Amer Yachts e Razeto & Casareto ambasciatori del Made in Italy nel mondo
Ieri si è chiusa in Kuwait a Madinat, la prima edizione dell’Italian Design Day organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che ha coordinato 100 eventi in 100 città in tutto il mondo con cui promuovere, a livello globale, i prodotti del Bello e Ben Fatto italiano e del Made in Italy.
UCINA Confindustria Nautica è stata inserita nel panel delle associazioni industriali di riferimento per l’organizzazione della giornata e ha selezionato, quali “Ambasciatori del design” nel mondo, per Malta, Giangi Razeto, responsabile dell’Ufficio Innovazione e Design della F.lli Razeto e Casareto spa e, per il Kuwait, Barbara Amerio proprietaria dei cantieri Amer Yachts – Permare.
F.lli Razeto e Casareto SpA progetta e produce dal 1920 complementi e accessori per le costruzioni navali offrendo una vastissima gamma di prodotti sia per i grandi liners sia per le moderne navi da crociera. Inoltre, progetta e realizza articoli altamente specializzati, dedicati alle imbarcazioni da diporto, apprezzati e richiesti dai più importanti cantieri. Con il sistema di maniglia multifunzionale con impugnatura intercambiabile, l’azienda ha vinto numerosi premi (tra cui: ADI Design Index 2012; ADI nautical design award 2012; Dame 2013; BIG Innovation Award 2014; Adex Award 2014; ADI nautical design award 2015).
Amer Yachts – Gruppo Permare nasce a Sanremo negli anni ‘70 dalla grande passione per il mare del suo fondatore Fernando Amerio. Partito inizialmente come centro di assistenza meccanica, oggi è arrivato ad essere un’eccellenza nell’ambito della cantieristica navale italiana, raggiungendo la vera svolta con la serie Amer, yacht progettati e costruiti interamente custom made. Creata negli anni 2000, la famiglia Amer comprende modelli che spaziano dagli 86, ai 92, ai 100 e ai 116 piedi. Non esiste un Amer uguale all’altro, ogni yacht esprime la personalità dell’armatore, la sua storia, il suo gusto e le sue abitudini. È proprio questo il valore aggiunto delle realizzazioni del Gruppo Permare che lo contraddistingue. Produrre manufatti di pregio, che a volte diventano vere e proprie opere d’arte, è un tesoro che il genio italiano ha nel proprio bagaglio culturale.
“Si tratta di un grande riconoscimento per le nostre aziende cui vanno i miei più sentiti complimenti e di un’opportunità di visibilità unica a livello mondiale per il settore della nautica – ha commentato il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria -. Questa iniziativa permetterà di mostrare al mondo uno fra i vari fattori di eccellenza dei nostri prodotti e dei nostri brand”.