizzato drive by wire grazie al quale la gestione del comando del motore – quindi del cambio, marcia avanti, folle e marcia indietro e della parzializzazione del gas del motore, risulta essere di facile utilizzo in quanto più precisa, fluida, semplice e intuitiva di una manetta meccanica.
Una peculiarità di questo fuoribordo è senz’altro la possibilità di renderlo indifferentemente destrorso o sinistrorso grazie alla semplice tecnologia Suzuki Selective Rotation, che grazie alla sola sostituzione di un connettore nei cablaggi consente al medesimo motore di essere utilizzato sia come destro che come sinistro: due sono i grandi vantaggi di questa “rivoluzione”, ossia che il propulsore è così molto più facilmente rivendibile ed, inoltre, è possibile acquistare il medesimo motore in caso di doppia motorizzazione.
Compatto e altamente tecnologico, questo fuoribordo Suzuki ha un motore 200 HP caratterizzato da un’architettura a 4 cilindri in linea, elemento che lo rende più compatto e leggero rispetto ai 6V di pari potenza. Ciò che veramente rende questo motore così pronto in accelerazione è la generosa cilindrata, 2.867 c.c., la maggiore fra i quattro cilindri da 200 HP.
Si caratterizza per avere un rapporto di compressione elevato (10,3:1) e per la notevole coppia disponibile già dai bassi regimi di rotazione.
In questo Suzuki DF200AP i flussi di aria sono molto più calibrati grazie al Multi Stage Induction, un sistema di aspirazione di nuova concezione che garantisce maggiore equilibrio rispetto ai giri motore e alle necessità della combustione rispetto all’andatura.
Inoltre, altra peculiarità importante, è la fasatura variabile nel sistema di distribuzione, basato su quattro valvole per cilindro azionate da un doppio albero in testa. Sono due accorgimenti tecnici che consentono al motore di “respirare” meglio, favorendo anch’essi una maggior efficienza termica ed elevate prestazioni.
I consumi sono ridotti come anche le emissioni che sono accorte grazie al sistema di iniezione Multi Point. La centralina a 32 bit supervisiona il funzionamento dell’unità minuto per minuto, step dopo step, analizzando i numerosi parametri impostati e legati al buon funzionamento dell’unità.
Clicca qui per leggere il test del Suzuki DF200AP montato su MV 25 GT
Efficienza e rendimento, tutto analizzato in pochi istanti, un processo che ottimizza la stessa combustione rendendo DF200AP attento alle emissioni nocive e parco nei consumi, e porta a un sensibile risparmio di carburante rispetto a un V6 di pari potenza, fino al 32,6% in meno, quando il regime di rotazione del motore sia attorno ai 5.000 giri/min.
La stessa centralina controlla i sensori di battito, di detonazione e ossigeno (sonda Lambda), e di rilevamento dell’acqua nel carburante, per il monitoraggio di tutte le funzioni e il controllo interno dei parametri operativi, sempre in tempo reale, per assicurare la massima affidabilità al motore.
Sistemi all’avanguardia infine neutralizzano rumori e vibrazioni per una navigazione in massimo comfort.
La comunicazione uomo-motore è estremamente semplice ed intuitiva grazie ad un’interfaccia di semplice consultazione che consente di monitorare ogni istante criticità e lavori del fuoribordo. Lo schermo è molto ben visibile in ogni condizione ed ha un display a colori da 4 pollici. Le informazioni vengono fornite sia in analogico che in digitale attraverso schermate chiare e semplici.
La strumentazione è dotata di standard di comunicazione NMEA 2000 ed è facilmente connessa e interfacciata con grande parte della strumentazione elettronica di bordo, come ecoscandaglio, radar e autopilota. Come sottolineato dall’attestazione di Boating Industry, il Suzuki DF200AP è un motore moderno, per certi versi esemplare, capace di segnare lo stato dell’arte nell’ambito dei fuoribordo.
Suzuki Italia SPA
Numero verde 800 452625
www.suzuki.it