Suzuki e la promozione per fare tutti la differenza
Paolo Ilariuzzi – Direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia – ha ricevuto a Napoli il Nauticsud Award 2023. La motivazione? Presto detto: “Suzuki ha saputo sviluppare un progetto di ecosostenibilità innovativo come il Clean Ocean Project”. Questo impegno viene portato concretamente avanti con una promozione dedicata ai fuoribordo… e al pianeta.
Con questo premio gli organizzatori del salone campano hanno riconosciuto e sottolineato l’impegno che Suzuki profonde verso la sostenibilità ambientale. Un impegno e un attenzione verso l’ambiente che la casa motoristica giapponese ha sempre avuto e che ora guarda più che mai al futuro. Suzuki Environmental Vision 2050 delinea, infatti, il contributo culturale e sociale attraverso gli obiettivi e le attività fissati da Suzuki Motor Corporation. Obiettivi a favore della Terra, da qui alla metà del secolo.
L’impegno di Suzuki per l’ambiente è a tutto tondo. Paolo Ilariuzzi, infatti, lo spiega dopo aver ritirato il Nauticsud Award 2023: “Oltre a promuovere attività che accrescono in ciascun soggetto la consapevolezza circa le problematiche ambientali e alle azioni pratiche di bonifica di spiagge e mari dalla plastica e dai rifiuti, Suzuki investe nello sviluppo di una gamma di prodotti attenta all’ambiente, in grado di ridurre le emissioni nocive.
Il sistema #lavalacqua, che abbiamo esposto nel nostro stand, testimonia come Suzuki affronta il tema ambientale, con l’obiettivo di realizzare prodotti sostenibili. Grazie a questo dispositivo il fuoribordo Suzuki è in grado di ripulire il mare, filtrando e trattenendo le microplastiche che vi si trovano disciolte. Inoltre Suzuki sta progettando soluzioni finalizzate a ridurre del 40% le emissioni di CO2 dei propri fuoribordo entro il 2030, sta riducendo la presenza della plastica negli imballaggi e sta sviluppando nuovi progetti che prevedano l’utilizzo di energia derivanti da fonti alternative.”
Suzuki non è nuovo ai riconoscimenti per il suo impegno ambientale: già nel 2021, durante il Salone Nautico di Genova, il sistema #lavalacqua citato da Ilariuzzi ottenne il riconoscimento Design Innovation Award. Il sistema, Suzuki Micro Plastic Collector, ha vinto con la motivazione, da parte di Confindustria Nautica: “Il dispositivo di filtraggio e raccolta delle microplastiche apre nuove opportunità di diffusione di buone pratiche che sarebbe auspicabile divenissero uno standard produttivo. La semplicità della soluzione si presta a un’ampia diffusione”.
Buon auspicio, certo, ma a distanza di quasi 2 anni possiamo dire che in parte si è avverato. La diffusione di queste buone pratiche, infatti, si è estesa anche ad altri settori, tipi di prodotti: elettronica di consumo e abbigliamento, che hanno iniziato il percorso di riduzione delle microplastiche generate nelle fasi di lavaggio a casa, con successivo scarico nelle acque reflue.
LA PROMOZIONE PER FARE TUTTI LA DIFFERENZA
Suzuki, per aiutare queste buone abitudini a diventare normalità, punta anche sull’accelerare il processo di diffusione di #lavalacqua. Infatti, fino al 30 giugno 2023 è valida la campagna promozionale per tutti i fuoribordo da 100 a 140 HP costruiti nel 2021-2022. Questi fuoribordo non sono dotati del dispositivo Suzuki Micro Plastic Collector; quindi Suzuki ne propone l’installazione al prezzo di promozione di € 178 + IVA.
Consultate la rete di concessionari e centri assistenza Suzuki e verificate che il vostro fuoribordo rientri nella promozione. Con l’installazione del sistema #lavalacqua sul proprio motore, tutti possono contribuire a lavare quanto più mare possibile. Ovviamente, è molto importante la salute del nostro fuoribordo: non c’è nulla da temere, l’installazione del dispositivo non ne modifica le performance. E poi, ultimo, ma non per importanza, non è necessario cambiarlo ogni volta che si fa il tagliando: va ispezionato ogni 100 ore e svuotato dalle microplastiche raccolte nell’apposito secchio della raccolta differenziata.