TZtouchXL di Furuno: più grandi, luminosi e potenti
TZT22X e TZT24X sono i nuovi display wide screen multifunzione della casa giapponese Furuno. Potenti, versatili e – ovviamente – di dimensioni mai viste per un prodotto di questo tipo. I TZtouchXL di Furuno hanno caratteristiche già amate e conosciute che ora vengono tradotte su schermi più generosi. Il tutto senza rinunciare al design.
TZT22X e TZT24X
Come già accaduto con il TZT9F, introdotto per incontrare i desideri di chi richiedeva un display più contenuto nelle dimensioni, anche stavolta Furuno annuncia una novità sviluppata sulla base delle necessità dei suoi clienti.
Infatti, proprio per soddisfare chi ha manifestato il bisogno di un display più grande, nascono i due nuovi modelli da 22 e 24 pollici, TZT22X e TZT24X. Questi modelli saranno disponibili entro fine anno e supereranno in dimensioni il display TZT19F, attualmente il più ampio disponibile con i suoi 19 pollici.
“I nostri clienti hanno espresso le loro esigenze e noi li abbiamo ascoltati”, ha spiegato Brad Reents, Presidente di Furuno USA Inc. “Gli armatori di imbarcazioni più grandi hanno richiesto tutte le funzionalità del NavNet TZtouch3 in un display multifunzione più grande. Siamo entusiasti di poter soddisfare questa richiesta”.
LE CARATTERISTICHE DEI TZTOUCHXL
Alle dimensioni generose dei TZtouchXL, si aggiungono la risoluzione full HD (1920×1080) e l’alta luminosità. Inoltre, non mancano tutte quelle caratteristiche che rendono il NavNet TZtouch3 il sistema contemporaneamente più semplice e più potente sul mercato.
La semplicità di utilizzo dei display è incrementata dalla possibilità di suddividere lo schermo in diverse finestre – fino a un massimo di 6 – grazie alla potente CPU 6-cores. In ogni caso, il TZtouchXL viene fornito anche con 10 configurazioni pre-impostate: più del doppio degli altri modelli, che ne presentano invece 4.
La funzione di ricerca edge-swipe fa sì che l’utilizzo sia semplice e intuitivo perché tutte le funzioni più utilizzate sono a portata di dito. Scorrendo da sinistra si possono visualizzare i dati di navigazione, mentre da destra tutti i collegamenti. Se si vuole, invece, accedere alle pagine rapide personalizzate, basta uno swipe dall’alto, mentre con un movimento dal basso si visualizzano i livelli con i nuovi strumenti organizzativi.
TZT22X e TZT24X sono compatibili con tutti i sensori NavNet. Questo significa che si possono integrare – e facilmente – nel proprio network preesistente oppure possono diventare la base per costruirne uno da zero senza difficoltà.
In questo modo si può realizzare una suite di navigazione più che completa. Oltre ai display, ci sono i radar allo Stato Solido (NXT) o a Magnetron (X-Class), diverse opzioni per gli ecoscandagli, il Sonar Multibeam DFF3D, molteplici opzioni AIS e VHF, gli autopiloti NavPilot, bussole satellitari e varie possibilità anche per il monitoraggio del meteo.
LA FUNZIONE CHIRP SIDE SCAN
Come abbiamo detto, i nuovi TZtouchXL integrano tutte le funzionalità già presenti nei TZtouch3. Tra queste c’è anche la funzione CHIRP Side Scan – presente anche sui modelli TZT12F, TZT16F e TZT19F – che permette di scansionare a babordo e a tribordo, ottenendo la struttura del fondale in alta definizione.
La caratteristica che differenzia i nuovi display da tutti gli altri sul mercato è il fatto che operano su uno spettro di frequenze inferiore. Questo consente di individuare con chiarezza la forma dei bersagli (ad esempio, i pesci) e le strutture nascoste e sommerse, fino alla profondità di 230 metri circa, su entrambi i lati dell’imbarcazione. Inoltre, la memoria interna permette di salvare fino a 30.000 punti, 100.000 punti traccia e 200 rotte. TZT22X e TZT24X saranno estremamente funzionali, quindi, ma non solo.
Sono stati pensati per imbarcazioni di un certo livello e di una certa metratura e per questo anche il design è stato un aspetto importante in fase di progettazione. A questo proposito, infatti, il nuovo design a montaggio frontale (“front mount design”) consente di installarli perfettamente uno di fianco all’altro, senza antiestetiche spaziature.
Lo ha sottolineato anche lo stesso Brad Reents: “Il display full-glass del TZtouchXL aggiungerà eleganza e raffinatezza a qualsiasi plancia di comando con tutta la potenza, la reattività e la facilità d’uso per cui è noto il NavNet TZtouch3”.
FURUNO ITALIA SRL
Tel. +39 0541 184 9400
www.furuno.it
marketing@furuno.it