Widercat 92: il primo catamarano Wider è green e limitless
L’esperienza maturata dal cantiere marchigiano nella Superyacht Division è evidente in questo progetto, che incarna una filosofia Limitless, senza limiti, perché non ce ne sono tra esterni ed interni e perché supera quelli della tecnologia. Sostenibilità, fruibilità, avanguardia.
È IL PRIMO CATAMARANO DI WIDER YACHTS
All’Expo 2020 di Dubai ha fatto il suo debutto il nuovo catamarano Widercat 92, durante la settimana dedicata alla Regione Marche. Sì, perché è proprio qui che nasce più di dieci anni fa Wider Yachts, pioniere della tecnologia ibrido-elettrica sia nella propulsione che negli apparati “hotel” a bordo delle imbarcazioni. Un’attenzione e una ricerca che mai si sono fermate e che oggi hanno portato ad un nuovo capitolo per il cantiere, aperto con il Widercat 92: si tratta, infatti, della prima proposta in assoluto in questo settore da parte di Wider.
28 metri di lunghezza e 12 di larghezza che puntano sulla sostenibilità, l’avanguardia e la fruibilità senza limiti e senza confini: gli ambienti sono tutti collegati tra loro senza soluzioni di continuità, contribuendo così anche al comfort di cui si gode a tutto tondo durante la navigazione, grazie alla possibilità di trascorrerla in assoluto silenzio e in ambienti spaziosi ed eleganti.
Nessun inquinamento acustico per gli ospiti a bordo, quindi, ma anche nessuno per l’ambiente: naviga senza lasciare traccia del suo passaggio. Un catamarano green, legato ad una filosofia “Limitless”, come le incredibili prestazioni a propulsione ibrida che i limiti, quelli del progresso, li superano.
WIDERCAT 92: ECCO COME NASCE IL PROGETTO
Un progetto che nasce dalla matita di Luca Dini Design e che è stato sviluppato in collaborazione con il Centro Stile Wider. Gli scafi del Widercat 92, per cui è stata impiegata vetroresina in infusione sottovuoto, sono attraversati da prua a poppa da una lunga superficie vetrata, mentre la sovrastruttura presenta un peculiare elemento stilistico ad angolo che abbraccia l’upper deck e su cui spicca una linea nel caratteristico color Orange Wider. A livello strutturale, sono stati largamente utilizzati materiali ultraleggeri come il carbonio, sia per i portelloni sia per la sovrastruttura.
WIDERCAT 92: IN COPERTA RELAX E DIVERTIMENTO
Il pozzetto è completamente personalizzabile: l’armatore può scegliere una dinette o una lounge, oppure configurarlo con arredi free-standing. A poppa del main deck ritroviamo la già citata continuità tra ambienti out door e indoor; infatti, è possibile godere di una vista a 360° dall’interno all’esterno, attraverso le vetrate ininterrotte e le porte flush. Inoltre, la scala interna che conduce all’upper deck non appesantisce l’ambiente, risultando sì imponente, ma leggera.
Sul ponte superiore è presente un altro pozzetto, anch’esso di libera configurazione: l’armatore potrà scegliere se includervi una dinette o una lounge oppure una Jacuzzi, trasformandola così in un’altra zona da vivere, che si aggiunge all’ampio spazio a disposizione degli ospiti. L’upper deck ospita anche la timoneria; con questa configurazione non si toglie spazio alle aree comuni e si garantisce una visibilità completa, diversamente da altre imbarcazioni di questo tipo e di dimensioni comparabili.
La tecnologia di navigazione include una piattaforma Garmin e un sistema dei flussi di energia che è stato sviluppato in collaborazione con NIDEC e che, oltre ad essere molto intuitivo, è gestibile attraverso un’interfaccia realizzata da Wider, contraddistinta anche dal forte impatto grafico ispirato al gaming. Ad essere intuitivo non è solo il sistema di navigazione, ma anche il sistema audiovideo: è stato progettato per essere estremamente user friendly, permettendo all’armatore di condividere con il suo smartphone ogni tipo di contenuto sui device disponibili, attraverso i QR code che si trovano a bordo. Inoltre, è disponibile la modalità party, che permette di ascoltare la stessa musica sia negli ambienti interni che in quelli esterni; collegati, così, oltre che fisicamente, anche dallo stesso sottofondo.
WIDERCAT 92: INTERNI LUSSUOSI PER RIMANERE SEMPRE A CONTATTO CON IL MARE
Alcuni dei punti di forza del Widercat 92 sono sicuramente le ampie vetrate e il contatto con il mare che esse garantiscono, ma anche la versatilità e la privacy offerte agli ospiti. Questo grazie al know-how che il Centro Stile Wider e Luca Dini Design hanno sviluppato nel tempo su diversi piedaggi e che hanno riversato su questo progetto, come riflettono le aree interne del catamarano, sia in termini di organizzazione che in termini di sfruttamento degli spazi.
Il main deck è uno spazio con un’estensione che supera i 100 mq, di cui la metà circa è destinata alla cabina armatoriale, che vanta così un’ampiezza paragonabile a quella di un wide body.
