Yamaha presenta i nuovi fuoribordo top di gamma
I NUOVI 200 HP E 150 HP HIGH-POWER
I nuovi fuoribordo da 200 HP e 150 HP, sono arricchiti con diverse opzioni di un’entusiasmante tecnologia di fascia alta, precedentemente presente solo nei motori del segmento Premium. Grazie a una serie di miglioramenti tecnici, questi motori sono adatti a installazioni singole o doppie.
- Sterzo elettroidraulico integrato
Al timone dei nuovi 200 HP e 150 HP, la più recente tecnologia di sterzo elettroidraulico (EHS) di Yamaha. Questa offre una migliore sensazione di guida e una maggiore reattività. Il sistema EHS è stato progettato per rimuovere la sensazione di peso sul timone, senza perdere la reattività dello skipper nelle movimentazioni in acqua. Inoltre, la rimozione dei tubi idraulici riduce la necessità di manutenzione e l’usura del sistema. Avere lo sterzo integrato nei motori crea un’unità più compatta con un look migliore. Inoltre, permette al costruttore una procedura di assemblaggio più semplice con uno specchio di poppa più piatto e maggior spazio utilizzabile.
- Sistemi di sterzo adatti a ogni imbarcazione
Per questi fuoribordo è disponibile lo sterzo elettroidraulico integrato o cilindro idraulico integrato. Il nuovo sistema completamente idraulico, offre vantaggi simili a quelli della sua controparte elettrica con un look più ordinato, più elegante, un montaggio più semplice, un acceleratore opzionale e una maggiore flessibilità per i costruttori di imbarcazioni.
- Estetica V6
I modelli 200 HP e 150 HP hanno un nuovo stile, con due colori disponibili e linee eleganti che si abbinano perfettamente a qualsiasi imbarcazione. Inoltre, i nuovi acceleratori da 200 HP e 150 HP sono compatibili con l’ultima luce a LED, il controllo dell’accensione a pressione, gli acceleratori Drive-by-Wire, per un’estetica migliorata per tutti i punti di contatto.
- Compatibilità HelmMaster EX
Anche per questi è disponibile il sistema HelmMaster EX®. Tra le tante funzioni di questo innovativo sistema troviamo: l’accensione senza chiave elettrica, il secondo controllo joystick da qualsiasi punto dell’imbarcazione, il pilota automatico e la funzionalità di assistenza alla navigazione e la tecnologia FishPoint™ e SetPoint™ per il controllo della posizione.
- TotalTilt rende la vita più facile
Per regolare più motori in modo indipendente bastano 2 clic con TotalTilt. Questo consente, infatti, di alzare o abbassare automaticamente il fuoribordo, senza dover tenere costantemente premuto il pulsante.
CARATTERISTICHE DEL MOTORE
La potenza di 200 HP è dotata di un sistema EFI a basso consumo di carburante, che effettua calcoli in nanosecondi per garantire una miscela ottimale di aria e carburante. Si ottiene così il massimo delle prestazioni e dell’efficienza, oltre a un avviamento a freddo affidabile.
Gli armatori potranno usufruire anche di una ECU a microprocessore: una tecnologia a combustione pulita e un albero a camme a fasatura variabile per migliorare le prestazioni e l’efficienza, oltre a ridurre le emissioni a tutti i regimi.
Entrambi sono da 2,8 litri, 4 cilindri, DOHC per un migliore flusso d’aria in modo da aumentare potenza e velocità. Inoltre, sono dotati di 16 valvole.
Gli XTO V8 da 400 HP e 450 HP del segmento Premium e 200 HP e 150 HP del segmento High-Power, saranno disponibili a partire dal terzo trimestre 2023, pronti per i pacchetti 2024.