Waterfront di Levante, intervista al sindaco di Genova, Marco Bucci
In occasione del 62° Salone Nautico Internazionale, abbiamo intervistato – insieme a Tommaso Imperato della redazione di Babboleo – il Sindaco di Genova, Marco Bucci, per parlare della città guardando al futuro. Il 2023 sarà, infatti, un anno importantissimo per l’evento: farà il suo debutto il Waterfront di Levante.
Si tratta di un progetto ambizioso, firmato dall’Architetto Renzo Piano e destinato a portare nuova linfa al Salone Nautico, che occuperà interamente l’area in acqua con uno spazio espositivo funzionale, scenografico e moderno. Non solo, però, perché l’obiettivo è anche quello di riportare Genova al centro del mondo della vela e, sebbene i lavori saranno completati definitivamente nel 2024, già l’anno prossimo arriverà in città la più importante regata al mondo, The Ocean Race.
La sua passione per la vela è nota. Quando è nata e come l’ha coltivata nel tempo?
Sono andato in barca per la prima volta a 10 anni, sul gozzo di mio padre: con lui ho imparato a essere marinaio. Da buon marinaio sognavo la vela e ho iniziato ad andarci presto. Ho smesso a 20 anni, quando mi sono appassionato di alpinismo, praticandolo per 14 anni prima di trasferirmi negli Stati Uniti. Qui, non potendo fare alpinismo, ho ripreso con la vela. Ormai sono alla quinta barca: mi do da fare, per me è davvero una grande passione.
Dal mare alla montagna e viceversa. Vede analogie tra la vela e l’alpinismo?
L’avventura che si segue andando per mare è la stessa che si segue andando in montagna. Si è immersi nella natura e si sfida se stessi. Non si sfidano la montagna e il mare: loro sono invincibili, noi dobbiamo solo coglierli nelle migliori occasioni per raggiungere i nostri obiettivi. Serve avere rispetto e anche un po’ di timore nei loro confronti: questi due elementi sono garanzia di successo.
Quali sono i progressi fatti a Genova per quello che riguarda la vela?
Abbiamo cercato di rilanciare Genova nel mondo della vela, con cui la città ha un legame storico: lo Yacht Club Italiano è stato il primo yacht club del Mediterraneo. E poi c’è una vela che si chiama “Genoa”, nota in tutto il mondo. Negli ultimi trent’anni Genova ha perso importanza per la vela. Noi vogliamo che la recuperi: in questi 5 anni, insieme alla FIV, allo Yacht Club e a tante realtà del territorio, abbiamo portato avanti numerose iniziative per far tornare Genova una città attrattiva e vincente per la vela. La più importante regata al mondo, The Ocean Race, arriverà a Genova l’anno prossimo: ne parleranno tutti. La vela avrà risvolti economici e darà enorme visibilità alla nostra città. E scordiamoci che sia uno sport da ricchi: andare a sciare, ad esempio, costa molto di più.
Come cambierà il Salone Nautico Internazionale di Genova con il nuovo Waterfront?
L’area del futuro, Waterfront di Levante, a Genova, permette al Salone Nautico di mostrare appieno tutte le sue peculiarità: non esiste un’area del genere in tutto il Mediterraneo. Crediamo molto nel Salone Nautico: ha tutte le condizioni tecniche, logistiche e infrastrutturali per diventare il primo salone nautico del mondo. Nel Waterfront, tra l’altro, nascerà anche la Casa della Vela, dove la Federazione Italiana Vela avrà il suo centro di riferimento.
Quale sarà il primo Salone Nautico che andrà in scena nella cornice del Waterfront di Levante?
Nel 2023 avremo tutta l’area in acqua, ma non tutti gli edifici saranno completati. Il Salone Nautico 2024 sarà a tutti gli effetti il primo con tutto il Waterfront di Levante completato. Sarà un passo in avanti importante, perché il Salone si allargherà ulteriormente in tutte le aree dei canali che ancora non esistono. L’intera superficie acquea del Waterfront di Levante sarà completamente occupata dal Salone Nautico. Nel 2021 lo spazio per gli espositori è andato sold out: è evidente che quando ci sarà ancora più spazio il Salone Nautico crescerà ulteriormente.