Valerio Viganò, il maestro della calzatura personnalisè
“Fare i capricci ed essere accontentati”: è difficile immaginare uno slogan che definisca meglio il mood del marchio di lusso Viganò1946.
Classe da vendere, determinazione ed un’energica eleganza si fondono nella persona di Valerio Viganò, ideatore del marchio di calzature milanese nato come chiaro omaggio alla carriera del padre, Carlo Viganò, il quale ha consacrato una vita intera al mondo della pelletteria di qualità.
Le esperienze lavorative che precedono il mondo della moda, in particolare l’alta ristorazione in un contesto ricercato di turismo, hanno dato la possibilità a Valerio di confrontarsi con un pubblico esigente: successivamente, travolto dalla passione del padre nel mondo dell’haute couture, inizia ad ascoltare e ovviamente ad esaudire i desideri e i “capricci” di ciascun cliente: “Il mondo della calzatura è open a 360 gradi, in ogni angolo della città, del paese, si trova un negozio di scarpe – spiega Valerio Viganò – e questo bacino di utenza, al quale attingevo professionalmente per un altro settore, sempre di più cercava qualcosa per diversificarsi dalla massa, per essere unico ed inimitabile”.
Con due linee consolidate, quella maschile e femminile, e una linea in ascesa dedicata al bambino, il minimo comun denominatore risulta essere sempre lo stesso, ovvero il comfort che Viganò stesso definisce “una leva emotiva in grado di regalare sensazioni, emozioni e piacevolezza” il tutto per creare una scarpa grintosa ma comoda, che rispecchi la personalità di ognuno e che soprattutto “non si possa trovare dietro l’angolo”.
Un marchio il quale, per quel che riguarda i modelli uomo, rivela un’anima dallo stile inglese più raffinato, quello della francesina in nappa, di un doppio o mono fibbia, calzature senza stagione e senza moda quasi a simboleggiare uno status quo, quello del perfetto uomo d’affari sempre impeccabile e sicuro di sé stesso.
Per la donna, con la linea dedicata “Cherie Amour”, Viganò afferma di essere sempre alla ricerca di nuove ispirazioni, nuovi colori, nuovi materiali: “Siamo perennemente in rinnovamento e alla ricerca dell’accessorio più giusto e adatto al momento”.
Viganò1946 incarna tutto ciò che c’è di meglio nel made in Italy, una filosofia in cui Valerio crede fermamente e che spera sia sempre più coltivata, monitorata ed incrementata considerato che le nostre pelletterie detengono il primato nel settore come l’Italia, d’altronde, lo detiene nell’alta moda in generale. Valerio Viganò ci confida, inoltre, di essere un appassionato di mare e di yachts e di aver avuto la possibilità di entrare nel settore nautico collaborando per diversi anni con un broker al quale forniva calzature per tutti gli equipaggi degli yacht di lusso che noleggiava.
“Ogni armatore è un designer, che crea la barca in base alle sue stesse peculiarità, vuole i suoi accessori, vuole le sue chicche e perché no, quando ci sediamo e produciamo la sua calzatura su misura a quattro mani, è sempre un lavoro entusiasmante e coinvolgente!”.
Non a caso tutto il management Mangusta, l’iconico marchio di maxi yacht del gruppo Overmarine, indossa calzature marchiate Viganò1946, riscuotendo ampio successo non solo a livello di qualità, ma anche di design e materiali impiegati: è stato proposto per il Cantiere un particolare materiale appositamente rivisitato, una pelle ed un camoscio idrorepellente che può essere bagnato, o lavato in lavatrice, senza subire decolorazione o usura, neanche sotto al sole, grazie ad uno speciale fissativo, pur mantenendo la morbidezza e la comodità tipica del camoscio.
“Amo lo stile Mangusta, è un brand di yacht che rispecchia la mia personalità, ricercato sia nei materiali che nell’organizzazione a bordo, trovo che rispecchi molto la mia persona.”
Le richieste degli uomini “di mare” in fatto di calzature si sono rivelate non indifferenti poiché le esigenze si configurano differenti rispetto ad un cliente che non va in barca, e Valerio a tal proposito afferma di aver creato, con la sua produzione, una mescola ad hoc per passeggiare sul teak di un mega yacht, qualcosa di assolutamente nuovo apposta per loro: una suola di gomma in grado di non lasciare alcuna traccia, una mescola nera (piuttosto che la solita di colore bianco) per essere “non identificati” e le cuciture con colata di paraffina, per rendere la calzatura idrorepellente mantenendo comunque il gusto dello stile classico inglese anche a bordo.
Qualità nei materiali e nella realizzazione, forte personalizzazione, pezzi unici creati su misura e un’attenzione dedicata al cliente sempre viva e all’avanguardia, rendono Viganò1946 un marchio italiano in grado di collaborare attivamente con grandi nomi dell’alta moda che riconoscono nel suo leader, e in tutta la produzione, un modo di lavorare puntuale, preciso, di carattere e, non ultimo, condividono la stessa visione anticonformista del mondo della calzatura e dell’apparire.
La stagione estiva 2017 sarà inaugurata con la linea tutta riservata alla donna intitolata “Everything She Wants” in onore del cantante George Michael, da poco scomparso, icona indiscussa del pop e dello stile: l’idea è quella di proporre una linea che sappia accompagnare la clientela femminile in ogni momento della vita, dalla comodità di una semplice ballerina, al glamour del tacco 12, passando per decolletè, sandali, tacchi gioiello, in infinite varietà di colore e tessuti, sempre e solo nell’intento di rappresentare la donna in tutto il suo carattere e la sua unicità.
“Il must have per il 2017, in special modo per il settore nautico, sarà il piacere di poter creare qualcosa che rispecchi la propria personalità: il dettaglio, la maniacalità nella ricerca del particolare è il motore che spinge ognuno di noi a diventare unici ed è il modus operandi che contraddistingue l’azienda.”
Viganò1946
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