The Ultimate Outboard Motor di Suzuki
The Ultimate Outboard Motor è il claim che accompagna i fuoribordo Suzuki ormai da diverso tempo. Esprime la tecnologia avanzata che caratterizza la tutta gamma; attraverso l’uso di un fuoribordo Suzuki il diportista ottiene affidabilità del motore, performance, bassi consumi e, di conseguenza, basso impatto ambientale.
Suzuki da quasi 60 anni costruisce motori marini, e oggi vanta una gamma di 36 modelli che vanno dal peso piuma Suzuki DF2.5, al super tecnologico Suzuki DF350A.
Il diportista è centrale nella mission Suzuki, così come lo è l’ambiente, per la cui salvaguardia Suzuki ha sviluppato un progetto a lungo termine: il Suzuki Environmental Vision 2050.
Suzuki Environmental Vision 2050 è un piano di sostenibilità ambientale, con una strategia atta a ridurre del 90% la CO2 emessa dalle motorizzazioni Suzuki entro il 2050.
Tecnologia #CONSUMAMENO
La tecnologia che meglio sintetizza il progetto dal lato pratico si chiama #consumameno (Suzuki Lean Burn). Si può trovare dal Suzuki DF9.9B al Suzuki DF350A.
Il sistema è basato su un’elettronica sofisticata e affidabile, che misura costantemente una serie di parametri legati al funzionamento del motore. Grazie a questi dati calcola, in anticipo e con precisione, quanta benzina deve essere immessa dal sistema di iniezione all’interno delle camere di combustione, rispetto alla quantità di aria necessaria, per una maggiore efficienza.
I benefici di questo sistema sono più evidenti quando il motore lavora a carichi parzializzati e a regime fisso; cioè nelle condizioni di utilizzo più comuni per i diportisti.
Permette di abbattere i consumi in maniera significativa, ma senza penalizzare le prestazioni dei fuoribordo Suzuki e contribuisce in modo significativo alla riduzione delle emissioni nocive.
Tecnologia Battery Less
L’iniezione elettronica Battery Less è, invece, una tecnologia che troviamo applicata nella gamma dei motori che vanno dal Suzuki DF9.9B al DF30A.
Permette il funzionamento del sistema d’iniezione elettronica dell’unità termica, senza consumare energia da una batteria. Le batterie, oltre a essere rifiuti da trattare con opportuna attenzione a fine vita, su scafi piccoli aggravano il peso e rubano spazio a bordo.
Tecnologia doppi iniettori
Per aumentare l’efficienza della combustione, sui modelli più grandi come da Suzuki DF300B a Suzuki DF350A, sono stati introdotti sistemi a doppi iniettori. Questi che garantiscono una migliore polverizzazione e diffusione del carburante nei cilindri.
Tecnologia Suzuki Selective Rotation
E’ stato introdotto anche il sistema Suzuki Selective Rotation. Grazie ad esso, sui motori a comando elettronico dal DF150AP in su, si può chiedere di operare come destrorso o sinistrorso, agendo semplicemente sul dispositivo e adottando l’elica appropriata. Un’innovazione che valse al costruttore giapponese uno dei 9 Innovations Awards.
Con l’applicazione di questo progresso tecnologico, gli ingegneri Suzuki hanno avviato anche la riprogettazione della scatola del cambio dei fuoribordo, che è contenuta nell’ogiva del piede.
Hanno così colto l’occasione per sviluppare soluzioni in grado di ottimizzare ulteriormente l’idrodinamica, migliorando i valori di resistenza e le pressioni sull’elica derivanti da flussi più controllati.
Il risultato è una maggiore efficienza con la riduzione di attriti e turbolenze, e stabilità della parte immersa.
Tecnologia Watergrip
Sempre nella gamma da 150 a 350HP, sono state introdotte eliche in acciaio denominate “Watergrip”.
Le loro pale hanno profili progettati per esaltare le doti di coppia e potenza dei fuoribordo Suzuki, anche in condizioni di utilizzo estreme in termini di carico. Questo determina anche una maggiore longevità dei fuoribordo, con una forte riduzione dei costi di manutenzione. L’impegno di Suzuki si è focalizzato anche nell’ottimizzazione dei processi industriali, consentendo così di ridurre sensibilmente i costi dei ricambi.
All’interno del Suzuki Environmental Vision 2050, la casa di Hamamatsu si è impegnata a ridurre gli imballaggi di plastica per un valore stimato di 2,3 tonnellate all’anno; oltre che l’impiego di energie rinnovabili tramite impianti fotovoltaici ed eolici, che coinvolgerà gli impianti produttivi e gli stabilimenti di Suzuki nel mondo.
Suzuki Clean Ocean Project
Nell’ambito del piano di sostenibilità, Suzuki ha lanciato il progetto Suzuki Clean Ocean Project: una sensibilizzazione sui temi ambientali e sulla salvaguardia degli oceani e dei mari.
Inoltre, da 12 anni è attiva la campagna #suzukicleanup che ha coinvolto 23 filiali nel mondo e quasi 10.000 dipendenti della multinazionale giapponese.
Tecnologia #LAVALACQUA
Un contributo pratico e significativo a queste iniziative è il sistema #lavalacqua (Suzuki Micro Plastic Collector).
Si tratta di un dispositivo di filtraggio che può essere installato facilmente all’interno del sistema di raffreddamento dei fuoribordo e che non influisce sulle prestazioni del motore, poiché impiega solo l’acqua già utilizzata per raffreddarlo. Grazie a questo dispositivo, più utilizzi il fuoribordo più aiuti il mare a ripulirsi dalle microplastiche.
Questa tecnologia è disponibile sui motori di media potenza a partire dalla prossima stagione.
Tutto questo è The Ultimate Outboard Motor di Suzuki.