X4³ di X-Yachts: la nuova versione del grande successo della linea Pure X
Il 13 metri di X-Yachts è pronto per presentarsi al pubblico in una nuova veste. Le prime consegne, avvenute a Gennaio 2022, confermano che l’X-Yachts X4³ sembra già sulla strada giusta per diventare il modello più popolare del cantiere.
Nel cantiere di Haderslev, Danimarca, l’atmosfera è tesa, ma carica di entusiasmo: appeso al sollevatore si trova il nuovo X4³ di X-Yachts.
A prendere parte e fare da testimoni a questo speciale evento sono i dealer del brand, accorsi da tutto il mondo per brindare alla nuova aggiunta della linea Pure X.
Sono tutti consapevoli che davanti agli occhi hanno quello che diventerà presto il modello più popolare tra tutti gli X-Yachts.
IL RESTYLING
Prima del momento del varo il fermento era anche maggiore: costruttori e operai hanno lavorato sodo per riuscire a mettere a punto l’albero e per preparare in tempo tutti i dettagli necessari per le prime prove in mare.
Il nuovo X4³ sembra quasi una barca totalmente nuova e da una parte potremmo considerarla così, vista la qualità e la quantità di interventi che sono stati effettuati.
Il modello ha subito un rifacimento sostanzioso: a partire dal design dello scafo e quello della coperta, completamente nuovi.
Tutto l’insieme sembrerebbe rendere l’X4³ migliore del suo predecessore, già di grande successo: conta più di 100 unità vendute.
A riprova della grande attesa, il CEO Kræn Brinck Nielsen, ha dichiarato: “Inutile dire che l’intero cantiere e il team di Design&Engineering, aspettavano con impazienza il momento unico in cui il meraviglioso X4³ avrebbe toccato la superficie dell’acqua“.
Anche Thomas Mielec, direttore del dipartimento Design&Engineering, dà sinteticamente voce al suo volto sorridente, in seguito ai primi giorni di test: “Siamo più che felici del nuovo X4³“.
NOVITÀ
Per quanto riguarda le novità, l’azienda danese John Mast ha realizzato un albero di alluminio più alto di 50 cm rispetto a quello della versione precedente.
Inoltre, il nuovo sistema di cui è dotata la vela maestra ha dimostrato un notevole miglioramento per quanto riguarda l’assetto della stessa.
Grazie ai primi test sono stati individuati ulteriori punti di potenziale miglioramento – come il posizionamento degli allestimenti – che verranno rielaborati e trasposti sull’imbarcazione finale.
Il nuovo design dello scafo, che prevede uno specchio di poppa più ampio e spigoli morbidi sollevati, si adatta molto bene al nuovo X4³.
Senza contare che risulta abbastanza evidente l’ulteriore stabilità fornita dalla forma, così come il fatto che scia e turbolenza siano considerevolmente minori in fase di navigazione.
Riguardo l’esperienza di guida dell’X4³ continua Mielec: “Al timone la sensazione è piacevole. Basta una leggera regolazione della reattività del timone – che condivide ora il design aggiornato comune all’intera gamma Pure X – e guidare questo yacht sarà un’esperienza fantastica per chiunque avrà la possibilità di provarla“.
IL NUOVO SCAFO
Di sicuro il primo modello dell’X4³ ha riscontrato un grande successo con le sue 100 imbarcazioni vendute in 4 anni, ma il nuovo X4³ sembra già aver imboccato la strada giusta per superarlo: ha venduto 23 unità prima ancora che per X-Yachts fosse possibile scattare la prima vera foto della barca.
Come detto, lo scafo è uno dei protagonisti di questo progetto di restyling: è stato realizzato sfruttando la tecnologia di laminazione a sandwich epossidica infusa sottovuoto, per poter assicurare massima resistenza e sicurezza.
Inoltre, è stato ridisegnato nelle sezioni poppiere; le modifiche sono andate ad aumentare i volumi sopra la linea di galleggiamento e ad arretrare il baglio massimo, con l’obiettivo di elevare ulteriormente le prestazioni nelle andature di poppa, riuscendo anche a incrementare gli spazi in pozzetto.
