TUNA CUP ANZIO 2024: un’edizione di conferme e di novità
Siamo ormai arrivati al settimo anno di questo evento: TUNA CUP ANZIO 2024, infatti, è la settima edizione di uno degli eventi più amati dagli appassionati di pesca, specialmente di drifting al tonno rosso. L’appuntamento è per il 17, 18 e 19 maggio al porto Marina di Nettuno.
Oltre alla location – la stessa dal 2015 -, si riconfermano anche i main sponsor: Honda Marine e Garmin Italia, che supporteranno l’evento organizzato dalla ASD Anzio Fishing Club anche quest’anno.
TUNA CUP ANZIO 2024: APERTA A TUTTI NEL SEGNO DELLA CONDIVISIONE
La competizione è aperta a tutti: a chi è veterano del drifting, a chi è avvezzo alle gare di pesca, a chi, invece, di solito non compete, ma anche ai neofiti, chi magari è amante della tecnica, un appassionato che però non ha mai pensato di ritrovarsi a gareggiare con altri anglers.
Tutto in linea con quella che è la filosofia del TUNA CUP ANZIO: è un evento che non conferisce titoli nazionali, ma che mette al centro solo la condivisione della propria passione, che è la stessa che hanno anche gli altri partecipanti. Tutti possono condividere non solo il loro amore per questa disciplina, ma anche la propria esperienza, che si può passare dai più esperti ai neofiti, e vivere insieme tre giorni in un’atmosfera rilassata.
Una filosofia che si riflette anche nella premiazione del TUNA CUP ANZIO. In che senso? Beh, i vincitori, oltre a finire nel medagliere dell’evento, ricevono prestigiosi premi messi in palio dagli sponsor dell’evento. Il podio riceve sicuramente i premi, ma anche tutti gli altri vedranno consegnata una targa commemorativa della partecipazione e fino al 10° posto altri regali messi sempre in palio da chi supporta la competizione. Tuttavia, anche chi si trova dall’11° posto in giù non viene dimenticato: tutti coloro che occupano queste posizioni, infatti, partecipano a una divertente estrazione.
Dunque, che vinca il migliore, ma anche tutti gli altri!
TANTI EVENTI AL TUNA VILLAGE
Una festa così, però, non può non prevedere attività extra alla competizione. E infatti, all’interno del Tuna Village – all’interno del porto di Marina di Nettuno – l’organizzazione del TUNA CUP ANZIO 2024 ha previsto gli stand dei Main Sponsor, workshop con personaggi del mondo della pesca, ma anche della nautica, ritrovi enogastronomici per le degustazioni di cibi e vini, e poi ancora rinfreschi con birra e finger food.
Tutto si svolgerà in un ambiente di totale rispetto, non solo tra i pescatori, ma anche verso i tonni stessi: anche TUNA CUP ANZIO 2024, infatti, come le altre edizioni, adotta la tecnica del catch & release. I tonni, infatti, verranno pescati, a quel punto la pescata verrà testimoniata con un video e con una foto ricordo, e poi il pesce verrà rilasciato nuovamente in mare. In questo modo, sarà possibile stilare una classifica di merito.
I tonni rossi sono pelagici con una grande forza e con un peso che oscilla tra i 40 e i 60 kg di media. Gli esemplari sono portati sotto bordo dopo combattimenti anche parecchio lunghi, data la loro foga. Qui vengono misurati direttamente in acqua grazie a un’asta galleggiante e a seguito della misurazione si asporta l’amo dalla bocca e si rilasciano sani e salvi.
NOVITÀ NOVITÀ: AL TUNA CUP ANZIO 2024 ANCHE UN TORNEO AL SIMULATORE
Ma il TUNA CUP ANZIO 2024 ha in serbo anche una novità: un trofeo nel trofeo. La collaborazione con Verde&Pesca, infatti, ha reso possibile organizzare il 1° BIG RED CALYPSO TOURNAMENT. Calypso è un simulatore di pesca da terra, che in questo caso specifico simulerà la pesca al tonno rosso, riproducendo elettronicamente e meccanicamente il combattimento di un tonno. Tutto condito da immagini che scorrono su un monitor, come se si avesse a disposizione una telecamera subacquea.
A seguito delle prove di selezione, delle eliminatorie e della finale, il vincitore vincerà il trofeo e un premio dedicato. L’attrazione sarà dotata di canne messe a disposizione da Seaquake Insane Fishing, di mulinelli TICA e da fili della Blue Springs.
INFORMAZIONI UTILI: ISCRIZIONI E PROGRAMMA
Qualche informazione utile per non farsi sfuggire la partecipazione a questo evento. Le iscrizioni sono aperte fino a che non si raggiungeranno i 50 equipaggi.
Il programma prevede:
- Venerdì 17 maggio 2024: completamento iscrizioni e inizio del 1° Big Red Calypso Tournament. Inoltre, si terranno il briefing e la cena di gala.
- Sabato 18 maggio 2024: la prima prova in mare del TUNA CUP ANZIO 2024, seguita dalla seconda a terra del trofeo parallelo. A concludere la giornata il rinfresco.
- Domenica 19 maggio 2024: la seconda e conclusiva prova in mare per il Tuna Cup e la finale del torneo al simulatore. Per chiudere la giornata in bellezza: rinfresco, workshop, intrattenimenti enogastronomici e, ovviamente, tutte le premiazioni.
GLI SPONSOR
L’organizzazione dell’evento è possibile grazie ai main sponsor, Honda e Garmin, e agli sponsor già citati sopra, ma non solo gli unici ad aver creduto e a credere nel TUNA CUP ANZIO. Infatti, a supporto della manifestazione anche: +Plus Marine, AB1 Tackle Fishing, Deprado Custom Rods, Artico, Mastfish AQS Acquasport, Falcon, Everol, Maretecnico, Trabucco, Italcanna, Pratiko Fishing Equipment, Penn, Marlyn Pesca, Tomasi Nettuno, SportingFish, Top Game, Zambo Fishing. Affiancati da: Rimessaggio Anzio, Il Maritozzaro, La Taverna del Pesce, ElectroWave, Gelateria Fornai, Fraschetta del Mare, Casale del Giglio, Zero Miglia, Artigiani Forno Franceschini, SR Impianti e Comando Generale delle Capitanerie di Porto, A.S.C.. Accompaganti dai media partner: Fishingboatmagazine, MONDO BARCA market, BARCHE, boatmag, globalfishing.