Trolling Trophy Roma 2022: il 1° Trofeo di traina d’Altura di Roma
Il Trolling Trophy Roma 2022 sarà una gara di traina d’altura, la prima della Capitale. L’iscrizione è aperta a chiunque voglia confrontarsi con gli altri equipaggi, con sé stesso e con gli abitanti del mare, da qualunque regione d’Italia. In linea con il desiderio di far convivere competizione ed amicizia in questo Trofeo.
Ad organizzare l’evento, ASD Electrowave – Fishing Reel Time di Roma. Si tratta di un’associazione giovane, in termini di costituzione, ma che ha già reso ben chiaro quale sia il suo obiettivo: far divertire i pesca-sportivi e farlo grazie ad eventi in cui, però, la pesca è solo uno degli elementi. Sembrerebbe un ossimoro, eppure non è così. Troppo spesso le gare di pesca diventano esageratamente agonistiche, correndo, così, il rischio di mettere in secondo piano il divertimento, che invece dovrebbe essere il focus di una gara di pesca, per raggiungere il premio, in denaro o meno.
Con queste premesse, Andrea Riccobello, Marco Scippa e Luciano Pau, tutti con lunga esperienza nell’organizzazione di eventi di pesca, hanno organizzato questa prima edizione del Trolling Trophy Roma. Si svolgerà nei giorni 7, 8, 9 Ottobre 2022 e la base operativa sarà all’interno del Porto Turistico di Ostia, il Porto di Roma.
UNA VERA FESTA: I MAIN SPONSOR E GLI EVENTI DURANTE IL TROLLING TROPHY ROMA 2022
Come si svolgerà la tre giorni di competizione? La gara si suddividerà in due manche – una l’8 e l’altra il 9 -, la classifica sarà cumulativa e sul podio saliranno 3 equipaggi.
Il podio non sarà l’unico ad essere premiato, però. Proprio nel segno del divertimento comune, infatti, si premierà fino al decimo equipaggio classificato; riservandosi di premiare ad estrazione anche gli altri. Tutto perché il Trofeo dovrà essere prima di ogni cosa una festa.
Dovrà essere una festa e lo sarà a 360 gradi: il contorno alla competizione è creato ad hoc per sottolineare questo clima friendly. Si creerà la situazione giusta per far incontrare o re-incontrare equipaggi ed angler che partecipano di norma alle gare in tutta Italia; saranno adibiti spazi per mini-conferenze, confronti con personaggi della pesca sportiva, a cui si potranno porre domande. Infine, è prevista anche una festa all’interno del porto.
Il porto ospiterà un Trolling Trophy Village, con palco, luci e 1.500 mq di spazi a terra. Qui verranno allestiti tensostrutture, gazebo ed altri spazi dei partner. L’organizzazione di tutto questo è stata possibile grazie ai main sponsor dell’iniziativa: Honda Marine – in rappresentanza del settore motoristico -, Raymarine – per l’elettronica di bordo – e AB1 – rappresentante delle attrezzature da pesca-.
Honda Marine esporrà nel Village anche il suo parco automotive e moto, oltre che la nautica; Raymarine, con il suo camper, esporrà tutta la gamma di elettronica proposta dal brand; infine, AB1 sarà presente con alcuni modelli delle sua famose, in Italia e all’estero, canne da pesca.
I nomi importanti non finiscono qui, però! Anche Joker Boat – titolare della gamma Barracuda, RIB dedicati alla pesca – sarà presente con uno stand.
I partner del Trolling Trophy Roma 2022 sono davvero tanti: da Artico a Ten Fishing Solutions a EVO, ma non solo azienda di pesca: da Todis Supermercati al Birrificio artigianale fino al Casale del Giglio. Ovviamente, al fianco dell’organizzazione, anche una serie di media partner, che copriranno l’evento, prima e dopo, tra cui anche MONDO BARCA!
IL PROGRAMMA DELLA COMPETIZIONE
Per quanto riguarda il programma, il 7 Ottobre sarà dedicato al completamento delle iscrizioni e al briefing, con un aperitivo di benvenuto a concludere la giornata.
L’8, invece, avrà inizio la gara: partenza alle 9:00 e il fine gara è previsto alle 15:00. Gli equipaggi dovranno portare a terra il pescato consentito, per la pesa, oppure le SD Card che testimonino le catture rilasciate. Questo perché non tutte le specie saranno catturabili da regolamento. Il sabato si concluderà con la classifica provvisoria, un aperitivo – la birra sarà offerta da uno sponsor del settore – e infine la cena di gala, con serata a tema, e una festa a seguire.
Domenica 9 si riprenderà la gara, con la seconda ed ultima prova. L’inizio sarà alle 8:00, così che il rientro, dato alle 14:00, anche sarà anticipato di un’ora rispetto al giorno precedente. Pesa, controllo delle SD Card e si decreterà la classifica finale, che vedrà i vincitori del 1° Trofeo di traina d’altura della Capitale – insieme ai secondi e i terzi – salire sul podio.
In attesa delle premiazioni sono previsti, per intrattenere il pubblico e gli equipaggi, finger food, birra, degustazioni di vini e ancora tanto altro.
TROLLING TROPHY ROMA 2022: LA GARA E I VINCITORI
Il weekend di gara è stato un gran successo. In primo luogo, per le condizioni meteomarine: il primo giorno mare calmo e vento assente, mentre il secondo ha visto il cielo coprirsi a tratti e un mare con onda lunga. E poi, ovvio, anche per il numero di strike effettuati: 138 quelli ritenuti validi, 42 i non validi. Insomma, una grande soddisfazione per le 28 imbarcazioni che si sono presentate al via.
L’organizzazione dell’evento è stata supportata dai Main Sponsor: Raymarine Italia, Honda Marine, AB1 Tackle e Todis; a questi hanno fatto compagnia altri 37 sponsor e partner.
Tutto ha confermato le aspettative iniziali: il Trolling Trophy Roma ha tutte le carte in regola per diventare uno tra gli eventi di pesca più importanti in Italia e il più importante a Roma.
Il podio si è così composto: sul gradino più alto è salito il Team Publitalia Big Game, composto da Rino Leone, Giuseppe Traini, Massimo Santangelo, Roberto Gioco e Paolo Sciascia, con 30.000 punti. Il secondo posto, con 21.500 punti, è andato all’equipaggio Nettuno Tuna: Alessandro Leopardi, Carlo Bissattini, Pierluigi De Bosi. Infine, a completare il podio, l’equipaggio Bluestar, composto da Gennaro Morabito, Luca e Francesco Fanfani, che hanno guadagnato 16.000 punti.
TROLLING TROPHY ROMA 2022
Visita la Pagina Facebook per avere tutte le informazioni!