Wooden Boats WB27: il Bentley style tender
Un ‘Bentley style’ per il limousine tender custom WB27 creato e destinato all’ l’armatore del Sanlorenzo 52Steel M/Y KD da Wooden Boats, il cantiere di Viareggio noto per gli yacht di lusso dislocanti e plananti, oltre che famoso nell’ambito delle barche militari e commerciali.
Ispirazioni Bentley
Sono le luci posteriori ad essere la vera peculiarità di questa imbarcazione, che sono state specificatamente volute dall’armatore e che riproducono esattamente le luci di una Bentley Mulsanne. Ma anche il rivestimento grigio chiaro di tutte le sedute, sia esterne sia interne, rientra nella gamma di materiali Bentley.
Layout e dettagli
Lo schienale di una delle sedute interne è abbattibile e nasconde un portabottiglie o porta bicchieri sotto cui è posto un frigorifero da 40 litri. Altro utile spazio di stivaggio è disponibile sotto al piano di calpestio in carbonio con rivestimento in teak al centro delle due file di sedute. È abbattibile anche la sezione centrale dello specchio di poppa, si crea così una piattaforma bagno.
A prua, invece, si trova la passerella che permette alla barca di avvicinarsi alla spiaggia e di far comodamente sbarcare gli ospiti. Oltre che estremamente leggero, il WB27 è anche molto silenzioso e risulta asciutto anche per chi si trova alla guida.
Le parole di Marco Arnaboldi, fondatore di Wooden Boats
“Una caratteristica distintiva di questo particolare tender è di essere paragonabile a una macchina sportiva con un hardtop in fibra di carbonio diviso in due sezioni, che può essere rimosso, trasformandosi così in una barca aperta – spiega Marco Arnaboldi, fondatore di Wooden Boats – È inoltre costruito interamente in fibra di carbonio utilizzando l’infusione sottovuoto per ottenere un peso a medio carico di 2600 kg”.
Le propulsioni
Il WB27 è equipaggiato con un motore diesel Mercury 3.0 TDI con iniezione elettronica accoppiato a un piede poppiero Mercury Bravo 3; raggiungere così una velocità massima di 36 nodi e un’autonomia alla velocità economica di circa 155 miglia nautiche. Volendo è prevista la possibilità di montare due motori diesel entrobordo.
I progetti del cantiere
Il cantiere Wooden Boats ha ora in costruzione un tender custom di 10 metri per un explorer, un limo tender di 8 metri ed è in fase avanzata la negoziazione di due tender di oltre 9 metri per la società di intermediazione Moran Yachts.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 7.6 m
Baglio massimo 2.63 m
Pescaggio 0.5m (escluso piede poppiero)
Dislocamento (a vuoto) 2400 kg
Materiale di costruzione GRP. Aramat and carbon fibre
Classificazione CE cat. C
Propulsione Entrobordo diesel – Entrofuoribordo
Motore Mercury 3.0 TDI 260 cv
Velocità massima/crociera (a pieno carico) 36/30 nodi
Autonomia circa 155nm @ 25 nodi
Capacità serbatoio Carburante 200 l
Capacità serbatoio acqua 60 l
WOODEN BOATS