wallywhy150, il futuro è adesso
Debutterà la prossima primavera il wallywhy150. Ispirato al wallywhy200, presentato lo scorso anno, ne replica in dimensioni più contenute i tratti distintivi, come il design full-wide-body e l’attenzione alla vivibilità. Con questo modello di 24 metri, il marchio monegasco mira, ancora una volta, a massimizzare gli spazi a bordo, riconfermando così la propria posizione di leadership nell’innovazione nautica.
IL PROGETTO DEL WALLYWHY150
Dopo il successo del wallywhy200, premiato a Cannes nel 2021 come miglior yacht d’avanguardia, arriva il 150. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Wally – Ferretti Group Engineering e lo studio A. Vallicelli & C., responsabile dell’interior design.
Il nuovo Wally Hybrid Yacht (da cui, appunto, il nome wallywhy) misura 150 tonnellate di stazza lorda e meno di 24 metri di lunghezza alla linea di carico. Attenzione, però, a chiamarlo ibrido: “Hybrid“, infatti, non si riferisce alla propulsione, ma alle declinazioni d’uso. E, come la sorella maggiore, il 150 avrà certo l’anima da crossover.
GLI ESTERNI: IL FAMILY FEELING CON LA SORELLA MAGGIORE
D’altra parte, sono molteplici gli elementi che creano un family feeling con il 200: dalle linee futuristiche, quasi “spaziali”, al design full-wide-body, ovvero a tutto baglio; fino alla grande vetrata che avvolge il ponte principale. Spiega infatti Stefano de Vivo, Managing Director Wally: “Dopo il successo del wallywhy200 ci è stato chiesto di realizzare uno yacht con le stesse caratteristiche innovative, ma di dimensioni ridotte. Abbiamo quindi deciso di sviluppare questa nuova imbarcazione di 24 metri di lunghezza e 150 GT, aggiungendo alcune peculiarità per esaltarne la forte e inconfondibile personalità”.
Tra le soluzioni inedite a bordo, spicca il ponte principale che scorre su un unico livello mettendo in comunicazione il pozzetto, affacciato sul mare, e il salone a tutta larghezza: in questo modo, viene esaltato il contatto con la natura.
Il nuovo modello, inoltre, evidenzia particolare enfasi nella progettazione degli ambienti outdoor, come chiarisce Luca Bassani, Fondatore e Chief Designer Wally: “La sfida era incorporare alcuni elementi del 200 in una taglia più piccola, aprendo, al contempo, la porta a soluzioni innovative in questa dimensione. In particolare, abbiamo massimizzato gli spazi esterni, che risultano molto grandi e inediti in questo segmento di mercato”.
L’attento studio del layout, infatti, ha permesso di ricavare sul sun deck una vera e propria area dining completa di ogni comfort, come i frigoriferi e il mobile bar/cucina attrezzato con grill. E per il relax e l’abbronzatura, non mancano comodi lettini prendisole e un enorme divano a U.
GLI INTERNI, VIVIBILI COME GLI ESTERNI
La vivibilità che caratterizza gli esterni si riflette anche negli interni, tanto che il salone, grazie al soffitto curvo, raggiunge in alcuni punti un’altezza di ben 2,5 metri. Per la notte wallywhy150 può accogliere otto persone in quattro ampie cabine. Tre sono collocate sul lower deck, mentre la suite armatoriale, che si trova sul main deck all’estrema prua, gode di una spettacolare vista sul mare a 270 gradi: un unicum per barche di questa metratura.
DUE LE OPZIONI PER LA MOTORIZZAZIONE
Ai quattro membri dell’equipaggio, invece, sono riservate due cabine. Due le opzioni previste per la motorizzazione: con tre Volvo Penta IPS 1350 (opzionali), questo yacht può raggiungere – stando ai dati preliminari – la velocità massima di 23 nodi; in versione standard monta, invece, tre Volvo Penta IPS 1200, grazie ai quali tocca i 21 nodi. La performance è stimata nelle seguenti condizioni: dislocamento standard della barca di 89 ton @ 1/3 carico, carena pulita, temperatura dell’aria 25°C, buone condizioni meteo, 4 persone a bordo.
OCCHIO AL CHARTER
Versatile e confortevole, questa imbarcazione è ideale per coppie e famiglie, ma anche per il charter. Sottolinea, infatti, Stefano de Vivo: “Il wallywhy150 è l’ennesimo esempio di come Wally sia costantemente in anticipo sui tempi e in grado di stabilire nuovi standard nello yacht design. Capace di innovare ancora una volta i paradigmi stilistici della nautica, il wallywhy150 navigherà nelle località più importanti del Mediterraneo come pure nelle isole più remote dei Caraibi“.
IL DEBUTTO
La prima unità del wallywhy150 sarà varata a febbraio 2023; il debutto ufficiale è previsto in primavera.
SCHEDA TECNICA WALLYWHY150
- Lunghezza f.t. 24,06 m
- Lunghezza alla linea di carico 23,99 m
- Larghezza massima 6,78 m
- Pescaggio a pieno carico 2,00 m
- Dislocamento a pieno carico 98 t
- Stazza lorda 150 GT
- Capacità serbatoio carburante 9000 l
- Capacità serbatoio acqua dolce 2000 l
- Portata persone 20
- Equipaggio 4 in 2 cabine