Wellcraft 355, a Cannes il primo adventure cruiser del brand
È il primo di una nuova gamma di adventure cruisers: non una semplice novità, ma una vera e propria rivoluzione. L’iconico brand, acquisito nel 2014 dal Gruppo Beneteau, debutta nel segmento degli yacht da crociera. A sviluppare il progetto un team collaudato: Michael Peters per la carena, Pawel Denert per gli esterni e Camillo Garroni per gli interni. Lusso, velocità e relax: Wellcraft 355 inaugura così una nuova era.
UN PIANO DI CRESCITA PER WELLCRAFT
Negli ultimi anni, dal cantiere di Key Largo, Florida, sono usciti solo fisherman – una gamma piuttosto ampia, che comprende modelli più o meno accessoriati, dai 5 agli 11 metri. Ma i tempi cambiano. Con l’intento di dare nuova linfa al brand e rinnovarne l’immagine, il Gruppo Beneteau ha elaborato un piano di crescita che prevede l’ingresso di Wellcraft nel segmento dei commuter e dei luxury center-consolle. Proprio al primo appartiene il Wellcraft 355.
A spiegare la decisione, lo scorso anno, era stato il Brand Director, Nick Harvey, che aveva dichiarato: “C’è una chiara tendenza nel mercato per le barche in stile commuter, barche che possono portarti sulla tua isola privata. Questa ci sembra una direzione molto adatta a noi sia per la storia di Wellcraft (come marchio di prestazioni), sia per i trend del mercato”.
A lui aveva fatto eco Gianguido Girotti, Group Deputy CEO di Beneteau: “Wellcraft è il marchio dei miei sogni. Ha valori ed eredità forti. Vogliamo dargli energia con una serie di barche innovative che si abbineranno perfettamente al suo DNA”.
IL PROGETTO
Il progetto è stato affidato ad un team di architetti e designer che hanno alle spalle storiche partnership con il Gruppo Beneteau: le linee esterne sono state curate da Pawel Denert, co-fondatore di Centkowski & Denert Design Studio, che in passato ha contribuito al restyling della linea Merry Fisher, mentre gli interni portano la firma di Camillo Garroni, dello studio Garroni Design, artefice dell’intera gamma Prestige. Già collabora con Jeanneau l’americano Michael Peters, che è stato incaricato di disegnare lo scafo proprio per la sua esperienza – rara nel settore – nella costruzione in metallo, composito e legno.
Il risultato di questa sinergia è un’imbarcazione dall’inedito stile europeo, eppure in linea con la tradizione del cantiere statunitense: è robusta, stabile in qualsiasi condizione (complice anche il know-how maturato da Wellcraft nella navigazione offshore), ma soprattutto veloce.
Progettata per rapidi spostamenti, monta sullo specchio di poppa tre motori fuoribordo Mercury, per una potenza totale di 1050 cavalli: secondo i dati preliminari, raggiunge i 50 nodi mantenendo una perfetta tenuta di mare. In alternativa, è possibile installare una tripla motorizzazione Yamaha, che garantisce le stesse prestazioni. Non a caso lo stesso Nick Harvey, Brand Director, ha chiarito che si tratta di una barca destinata ad una nuova tipologia di diportisti, sportivi e dinamici, che “invece di guardare il mare dalla riva, si allontanano e non si voltano mai indietro”.
IL PIANO DI COPERTA
Performance, ma non solo: lungo quasi 11 metri, il Wellcraft 355 nasce per regalare al suo armatore anche lusso e relax. Il piano di coperta è caratterizzato da un pozzetto spazioso e ben equipaggiato. Sulla sinistra è posizionata una cucina completamente attrezzata, mentre a dritta si trova una dinette, con tavolo e sedute a L per cinque persone.
La postazione di pilotaggio, spostata sulla destra, è fornita di due sedili separati, ai quali si aggiunge un terzo, dall’altro lato del corridoio che consente l’accesso sottocoperta. Due grandi porte laterali agevolano gli spostamenti a bordo. Occupa l’area di prua un enorme prendisole, rivestito in un particolare tessuto tecnico che non si surriscalda sotto i raggi solari.
SOTTOCOPERTA
Nonostante la vocazione da commuter, il Wellcraft 355 può accogliere quattro persone per la notte: il layout sottocoperta prevede una cabina matrimoniale a prua, con bagno privato e doccia separata, e per ricavare due ulteriori posti letto basta abbassare il tavolo della dinette. Molteplici le soluzioni studiate per l’area di poppa, che può essere personalizzata in base ai gusti e alle esigenze dell’armatore.
Il Wellcraft 355 è in nomination per il titolo di European Powerboat of the Year 2023.
SCHEDA TECNICA WELLCRAFT 355
- Lunghezza f.t. 10,7 m
- Larghezza 3,3 m
- Dislocamento 5.278 kg
- Capacità serbatoio carburante 999 l
- Capacità serbatoio acqua 159 l
- Potenza massima applicabile 1050 hp
- Motorizzazione Mercury 3×300 hp oppure Mercury 3×350 hp oppure Yamaha 3×300 hp