Il layout standard del Widercat 92 prevede sottocoperta due cabine VIP di dimensioni estremamente generose, con una caratteristica decisamente unica: dispongono di un accesso diretto con l’esterno, grazie ad un collegamento immediato con il beach club di 67 mq attraverso due piattaforme apribili.
Anche questa particolarità è testimonianza delle conoscenze e dell’esperienza maturate da Wider, in termini di versatilità e di accesso al mare per tutti gli ospiti. Oltre al generoso beach club, il catamarano può vantare uno spazio dedicato ai water toys all’interno delle murate e uno spazioso garage con apertura elettroidraulica: i suoi 18 mq gli permettono di ospitare un tender da 5,5 metri oppure un tender da 4,5 m e un Jet Ski; inoltre, il garage è chiuso a poppa e ciò garantisce piena sicurezza in navigazione, anche in condizioni di mare formato.
È disponibile anche una terza cabina Guest doppia, con bagno privato. Infine, sempre nel lower deck, ma a prua, si trova l’area crew, che risulta generosa e fruibile, anche considerato il fatto che il catamarano rientra nel segmento fino a 24 metri. Su richiesta dell’armatore, il cantiere offre anche la possibilità di configurare il lower deck con 4 cabine.
Il Centro Stile Wider e Luca Dini Design hanno studiato per gli interni una soluzione che prevede finiture e materiali prevalentemente di tonalità chiare, che ben si sposano con i particolari in teak e i numerosi dettagli in ebano lucido. Anche in questo caso, gli arredi e le disposizioni sono completamente personalizzabili dall’armatore.
Negli ambienti interni, si è optato per un sistema di aria condizionata super tropicalizzato da 260000 BTU, insieme ad un’unità di trattamento aria, senza installare oblò a scafo. Questo, oltre a garantire silenziosità assoluta, testimonia ulteriormente il travaso tecnologico che c’è stato dalla Superyacht Division, ma le competenze che Wider ha maturato nel settore dei Superyacht e ha trasferito su quest’imbarcazione non si sono limitate a ciò che riguarda esterni ed interni del catamarano.
WIDERCAT 92: LA NAVIGAZIONE È SOSTENIBILE
Widercat 92 ospita anch’esso il sistema ibrido seriale di Wider, che lo ha realizzato su una scala più piccola mantenendone l’estrema efficienza. Alle eliche sono collegati solamente i motori elettrici con tecnologia Permanent Magnets – a magneti permanenti – che hanno una potenza massima di 583 kW ciascuno; mentre l’energia, prodotta con due generatori a giri variabili, con potenza di 390 kW l’uno, viene poi stoccata in 30 batterie, gestite da un avanzato sistema – il Battery Management System – che ne monitora tutti i parametri di esercizio in modo costante.
È stata prestata anche molta attenzione alla chimica delle batterie – Litio Ferro Fosfato – per prevenire il thermal runaway; queste, infatti, presentano un punto di incendio molto più alto, circa 300 °C, rispetto alle più tradizionali, come le batterie al NMC.
La velocità di navigazione raggiungibile con tutto il sistema propulsivo è di 12 nodi, ma grazie all’Electric Boost può essere aumentata, raggiungendo anche 15 nodi.
Inoltre, se si entra in modalità di navigazione economica, con velocità 8 nodi, l’autonomia supera le 1600 miglia nautiche; mentre se si procede a 6 nodi, si possono percorrere anche 2400 miglia nautiche, grazie al Serial Hybrid System Wider.
Come abbiamo già accennato, è possibile anche navigare in assoluto silenzio: in modalità ZEM – Zero Emission Mode – la tecnologia sviluppata da Wider permette di percorrere 27 miglia nautiche, alla velocità di 6 nodi, in assenza di rumori; altrimenti, si può decidere di optare per 12 ore di autonomia con le sole batterie, se ci si trova in sosta in rada in assenza di ricarica.
Ovviamente, non dimentichiamo la presenza dei 170 mq di pannelli solari che, durante le giornate di sole, garantiscono completa autosufficienza energetica in rada. Ciò è possibile poiché l’energia che non viene utilizzata dalle utenze di bordo, viene immagazzinata nelle batterie per essere usata durante le ore notturne.
Widercat 92 ha già le sue prime 5 unità in costruzione e il varo e le consegne sono previsti a partire da Gennaio del 2023.
SCHEDA TECNICA WIDERCAT 92
- Lunghezza f.t. 28,04 m
- Larghezza 12,00 m
- Pescaggio 1,50 m
- Scafo e sovrastruttura GRP
- Dislocamento a pieno carico 90 t
- Capacità serbatoio carburante 10.000 l
- Capacità serbatoio acqua 2.000 l
- Velocità massima 15 nodi
- Velocità di crociera 13 nodi
- Velocità in navigazione economica 8 nodi
- Banco batterie 360 kW disponibili
- Motorizzazione 2 x 420 kW motore a magnete permanente
- Portata persone 8 + 4 equipaggio
WIDERCAT
Via Maffeo Pantaleoni snc
60125 Ancona
Tel. +39 071 201166
www.wider-yachts.com
questions@wider-yachts.com