SW108 Gelliceaux: Nauta Design svela i dettagli del nuovo ibrido
Nauta Design ha recentemente tolto il velo dal nuovo SW108 Gelliceaux. Questo modello è il capostipite della serie SW108 Smart Custom di Southern Wind, con un design ibrido diesel-elettrico che ne sottolinea l’impegno verso soluzioni innovative e sostenibili.
Lo yacht nasce dalla collaborazione di Farr Yacht Design per le linee di carena e lo stesso Nauta Design per l’esterno e l’interno. Massimo Gino, dello studio milanese, descrive Gelliceaux come il culmine della serie “GT” di Southern Wind, iniziata con SW105 Taniwha e proseguita con SW96 Nyumba, sottolineando l’evoluzione verso un’estetica più sportiva e slanciata, fortemente voluta dagli armatori.
La deckhouse è rivestita in teak e dotata di un ampio lucernario, mentre i paramare posteriori si trasformano in sedute galleggianti, una soluzione che evidenzia l’attenzione al dettaglio e uno studio ricercato nel design. Una caratteristica distintiva è la “Z” in materiale composito, che richiama il profilo di un fulmine stilizzato, che collega la tuga con il paramare.
La partecipazione degli armatori nel processo di design è stata totale, con un focus particolare sulle specifiche tecniche, il layout della coperta e il design degli interni, quest’ultimo dominato da una palette di colori naturali che riflettono un’atmosfera calming e Mediterranean fresh.
STILE E DESIGN DEL NUOVO SW108 GELLICEAUX
Il salone, distribuito su due livelli e l’approccio meno convenzionale ai mobili fissi, che appaiono quasi indipendenti dalle pareti, contribuiscono a creare un’atmosfera accogliente e dall’ampio respiro, tipica degli spazi residenziali moderni. I divani ampi e confortevoli, insieme a un tavolo da pranzo per otto persone, sottolineano l’orientamento verso un comfort domestico. Il tutto focalizzato sulla ricerca di un’estetica raffinata ed elegante.
Nauta Design ha evitato l’uso dell’acciaio inossidabile negli interni, preferendo accessori in nero satinato che offrono un look contemporaneo e facilitano la manutenzione.
Un’attenzione particolare è stata dedicata anche al design illuminotecnico, progettato attentamente in modo da realizzare un ambiente pratico e suggestivo. Questa scelta è in grado di amplificare la percezione dello spazio attraverso un gioco di luci e ombre studiato ad hoc. Tutto ciò è percepibile, ad esempio, nel design della testiera delle cabine. Qui una disposizione in rilievo dei pannelli imbottiti conferisce un forte senso di profondità agli interni.