UP 40 – Explorer di Antonini Navi progettato con Fulvio De Simoni
UP 40 – Explorer è il secondo dei tre concept proposti da Antonini Navi che grazie alla piattaforma modulare in acciaio dà la possibilità di scegliere la tipologia dello yacht durante il processo costruttivo. Come il precedente modello, UP40 – Explorer è stato progettato con Fulvio De Simoni e vanta uno stile elegante e un design armonioso. I bordi liberi dello scafo sono voluminosi e sono disegnati con linee grintose e ricche di personalità, mentre il taglio della prua, alta e imponente, deriva dai progetti degli OPV (Offshore Patrol Vessel) del Cantiere Antonini. Due le versioni disponibili: Classic Explorer e Sport Explorer, che si distinguono per la diversa configurazione del Sun Deck. Entrambi i modelli accolgono una suite armatoriale imponente e suggestiva nell’Upper Deck, con un’ampiezza di ben 65 mq e una meravigliosa vista sul mare a 360 gradi.
Lo stile innovativo
Uno stile innovativo e originale grazie alla disposizione dei ponti che permette di posizionare la timoneria e tutto il ponte di prora a un’altezza intermedia tra Main e Upper Deck, riducendo al minimo il dislivello tra i piani senza soluzione di continuità̀ attraverso l’intera superficie calpestabile superiore della barca, che diventa così un’enorme terrazza sul mare.
Questa soluzione, unita a una piacevole “asimmetria progettuale” nel percorso lungo le murate laterali a scafo, permette di ottenere di fatto un ponte continuo. Altro elemento peculiare del nuovissimo UP40 -Explorer è la timoneria a mezzo ponte, DNA della piattaforma, questa volta arricchita da una cabina di guardia, per facilitare i turni di guardia durante le navigazioni notturne.
Le linee di prua
Il taglio della prua, alta e imponente, deriva dai progetti degli OPV (Offshore Patrol Vessel) costruiti dal Cantiere Antonini nel recente passato: fondamentale quindi il bulbo di prua, che ne esalta la tenuta del mare e la sicurezza.
Gli spazi
A poppa, la piattaforma modulare è di 2 metri più lunga, così da aumentare i volumi della sala macchine e dare più spazio a tutti gli impianti presenti all’interno di questo ambiente che è il vero e proprio “cuore pulsante” di UP40 – Explorer, concepito per le navigazioni più impegnative.
Due diverse versioni
Il modello Explorer sarà disponibile in due versioni: la prima, Classic Explorer, è caratterizzata dalla presenza di un ampio Raise Deck posto a poppa e grande 60 mq adibito a zona tecnica dove è possibile posizionare tender, sommergibile, e toys, grazie a una gru di sbarco e imbarco a scomparsa, posizionata sotto il ponte. Sempre a bordo della versione Classic Explorer, posizionata sul Sun-deck nella zona di prua, è posizionata una timoneria di derivazione militare ad oltre 6 metri al di sopra del livello del mare con ampia visione sull’esterno, che garantisce una navigazione sicura, mentre più a poppa, l’ampio Sun Deck è attrezzato con lettini e prendisole.
La versione Sport Explorer è invece caratterizzata da una linea più sintetica d’ispirazione militare.
Fulvio de Simoni ha così commentato così il progetto dell’Exploer: “Cimentarsi oggi nel disegno di un Explorer non è facile, data la quantità di valide proposte presenti sul mercato. Si è trattato di progetto particolarmente complesso soprattutto perché condivide la medesima piattaforma di altri modelli: la UP40, concepita come base navale ampiamente studiata ed ottimizzata per un totale di tre diversi modelli. Questa sfida è stata di ulteriore stimolo alla creatività ed alla ricerca di soluzioni originali. Ho voluto per questa nave uno stile rigoroso, quasi militare, nell’intento di realizzare una unità fortemente personalizzabile, confortevole, affidabile e sicura, che consenta lunghe navigazioni e permanenze a bordo ad ogni latitudine ed in ogni periodo dell’anno. L’ottimizzazione della carena assicura inoltre ottime doti di navigazione ed elevata autonomia”.
Scheda tecnica UP 40
Lunghezza fuori tutto 45
Lunghezza al galleggiamento 42,5
Larghezza scafo 8,5
Larghezza fuori tutto 9,4
Pescaggio a pieno carico sotto chiglia 2,4
Capacità serbatoio carburante 50000 lt
Capacità serbatoio acqua dolce 9300
Capacità serbatoio acque nere 5000
Motori 2x MAN 1066kW@2100rpm
Velocità massima 15 nodi
Crociera continuative 10 nodi
Autonomia 6000 nm a 10 nodi