L’X4³ offre ai marinai una chiglia dal peso notevole che rende un sogno navigare a bordo di quest’imbarcazione tra le onde e il vento. Quest’ultimo, poi, può essere anche leggero senza mettere in difficoltà l’imbarcazione: il piano velico più grande permette alte prestazioni anche in questo tipo di condizioni meteo.
Le finestrature laterali della tuga – con meccanismi di cerniera che assicurano l’assenza di finiture o bulloni visibili dall’esterno – hanno subito un restyling: sono state ridisegnate per essere più grandi e prevedono aperture più ampie che assicurano una migliore circolazione dell’aria all’interno degli ambienti chiusi.
GLI ESTERNI DELL’X4³
La prua, invece, richiama il disegno dell’X5⁶, ovvero la S-Bow che integra il bompresso.
Quest’ultimo, di lunghezza aumentata, insieme al piano velico, che abbiamo visto essere più grande, sono gli standard che garantiscono performance più elevate.
Per quanto riguarda gli esterni dell’X4³, è prevista la possibilità di scegliere tra varie opzioni di tavoli per il pozzetto, compreso un grande tavolo fisso che include lo spazio per le bevande o per le maniglie del verricello e che consente il montaggio di un plotter cartografico opzionale da 12 pollici.
Anche per quanto riguarda la timoneria è varia la possibilità di scelta: l’X4³ offre 4 opzioni di configurazione differenti per poter garantire che ogni skipper abbia le informazioni che preferisce sempre a portata di mano.
Senza contare che i display possono essere montati sulla staffa dell’albero e/o sull’alloggiamento degli strumenti, per rendere più accessibile la visuale a tutti i membri dell’equipaggio.
L’X4³ prevede anche una piattaforma da bagno opzionale, che può essere sollevata in modo estremamente facile grazie ad un semplice sistema a fune, e dotata di un’ampia scaletta removibile.
GLI INTERNI
Per quel che riguarda gli interni, questi sicuramente dialogano con la patria degli X-Yachts: il design e l’architettura danesi sono famosi per il loro stile pulito e senza tempo.
Viene fatto sfoggio del lusso, pur rimanendo spiccata la funzionalità ricercata in fase di progettazione, sia per la navigazione in mare aperto che per l’ormeggio in porto; producendo come risultato interni naturali e raffinati.
Qualità superiore, cura dei minimi dettagli della carpenteria interna e ricercatezza dei materiali usati sono ciò che separa nettamente l’X4³ dalle barche prodotte in serie.
Gli ambienti interni risultano luminosi e ampi, anche grazie ai numerosi oblò che permettono l’ingresso di una grande quantità di luce.
Va anche menzionata l’abbondanza dello spazio di stivaggio, che consente di mantenere l’ambiente a bordo ordinato; permettendo di trovare un luogo adatto e accogliente quando ci si vuole ritirare perché il tempo fuori è poco clemente.
Per i dettagli degli ambienti interni la gamma di possibilità tra cui scegliere è vasta.
I mobili di serie sono costruiti in rovere nordico, che conferisce all’insieme un aspetto moderno e leggero, ma è disponibile anche un teak più tradizionale; mentre per i pavimenti è previsto come standard il teak, con possibilità di scegliere, se si preferisce, il noce o il teak con koto.
Il materiale del piano di lavoro della cambusa è un composito avanzato di minerali naturali e polimero acrilico puro, che crea una superficie dall’aspetto lussuoso e dura come la pietra.
I LAYOUT
I layout, tra cui il cliente potrà trovare il più adatto alle sue esigenze, sono 4: il primo prevede 3 cabine doppie e 2 bagni; il secondo 3 cabine doppie e 1 bagno; il terzo 2 cabine doppie e 2 bagni; l’ultimo, invece, si struttura di 2 cabine doppie e 1 bagno.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza f.t. (compreso il bompresso) 13,24 m
- Lunghezza scafo 12,67 m
- Lunghezza al galleggiamento 11,33 m
- Larghezza massima 3,99 m
- Pescaggio standard 2,2 m
- Altezza alla linea di galleggiamento 20,26 m
- Zavorra 3700 kg
- Dislocamento leggero 9400 kg
- Motorizzazione 33 kW diesel
- Capacità serbatoio carburante 200 l
- Capacità serbatoio acqua 340 l
- Prezzo a partire da € 358.500,00 + Iva