Trolling Trophy Roma 2023: il 13, 14, 15 ottobre a Ostia
Torna il 13, 14 e 15 ottobre il Trolling Trophy Roma 2023 – Trofeo traina d’altura della Capitale, location: il Porto di Roma, a Ostia. Si tratta della seconda edizione di questa festa che lo scorso anno aveva già riscosso notevole successo.
Il successo va considerato sia in termini di partner che di partecipanti, anche al netto del fatto che essendo una gara d’altura sono richieste imbarcazioni con i requisiti necessari per poter navigare ben lontano dalla costa. Solitamente, le barche iscritte a questo tipo di competizioni sono di tipi veramente vari: dalle grandi fishing boat american style, con torri di avvistamento, alle più comuni barche – e gommoni – open, adatti a navigare per molteplici ore.
Nonostante ciò, sono stati 30 gli equipaggi a iscriversi nel 2022 e a darsi battaglia a colpi di catture: 180 gli esemplari pescati, di cui moltissimi rilasciati, tra pesci spada, aguglie imperiali, alletterati e – re della scena – una rarissima aguglia atlantica da oltre 26 kg.
Vale la pena ricordare che le prede, benché di diverse specie, dovranno rispettare rigorosamente le misure dettate dall’Organizzazione. Inoltre, in base alla specie e alla misura, i partecipanti al Trolling Trophy Roma 2023 potranno catturarle e portarle a terra oppure dovranno rilasciarla dopo la misurazione con le aste ufficiali fornite agli equipaggi.
Grazie alla location, il porto turistico di Ostia – a tutti gli effetti il Porto di Roma – sarà possibile svolgere la competizione nel secondo weekend di ottobre. Infatti, la Capitale è famosa per offrire ancora un clima ottimale in questo periodo dell’anno e, soprattutto, è un momento in cui i turisti sono ormai andati via, liberando le acque dal caos e lasciando i pesci riavvicinarsi alla costa.
LO SPIRITO DELLA COMPETIZIONE E IL TROLLING TROPHY VILLAGE
Ovviamente, il Trolling Trophy Roma 2023 deve essere una competizione, ma sempre con lo stesso spirito della prima edizione e con cui questo evento è stato pensato. L’aspetto fondamentale è quello di mantenere un ambiente amichevole, un’atmosfera di aggregazione, in cui molti che condividono la stessa passione possono sentirsi uniti da essa. Tutti devono voler vincere, ma animati da una sana competitività.
Infatti, non dimentichiamo che a contorno del Trolling Trophy c’è il Trolling Trophy Village, anche se più che una cornice si tratta del vero e proprio cuore pulsante dell’evento. Il villaggio vedrà un’estesa area a terra in cui troveranno posto i gazebo degli sponsor partner dell’evento. Inoltre, il palco in cui avverrà la premiazione il 15 è al Village ed è sempre qui che ci sarà il briefing del 13, le apericene e la festa con musica del 14 ottobre.
I Main Sponsor per questa seconda edizione saranno Raymarine, Honda Marine e Normic, a cui se ne aggiungono molti altri, come Electrowave, Mastfish, Pratiko Fishing Equipment, solo per citarne un paio.
IL PROGRAMMA DEL TROLLING TROPHY ROMA 2023
- Venerdì 13 ottobre: arrivo degli equipaggi al porto per completare le pratiche e partecipare al briefing. Apericena e e cena di gala.
- Sabato 14 ottobre: partenza dal porto e inizio gara alle ore 9; termine ore 15. Rientro in porto con pesa del pescato considerato valido, lettura delle schede SD per visionare le prede catturate e rilasciate. Prima classifica provvisoria. Apericena e festa in spiaggia.
- Domenica 15 ottobre: uscita dal porto e inizio seconda prova ore 8; termine ore 14. Rientro in porto, pesa e verificare schede SD. Classifica definitiva per decretare il podio del Trolling Trophy Roma 2023. Rinfresco ed eventi collaterali nell’attesa della classifica.
TROLLING TROPHY ROMA
Facebook: Trolling Trophy Roma