XP75, Nauta svela il nuovo progetto
Con una lunghezza f.t. di 75 metri e una larghezza di 12,8 metri, XP75 si distingue per il design pulito e contemporaneo. L’ingegnerizzazione di Azure Naval Architects è in fase avanzata e il progetto, basato sul brief di un armatore privato, è pronto per dare inizio alla costruzione.
A bordo ci sono 2 helipad e 3 piscine, oltre a un garage capace di ospitare 3 tender.
“Questo sarebbe il motoryacht dei miei sogni!” ha dichiarato Martino Majno di Nauta Design, project manager del nuovo straordinario progetto Explorer. “La parola chiave durante la progettazione di XP75 è stata flessibilità”, continua Majno. “Uno yacht Ice Class progettato per operare a temperature comprese tra -20°C e 40°C, a suo agio nell’Artico come ai Caraibi”.
Il layout si basa su soluzioni collaudate per garantire comfort per 12 ospiti e praticità per i 24 membri dell’equipaggio. In linea con la vocazione dello yacht, ad esempio, il ponte inferiore ospita frigoriferi e congelatori walk-in separati per carne, pesce e verdure, una dispensa e un ampio deposito lavanderia e biancheria.
Gli spazi tecnici sono stati studiati per permettere l’installazione della propulsione diesel-elettrica o ibrida con batterie (lo spazio può essere dedicato anche a serbatoi di metanolo) per ridurre l’impatto ambientale, aumentare l‘autonomia e risparmiare carburante.
SCHEDA TECNICA NAUTA XP75
- Lunghezza fuori tutto 74,85 metri
- Larghezza massima 12,80 metri
- Pescaggio 3,50 metri
- Stazza lorda 1.900 GT
- Propulsione diesel-elettrica o ibrida con batterie
- Ospiti 12/14
- Design Nauta Design
- Progettazione navale Azure Yacht Design And Naval Architecture
NAUTA DESIGN
www.nautadesign.com