Timonerie Riviera Genova: novità per fuoribordo da 115 e 175 hp
All’ultimo METS di Amsterdam, Riviera Genova ha presentato nuove timonerie idrauliche per fuoribordo da 115 e 175 hp. L’azienda ha ampliato la sua linea proponendo kit completi di pompa idraulica, tubi di mandata e ritorno, cilindro e olio per il circuito.
Questa novità è il risultato dell’ultimo anno dell’azienda, che ha speso questo periodo per affinare molti componenti, concentrandosi sulla riprogettazione della gamma delle timonerie Riviera. Una grande attenzione è posta anche nei materiali, che sono un aspetto fondamentale della produzione aziendale. Infatti, i materiali impiegati possiedono caratteristiche di robustezza e affidabilità eccellenti, senza considerare, poi, l’ottima resistenza alla corrosione.
Andando nel particolare, i componenti di pompe e cilindri sono caratterizzati da materiali di altissima qualità, con specifiche che si adattano al meglio alla funzione singola di ogni componente. L’alberino è realizzato in acciaio inox e il rotore a cinque pistoni è realizzato in acciaio. L’impianto, inoltre, presenta una guarnizione para-polvere e O-RING di diversi tipi, che, posti in tre differenti posizioni, offrono una maggiore prevenzione al rischio di perdite del circuito oleodinamico.
TIMONERIE RIVIERA: IL FUNZIONAMENTO
Come funzionano le timonerie Riviera? La timoneria idraulica è composta da una pompa, che viene azionata dal volante, e da un cilindro idraulico, che è collegato direttamente al timone del motore. La forza si trasmette dal volante alla pompa; quest’ultima mette in pressione l’olio del circuito e lo trasferisce da una camera all’altra del cilindro. Così facendo, il moto varia, trasformandosi da rotatorio a lineare.
La cilindrata del modello di pompa idraulica installato influenza la possibilità di demoltiplicare lo sforzo al volante. Cosa significa? Vuol dire che più è grande la pompa meno giri di volante serviranno per la sua corsa, al tempo stesso, però, bisogna considerare che sarà maggiore lo sforzo da esercitare sul volante stesso. Ed è vero anche il viceversa.