Ultimate Outboard Motor di Suzuki
The Ultimate Outboard Motor di Suzuki rappresenta la linea guida seguita da tutto il team coinvolto nel processo di sviluppo, produzione e distribuzione di ogni motore fuoribordo Suzuki. Grazie alla sua tecnologia innovativa, Suzuki continua ad offrire motori fuoribordo 4 tempi, al top in termini di prestazioni, affidabilità e maneggevolezza.
Uno dei punti di forza della gamma Suzuki Marine è sicuramente il fatto di poter contare sull’esperienza di un’azienda che da 70 anni produce tecnologia motoristica nell’ambito motociclistico e automobilistico, mentre da 57 anni nel marino. Una lunga storia, ma soprattutto la sicurezza della tecnologia Ultimate, basata sull’esperienza e sulle conoscenze che i tecnici hanno maturato negli anni.
Si tratta complessivamente di milioni e milioni di unità termiche prodotte, migliorate costantemente, semplificate nell’utilizzo, parche nei consumi e sempre più affidabili. Il costante sviluppo tecnologico ha avuto effetti consistenti anche riguardo la tematica ambientale, senza mai intaccare mai le prestazioni.
Proprio attingendo alla tecnologia Ultimate, Suzuki garantisce ai propri clienti una gamma di fuoribordo altamente performante. Una gamma che sorprende ed emoziona, ogni volta che si esce in barca.
I fuoribordo Suzuki vanno da 2.5 a 350HP e rappresentano, nelle rispettive fasce di potenza, lo stato dell’arte della tecnologia. Sia quando si riferisce ai motori, sia per gli organi di trasmissione e propulsione, attraverso i quali i cavalli vengono sfruttati al meglio per essere trasformati in spinta in acqua.
Le differenze tra i motori di pari potenza, sono: la coppia che si riesce a scaricare in acqua, come e quando avviene; in che modo l’erogazione agevola l’entrata in planata dello scafo.
Ultimate Outboard Motor: le caratteristiche
Il disassamento
Il disassamento tra albero motore e l’asse di trasmissione rende il fuoribordo compatto e sposta il baricentro in una posizione più avanzata. Si ha così maggiore equilibrio, vibrazioni ridotte e assoluta stabilità durante la guida.
Con il disassamento dell’albero di trasmissione, il piede è stato dotato di una riduzione a doppio stadio. Questa consente di accrescere il rapporto di riduzione al piede dando modo di utilizzare eliche di grande diametro, capaci di garantire maggiore spinta, mantenendo il profilo del piede sempre snello e performante.
Suzuki High Energy Rotation
Per un fuoribordo in grado di erogare maggiore spinta in acqua, Suzuki ha studiato per il “senza patente” DF40A ARI e il sistema denominato #spingiforte (Suzuki High Energy Rotation). Si tratta di uno specifico piede, più grande e con un rapporto di riduzione finale maggiore rispetto allo standard. Numeri apparentemente piccoli ma che fanno una grande differenza, tanto che il Suzuki DF40A ARI, si può permettere di mandare in planata natanti ben più grandi rispetto a quelli motorizzabili con un fuoribordo senza patente.
Suzuki Dual Prop
Il sistema di eliche controrotanti, #afferrailmare (Suzuki Dual Prop), introdotto per la prima volta al mondo da Suzuki sul top di gamma, Suzuki DF350A, e successivamente andato in dote anche al DF300B. Questo ha due funzioni: generare maggiore coppia e maggiore presa in acqua degli organi propulsivi. Questi fuoribordo sono adatti a motorizzare imbarcazioni di grandi dimensioni e dal dislocamento cospicuo.
Aspirazione dell’aria
Tutti i fuoribordo ad alte prestazioni della gamma Suzuki, da 150 HP in su, sono dotati di un particolare sistema di aspirazione dell’aria, che varia a seconda del regime di rotazione. A basso numero di giri l’aria aspirata passa attraverso un condotto d’aspirazione più lungo, che permette di fornire al motore un flusso dell’aria maggiormente uniforme. Mentre a regimi più elevati, l’aria aspirata passa attraverso un condotto più corto, aumentando il volume del flusso, così da facilitare l’aspirazione, e migliorare le prestazioni.
Sempre parlando di aspirazione dell’aria, per renderla quanto più densa, in Suzuki si è lavorato anche su un flusso dell’aria più fresco. Una volta immessa nel cilindro, dopo aver attraversato un sistema di filtri molto efficienti e poi un condotto di aspirazione diretto, l’aria densa migliora la combustione, accrescendo le performance dell’unità termica.
Variatore Di Fase VVT
I motori dei fuoribordo Suzuki di fascia alta, hanno alberi a camme dai profili aggressivi. Conferiscono elevata potenza e ottime performance anche agli alti regimi. Con l’introduzione del Variatore Di Fase VVT (Variable Valve Timing), i progettisti sono riusciti a incrementare il valore di coppia, migliorando le prestazioni sia in fase di accelerazione sia a bassi e medi regimi di rotazione.