Varato con successo il nuovo Tankoa S501 Hybrid
E’ stato varato con successo presso il cantiere di Genova il nuovo Tankoa S501 Hybrid, uno yacht di 50 metri di lunghezza dalle linee eleganti e moderne. Dopo un intenso programma di prove in mare, quest’imbarcazione farà il suo debutto ufficiale in occasione del Monaco Yacht Show, in programma dal 25 al 28 Settembre 2019.
Progettato d’accordo con il suo armatore, il Tankoa S501 Hybrid è costruito in alluminio e vanta 5 cabine, una palestra e un helipad touch-and-go.
Se da un lato il design esterno richiama fortemente gli stilemi del predecessore, il Vertige, dall’altro il nuovo S501 è caratterizzato da un’inedita propulsione ibrida.
Grazie ad una coppia di MTU 8V4000M54 (895kW) e due propulsori elettrici (300kW) guidati da due generatori 250 kW a velocità variabile, 4 sono le modalità disponibili per il Tankoa S501:
- In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4900 miglia nautiche. In questo modo, è possibile ottenere un notevole risparmio di carburante e ridurre i livelli di rumorosità.
- In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht dispone di un’autonomia di crociera di circa 4000 miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione.
- In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta.
- In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiunge una velocità massima di oltre 18 nodi.
Il design degli interni è stato affidato a Francesco Paszkowski, in collaborazione con Margherita Casprini, ed è basato sul connubio tra materiali naturali e tonalità luminose.
Il layout si articola in 4 ponti. Sul Lower Deck saranno collocati un beach club, una palestra, 2 cabine VIP con letti king-size e 2 cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e ai locali di servizio. Sul Main Deck, il pozzetto accoglierà un sunbed sovradimensionato, un divano a U, tavolini da caffè e una zona bar. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina e una straordinaria suite armatoriale con ufficio e lounge, dotata di una terrazza e una grande finestratura. L’Upper Deck prevede grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua sono situati il solarium e una open-air lounge, entrambi studiati per offrire la massima privacy. Spazio al comfort anche sul Fly Deck, con aree relax dotate di divani, sun bed, tavoli up&down, bar e una grande vasca idromassaggio.
Scheda tecnica
Lunghezza fuori tutto: 49.90 m
Baglio massimo: 9.40 m
Immersione: 2.21 m
Dislocamento a pieno carico: approx. 391 T
Gross Tonnage: 499 GT
Velocità massima (1/2 carico): 18 nodi
Carburante: 57.300 l
Acqua dolce: 16.200 l
Motori principali: 2 x MTU 8V4000M54 2 x 895 kW