Scende in acqua Franchini MIA 63: stile, abitabilità e performance
È sceso in acqua Franchini MIA 63. Lungo quasi 20 metri, si distingue per i volumi generosi, che lo rendono perfetto per crociere a lungo raggio. Motorizzato con una coppia di Volvo IPS 900 di 745 cavalli, era stato presentato allo scorso Cannes Yachting Festival, dove aveva suscitato grande interesse.
Linee innovative, superfici diamantate e una prua particolarissima, con l’ancora a scomparsa sotto il cofano: l’attesissimo progetto di Massimo Franchini aveva destato così la curiosità sia dei visitatori sia della stampa.
E l’inizio dell’estate ha finalmente visto il debutto del Franchini MIA 63, che ha preso il mare nelle condizioni meteorologiche ideali, con a bordo un equipaggio di 16 persone costituito dai tecnici di Volvo, dalle maestranze, dallo staff e dal management del Cantiere Navale Franchini. A fare da madrina alla cerimonia del varo Mia Franchini, figlia di Massimo Franchini e ispiratrice del progetto.
Grazie al sapiente disegno di carena, a opera dello studio Naos di Roberto Prever, e alla perfetta distribuzione dei pesi a bordo, l’imbarcazione si è dimostrata assolutamente stabile, tanto da non richiedere il ricorso allo stabilizzatore.
Iniziando a planare a 15 nodi, ha raggiunto in 19 secondi la velocità di 27,2 nodi a 2.350 giri, con un consumo istantaneo di 90 litri per motore. Alla confortevole velocità di crociera di 22 nodi a 2.000 giri il consumo è sceso a 69 litri per motore: un risultato soddisfacente, visto il carico.
I layout interni, elaborati dall’architetto Marco Veglia, sono ampiamente modulari: due o tre cabine oltre alla cabina equipaggio con bagno e ingresso indipendente, per una superficie totale di 55 metri quadrati di superficie calpestabile sottocoperta.
Gli spazi possono essere distribuiti allo scopo di soddisfare le richieste dell’armatore. Numerose le varianti previste: si può realizzare lo studio privato, la palestra, la tv lounge. Si può avere la cucina in coperta, riservando per la notte tutto il ponte inferiore, o sottocoperta, con relativa sala da pranzo. I décor degli interni sono completamente personalizzabili.
Siamo stati ad Ancona, dove abbiamo avuto modo di provare il Franchini MIA 63. Il test di navigazione è sul numero di Ottobre di Mondo Barca Market, ma intanto vi anticipiamo qualche dato: con 11 persone a bordo e la motorizzazione standard, abbiamo toccato una velocità massima di 29 nodi.