The FortyTwo: una media di qualità
Eleva Yachts ha presentato al Salone Nautico di Genova The FortyTwo. Il cantiere fa sentire la sua voce nel mercato dei 42 piedi fast cruiser e il nuovo modello sarà varato nelle prossime settimane. Il progetto è di Giovanni Ceccarelli.
The FortyTwo è il nuovo modello di Eleva Yachts per la stagione 20/21. Come The Fifty, segue i stessi principi che negli anni scorsi hanno rappresentato una delle novità nell’affollato settore delle medie da crociera. Ideata dal progettista e designer Giovanni Ceccarelli, The FortyTwo ha una lunghezza scafo di 12,5 metri e una larghezza di 4,15 metri, una carena voluminosa molto abitabile e di ottime prestazioni.
Una visione nuova nell’ambito della omologazione generale di forme
Il nuovo modello The FortyTwo riprende la linea di The Fifty. La ricerca del cantiere e del progettista Ing. Giovanni Ceccarelli punta a tre direzioni: qualità costruttiva, estetica e prestazioni. Il risultato è ancora una volta il superamento dei canoni consolidati, una voce fuori dal coro, una visione lontana dagli standard omologati delle altre barche.
Le tre versioni
The FortyTwo è stata concepita per la crociera veloce, sempre con l’obiettivo della massima sicurezza e stabilità. L’allestimento è stato pensato in alcune diverse versioni, che coincidono con le attitudini di navigazione.
Mediterraneo: con una coperta semplice, piano velico tradizionale con trasto in pozzetto, la possibilità di avere il fiocco auto virante.
Ocean con il roll bar cui ancorare lo spray hood e il tendalino. Sul roll bar può essere ancorato il trasto della randa, limitando drasticamente le possibilità di contatto con gli ospiti del pozzetto. Questa versione è dedicata anche a chi desidera semplicità di manovra e protezione in pozzetto, che sarà attrezzato anche con il tavolo centrale.
Race, la terza versione è dedicata alle alte prestazioni, per chi ama gli interni semplici a loft, le regolazioni e le regate.
Le tre versioni hanno diversi piani velici, ovviamente quello più dotato è della Race, con randa square top.
Nel layout standard sono previste tre cabine e due bagni, ma la versione regata può essere modificata con due cabine a poppa, bagno e loft di prua con cala vele e cuccette equipaggio. Eleva Yachts si inserisce nel mercato dei fast cruiser con barche a vela di alta qualità dedicate a navigazioni di ampio respiro, per la crociera veloce con abitabilità, comfort e doti marine. Il punto di forza del cantiere resta la qualità costruttiva: la laminazione è con procedimento di infusione sottovuoto che viene effettuata con resine e materiali di alta qualità, non ci sono controstampi strutturali e i rinforzi sono di carbonio.
Scheda Tecnica The FortyTwo
Lunghezza scafo 12,5 m
Lunghezza al galleggiamento 11,13 m
Larghezza massima 4,15 m
Immersione 2,45 m
Dislocamento 7250 kg
Zavorra 2530 kg
Capacità serbatoio carburante 150 lt
Capacità serbatoio acqua 300 lt
Materiale E-Glass con rinforzo in carbonio
Motorizzazione 45 hp
ELEVA YACHTS