X99 Fast, l’ultimo nato in casa EXTRA Yachts
La prima unità dell’X99 Fast di EXTRA Yachts è stata varata ad Ancona. Il brand di ISA Yachts ha realizzato questo 30 metri mantenendo il DNA EXTRA, ma strizzando l’occhio all’armatore, americano.
Il design esterno dell’X99 Fast è caratterizzato da linee marcate e decise, che accolgono soluzioni dinamiche che rispecchiano l’estro di Guida Design. A completare il lavoro fatto dallo studio italiano, Palumbo Superyachts si è occupato dell’Architettura Navale. In particolare, questa unità è ottimizzata per il mercato americano e anche la seconda avrà base a Miami.
EXTRA X99 FAST: AMBIENTI ESTERNI E LAYOUT INTERNO
Il pozzetto riflette inalterato il DNA EXTRA, con un layout che prevede ampi spazi dedicati alla convivialità, come zona lounge, prendisole e tavolo estensibile per 12 ospiti. La cucina di poppa presenta un vetro opacizzabile con meccanismo sali/scendi. Le zone in coperta rendono sicuramente questa imbarcazione perfetta anche per chi ama il contatto con la natura. Infatti, la relazione con l’ambiente è garantita dall’area esterna di 75 mq, che degrada verso il mare e ha balconi abbattibili. Sulla murata di dritta c’è un garage dedicato al tender da 4 metri Williams SportJet; le due moto d’acqua, invece, trovano posto a prua, da dove vengono alate e varate tramite gruetta idraulica.
Per quanto riguarda gli spazi sottocoperta, 4 ampie cabine permettono a 10 ospiti di soggiornare comodamente a bordo.
CARENA E MOTORIZZAZIONE FAST
L’X99 Fast ha una carena planante, dotata di pattini – che ne aumentano prestazioni, tenuta di mare e stabilità trasversale -, realizzata in fibra di carbonio e composito. Per tirare fuori il meglio dalla carena, lo yacht presenta due motori MTU da 2.600 cv l’uno, entrambi abbinati a idrogetti. Le performance non hanno deluso le aspettative: durante la prima prova in mare l’X99 Fast ha raggiunto i 37 nodi di velocità massima. Anche a velocità di punta, il 30 metri non ha perso di stabilità e ha mantenuto una grande manovrabilità. Il tutto abbinato a estrema silenziosità sottocoperta, che garantisce un eccellente comfort durante la navigazione.