Tutto pronto per il Nautilia, da quest’anno anche online
“Da più parti ci stanno arrivando segnali che, se non sono ancora quelli di un’evidente ripresa, di certo non lo sono di resa e, indipendentemente vengano reintrodotte le restrizioni per l’organizzazione di Fiere dovute ad un secondo lockdown, Nautilia comunque ci sarà, con una novità che siamo certi incontrerà il favore del pubblico e verrà ripetuta anche nelle prossime edizioni”. Così Gli organizzatori del Nautilia Eugenio Toso e Stefano Rettondini confermano la 33.ma Edizione della fiera nautica dell’usato di Aprilia Marittima in calendario 17/18/19 e 23/24/25 ottobre 2020.
Un evento anche “smart”
Una novità che cavalca i tempi e le tecnologie perché consiste in un “tour virtuale” che consentirà di sviluppare un’attività on line attraverso il sito dell’evento e sui social network. “Ogni Broker potrà, senza alcun costo, inserire sul sito “nautilia.com” il video di ogni imbarcazione iscritta in fiera, e ciascuna imbarcazione sarà corredata da una scheda tecnica esaustiva con ogni notizia sul suo stato e sulle dotazioni di bordo, con la possibilità per il pubblico interessato di esplorare le barche in mostra presentate in anteprima on line, facendo visite digitali virtuali dei loro interni ed esterni, con possibilità di ingrandire le immagini ed analizzarne I dettagli”.
L’impegno collettivo
Uno sforzo reso possibile dalla disponibilità e dalla collaborazione di dealers ed espositori, oltre che dell’organizzazione. Lo scopo è quello di non evitare manifesti rallentamenti delle ormai tradizionali “barche in passerella”, caratteristica dell’evento, e di mostrarsi al pubblico anche con una nuova veste.
La novità nel primo weekend
Altra importante novità introdotta è quella in programma nel weekend di sabato 17 ottobre, ovvero la giornata della finale del campionato IBGE (International Big Game Events) di drifting al Tonno rosso, organizzato dalla ASD Lignano Tuna Club, associazione nata nel 1993 che conta attualmente più di 100 soci. Oltre 50 imbarcazioni da tutta Italia si sfideranno dunque per vincere il trofeo. Le imbarcazioni saranno ormeggiate pronte per la sfida al Marina di Capo Nord di Aprilia Marittima.
La novità nel secondo weekend
La sfida di pesca pero non termina nel primo weekend: nella domenica del 2° week end verrà effettuata una gara del “tonno simulato” organizzata con collaborazione dello Yachting Club Aprilia Marittima che premierà i partecipanti vincitori nel corso di una serata culinaria di beneficenza, con ricette a base di tonno preparate dai Soci.
“L’impegno totale” profuso per la realizzazione della manifestazione
Il Nautilia ha assunto un’importante rilevanza nell’ambito del Friuli Venezia Giulia che ha puntato molto sulla nautica per il rilancio del turismo investendo in ricettività e acquisendo un’offerta di 23 marine e 15.000 posti barca raggruppati nella rete “FVG Marinas”.
“La simbologia del numero 33 – spiega l’organizzazione dell’evento – lascia spazio a numerose interpretazioni tra le quali troviamo quella di “impegno totale”, tale è, ciò che per questa edizione, verrà dedicato al Nautilia; l’augurio scaramantico che per darci coraggio ci siamo scambiati in questi 6 mesi, “andrà tutto bene….” non ci lascia però tranquilli e pertanto Nautilia ha cercato di introdurre delle misure per attenuare l’impatto che questo Covid 19 ha provocato nel settore nautico. Quali saranno le ricadute nel prossimo futuro di questa crisi Coronavirus è ancora prematuro sapere, ma Nautilia reagirà con una risposta determinata, insieme a tutti i suoi Espositori, “mai arrendersi”.
NAUTILIA