X-Yachts X4⁶
L’X-Yachts X46 è un family cruiser veloce ed elegante, pensato per crociere in compagnia, nel weekend. Lo scafo è costruito con materiali tecnologicamente avanzati e con la tecnica dell’infusione epossidica sottovuoto. Queste caratteristiche lo rendono uno yacht sicuro, in grado di garantire prestazioni eccellenti con qualsiasi condizione di mare e di vento.
Anche la solidità dello scafo e la chiglia in piombo e ferro composito contribuiscono ad assicurare serenità nel corso della navigazione. Il design dell’X-Yachts X46, candidato all’European Yacht 2019, rispecchia pienamente l’intento del cantiere danese di massimizzare la performance a vela. A questo scopo lo yacht è dotato di un piano velico potente e di un albero di elevata qualità. Inoltre, tutto l’equipaggiamento più pesante è stato collocato nella parte bassa dello scafo, così da realizzare un’imbarcazione agile e dinamica. Nella versione di serie, il motore, alloggiato in un vano acusticamente isolato, è l’ultramoderno diesel common rail di Yanmar con 57 hp; per una propulsione maggiore si può optare per un 80 hp. Il layout di coperta richiama quello di altri yacht della stessa linea: il fiocco autovirante è fornito di serie ed è gestito da uno winch di drizza e una rotaia randa incassata nel pavimento del pozzetto con un sistema di controllo del trasto 8:1.
La scotta randa è rinviata ai winch che risultano facilmente raggiungibili dal timoniere. La doppia timoneria, all’interno di un pozzetto ben proporzionato, pone l’armatore al centro dell’esperienza di navigazione, rendendo avvincente e allo stesso tempo confortevole timonare l’imbarcazione. Pozzetto, pavimento e sedute sono in teak. Il gavone ospita una zattera di salvataggio per 6 e 8 persone. L’influenza dello stile scandinavo si riflette in particolare sugli interni, ove tradizione e modernità si fondono in un unicuum che dona calore e raffinatezza agli ambienti. Le numerose finestrature in vetro temprato rinforzato inondano il salone e le cabine di luce naturale. L’attenzione al dettaglio è evidenziata dai rivestimenti in legno di quercia nordica, impiegato nella versione di serie per l’interno, che si distingue per la brillantezza dorata del colore e per le particolari venature, mentre il più classico rivestimento in teak rimane comunque disponibile come optional.
Nel layout standard, l’X46 presenta 3 cabine doppie: due sono posizionate a poppa e fornite di oblò apribile per una ventilazione ottimale e di armadi doppi, mentre la cabina armatoriale, a prua, è inoltre dotata di box doccia. L’ampio salone si compone di un divano a U e di un tavolo altamente rifinito, con la possibilità di scegliere tra un pouf o due sedie.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 14,08 m
Lunghezza scafo 13,50 m
Lunghezza al galleggiamento 12,33 m
Larghezza 4,27 m
Pescaggio standard 2,30 m
Pescaggio profondo 2,30 m
Dislocamento 10,9 t
Motorizzazione 57 hp diesel
Capacità serbatoio carburante 280 l
Capacità serbatoio acqua 360 l
Motorizzazione Volvo Penta D1-30 – 29 hp
Superficie velica standard 64 m2
Prezzo a partire da € 399.500,00 + Iva
X-Italia srl
Porto Turistico, 2
16043 Chiavari (GE)
Tel. +39 0185 308615
www.x-italia.it
info@x-italia.it