Tubetti alle uova di pesce con zuppa di pesciacci: la ricetta
Tubetti alle uova di pesce con zuppa di pesciacci: una ricetta facile da realizzare e ideale da cucinare in barca con gli amici. Ecco tutti gli step per preparare questo gustoso piatto.
RICETTA TUBETTI ALLE UOVA DI PESCE CON ZUPPA DI PESCIACCI
- Difficoltà: media
- Preparazione: 40 minuti
- Dosi per: 2 persone
INGREDIENTI PER LA ZUPPA DI PESCIACCI
- Perchie: 6 (o altri pesci da zuppa)
- Mennola con le sue uova: 1
- Pesce pappagallo: 1
- Olio evo: q.b.
- Aglio: 1 spicchio
- Cipolla rossa di Tropea: 1/2
- Timo: 1 rametto
- Finocchio selvatico: 1 gambo
- Trito aromatico con: peperoncino, pepe rosa, pepe verde e semi di coriandolo a vostro piacere
- Vino bianco: q.b. (Grillo di Sicilia)
- Pomodori: 2
- Passata di pomodoro: circa 500 g
- Basilico fresco: 1 foglia
- Brodo vegetale o fumetto di pesce
- Pasta: formato tubetti, 280 g
PREPARAZIONE
In una padella di ghisa antiaderente versare un generoso filo d’olio e soffriggervi a fiamma vivace l’aglio tagliato molto sottilmente e la cipolla a fette. Unire il timo, il finocchio selvatico e abbassare la fiamma proseguendo la cottura. Estrarre le uova dalla mennola e conservarle a parte. Nel frattempo tagliare le perchie grossolanamente e unirle al soffritto. Tagliare anche il pesce pappagallo a pezzi, unire la testa al soffritto; disporre a parte, sempre nella padella, il resto dei tranci. Proseguire la cottura facendo attenzione che il pesce non bruci. Insaporire con il trito aromatico e sfumare generosamente con il vino bianco. Unire i pomodori tagliati a tocchetti e il basilico. Aggiungere un poco di brodo di vegetale e lasciare stufare per 5 minuti, coprendo con un coperchio da tajine (se disponibile). Versare 6 mestoli di passata di pomodoro e lasciare cuocere la zuppa per altri 15 minuti.
INGREDIENTI PER LE UOVA DI PESCE
- Uova di pesce
- Olio evo
- Aglio: 1 spicchio
- Timo: 1 rametto
- Basilico: qualche foglia
- Vino bianco: q.b.
- Pepe: 1 pizzico
- Passata di pomodori varietà “Siccagno”
PREPARAZIONE
In un tegame versare un filo d’olio e soffriggervi l’aglio, il timo e il basilico. Versare le uova, farle insaporire velocemente fuori dal fuoco ed eliminare l’aglio. Riportare sul fuoco, sfumare con poco vino bianco e aggiungere il pepe. Man mano che le uova si cuociono, schiacciarle con una spatola sul fondo del tegame a fuoco molto basso, sino a ridurle in crema.
PREPARAZIONE DELLA PASTA
Cuocere i tubetti in acqua bollente salata, scolarli al dente e terminare la cottura insaporendoli nelle uova di pesce. Frullare la zuppa di pesciacci (tenendo da parte i tranci di pesce pappagallo), setacciare, rimettere sul fuoco e farla restringere leggermente. Disporre i tubetti nella zuppa, unire i tranci di pesce pappagallo, qualche foglia di basilico spezzato a mano, finocchietto selvatico e servire.
CONSIGLI
Le perchie sono piccoli pesci ideali da frullare nella zuppa perché danno grande sapore. È possibile utilizzare anche diverse tipologie di pomodori nella zuppa, gialli e verdi, in quanto ognuno conferisce diversi colore e acidità al piatto.
LO CHEF GIANFRANCO PASCUCCILa sua carta d’identità riporta “Cuoco di Mare” come segno particolare. Uno chef che diventa interprete rispettoso e al tempo stesso creativo dell’universo territoriale che lo circonda, fatto di mare nella sua accezione più ampia, dalla terra della macchia intrisa di sale fino al profondo delle acque. Pascucci al Porticciolo di Fiumicino è il suo regno, luogo in cui esprime l’estro e la passione per una materia che diventa creta tra le sue mani, capaci di trasformarla in mille forme senza mai andarne a toccare l’essenza più pura. |