Legno e compositi di carbonio: Wooden Boats presenta WB40′ Classic
WB40′ Classic è l’ultimo nato in casa Wooden Boats. Lungo 13 metri, questo day cruiser è frutto di un ambizioso progetto, basato sulla miscela di legno e avanzati compositi di carbonio.
A determinare l’uso congiunto di questi diversi materiali sono state proprio le richieste del suo armatore. Spiega infatti Marco Arnaboldi, fondatore di Wooden Boats: “Il cliente voleva una barca custom con linee classiche, che fosse leggera per aumentare le performance e ridurre il consumo di carburante, richiedesse poca manutenzione e avesse un impatto minimo sull’ambiente in caso di demolizione. Costruire in legno e fibra di carbonio ha significato poter accontentare tutti le sue richieste”.
Lo scafo e la coperta sono realizzati in sandwich con strati multidirezionali di mogano e fibra di carbonio pre-preg, utilizzando la tecnica della resina epossidica sottovuoto.
L’area prodiera è caratterizzata da un grande prendisole; la timoneria è rialzata, così da garantire un’eccellente visibilità. Alle spalle della postazione di guida si trova un mobile cucina, dotato di lavello, piano di lavoro, due fuochi e un frigorifero. L’intera area può essere protetta da un bimini top. Del WB40′ Classic – fa sapere il cantiere – esiste anche un’altra versione con hard top e scafo interamente in fibra di carbonio con murate abbattibili per estendere la superficie della piattaforma da bagno.
Il pozzetto ospita una dinette dalle dimensioni generose, composta da un divano a U e un tavolo regolabile in altezza, ma all’occorrenza può trasformarsi in un solarium. Un ulteriore prendisole occupa l’area di poppa.
A destra della timoneria è collocato l’ingresso sottocoperta: questa zona è allestita con un ampio letto matrimoniale e un bagno, con wc, doccia e lavandino.
La motorizzazione è affidata a una coppia di Yanmar da 420 cavalli, abbinati ad una propulsione ad idrogetto MPJ, grazie ai quali il WB40′ Classic raggiunge una velocità massima di 40 nodi e una velocità di crociera di 36 nodi.
Scheda tecnica
Lunghezza fuoritutto: 12,95 m
Lunghezza al galleggiamento: 11,50 m
Baglio massimo: 4,00 m
Altezza costruttiva: 2,10 m
Pescaggio: 0,55 m
Dislocamento: circa 8500 kg
Capacità serbatoio carburante:2 x 400 l
Capacità serbatoio acqua dolce: 250 l
Velocità di crociera: circa 36 nodi
Velocità massima: circa 40 nodi
Motori: 2x 420 hp 3300 rpm Yanmar