Waterline SRL, azienda di stampaggio all’avanguardia
Nel basso Lazio sorge Waterline SRL, uno stabilimento di stampaggio vetroresina a cui svariati cantieri nautici si rivolgono per la costruzione delle scocche delle proprie imbarcazioni.
WATERLINE SRL: I DUE SOCI, GIANLUCA SACCHETTI E ROBERTO FIRFEA
Questo stabilimento nasce dalla volontà dei due titolari, Gianluca Sacchetti e Roberto Firfea, di fondare un’azienda all’avanguardia capace di offrire ai cantieri navali un servizio di costruzione di barche in composito di altissimo livello qualitativo e tecnologico.
I due imprenditori hanno una lunghissima tradizione artigianale nell’ambito della costruzione di imbarcazioni in vetroresina: Gianluca è specializzato in processi di carrozzeria e verniciatura da oltre venticinque anni, mentre Roberto è un esperto resinatore e assemblatore di imbarcazioni, anch’egli con esperienza ultraventennale.
I due soci, ormai maturi imprenditori, hanno iniziato in giovanissima età presso la gloriosa “3F Technologies”, il più importante e avanzato centro di stampaggio del Paese, prima della famosa crisi finanziaria che ha colpito il mondo negli anni 2009-2013. Dal 2009, Gianluca e Roberto hanno unito le forze e fondato una piccola società di artigiani resinatori e carrozzieri: Waterline. In breve la società ha cominciato a collaborare con celebri cantieri del centro-sud fra cui Arcadia Yachts, Fiart Mare e Canados International.
Waterline, che all’epoca raccoglieva una ventina di operai specializzati del sud pontino, è diventata così il principale riferimento di queste importanti aziende nautiche al punto che, nel decennio 2010-2020, ha costruito circa un centinaio di imbarcazioni e navette, curandone tutti gli aspetti produttivi: dallo stampaggio alla movimentazione, dall’assemblaggio a tutti i tipi di carrozzeria (primaria e secondaria, a gelcoat e a bicomponente).
Negli ultimi dieci anni, quindi, Waterline SRL è stata protagonista del mercato nautico nazionale per aver costruito imbarcazioni dai 36’ ai 115’ presso le sedi dei principali cantieri nautici italiani.
LO STABILIMENTO
Dal 2020, inoltre, grazie anche alla fiducia dell’imprenditore Aquilino di Tora, i due soci sono riusciti a investire risorse molto importanti per l’acquisto di uno stabilimento di proprietà dove poter allocare gli stampi dei clienti attuali e soprattutto futuri.
Su un’area di circa 5.000 metri quadrati coperti, e altrettanti scoperti, sita nel comprensorio industriale di Penitro (LT), Gianluca e Roberto hanno organizzato sei squadre di resinatori, boat-builder e carrozzieri ripartiti fra gozzi F.lli Aprea, scafi veloci Italyure, imbarcazioni Canados e battelli pneumatici di varie marche. L’area industriale è situata in una posizione strategica in quanto perfettamente collegata all’autostrada Napoli-Milano e altrettanto ben collegata al Porto di Formia, da cui partono le imbarcazioni più impegnative.
Nel sito produttivo, Waterline si è dotata di macchine resinatrici e gelcoattatrici all’avanguardia, nonché di un complesso impianto del vuoto centralizzato che consente di infondere in parallelo fino a sei linee di barca, prodotte con standard di precisione dimensionale e qualitativi che si pongono ai massimi livelli di mercato.
A tal riguardo, è bene sottolineare che Waterline si è distinta nel settore per aver convertito una produzione artigianale e dimensionalmente poco precisa in kit di vetro e PVC tagliati in controllo numerico. In questo modo, tutte le imbarcazioni costruite presso il cantiere di stampaggio di Penitro, oltre a presentare un grado di qualità altissimo, risultano affidabilissime in termini di ripartizione dei pesi e, conseguentemente, di stabilità delle imbarcazioni.
LE COLLABORAZIONI
Altro aspetto molto importante è la collaborazione che Waterline ha instaurato con alcuni produttori di resine, in particolare con la Carlo Riccò & Fratelli SpA, con cui interagisce per modificare e ottimizzare le formulazioni dei polimeri di base in modo da renderli adatti a ogni esigenza tecnologica e – di conseguenza – a ogni stampata. Allo stesso modo, la società collabora con produttori di fibra di vetro e di carbonio (come Jerago Composite Fibers) per la realizzazione di tessuti customizzati per ogni specifica necessità.
Oltre a essere diventata il partner di fornitori di materie prime, Waterline è riuscita a conquistare la fiducia di prestigiosi clienti, che le hanno offerto la possibilità di collaborare “a quattro mani” a progetti molto ambiziosi, come la presentazione – avvenuta al Cannes Yachting Festival 2023 – della nuovissima Lancia 52 dei F.lli Aprea.
Assolutamente da ricordare, inoltre, la collaborazione con il progettista Francesco Guida, che è solito coinvolgere Waterline nei suoi progetti.
I PIANI PER IL FUTURO
Nei piani dell’azienda, in piena espansione per il prossimo biennio 2024-2025, rientra l’acquisizione di altre quaranta maestranze, fra dipendenti diretti e ditte esterne, e di un nuovo stabilimento produttivo tecnologicamente avanzato, che sorgerà nella medesima area industriale per servire tutti i cantieri italiani.
WATERLINE SRL
Direttore Commerciale: Gianluca Sacchetti Cell. +39 342 549 0060
Direttore di Stabilimento: Roberto Firfea Cell. +39 347 064 8153
sacchetti.gian@gmail.com
amministrazione.waterline@gmail.com