Zar 79 SL
Con il varo del 79 SL, il cantiere Zar Formenti amplia la propria gamma di prestigio Sport Luxury, un armonico connubio di stile e sportività.
Dopo la presentazione del nuovo modello al recente Salone Nautico Internazionale di Genova, abbiamo provato come naviga con la massima potenza applicabile di 300 cavalli.
Le linee e le soluzioni di design della coperta e del cockpit si ispirano a quelle dell’ 85 SL, l’ammiraglia della gamma Sport Luxury, evidenziando un look moderno e sportivo, arricchito da un allestimento completo fornito di serie.
Come ci spiega Piero Formenti, titolare del cantiere, la postazione di governo del nuovo cockpit è stata realizzata dedicando particolare attenzione all’ergonomia e alla visibilità, con innovative linee estetiche della console e della plancia, oltre al nuovo disegno dalla foggia sportiva delle sedute per pilota e copilota, che risultano essere ben profilate e contenitive. Nuovo anche il parabrezza realizzato con una lastra in plexiglass fumè a doppia curvatura e solidamente sostenuto da due profili laterali in alluminio di colore nero, studiato per deflettere efficacemente i flussi d’aria in modo da migliorare la protezione del pilota. Accomodati nella postazione di governo, si apprezza il sistema bolster delle sedute regolabile su tre posizioni, sostenendoci adeguatamente per pilotare in piedi, seduti, o semiseduti, facendoci mantenere una buona visibilità con un’altezza del punto di vista pressoché costante.
Come ogni Zar, il volume della console è decentrato, in modo che la postazione del pilota si trovi in centro, lungo l’asse longitudinale del battello, mentre quella del copilota si sviluppa a dritta. Oltre al comodo corridoio realizzato sulla sinistra della console, sul nuovo 79 SL è stato ricavato un passaggio anche a dritta, ovviamente di dimensioni contenute, ma molto pratico per consentire al copilota di raggiungere in sicurezza la prua. L’assenza del tubolare prodiero, elemento distintivo della flotta Zar, ha permesso di ottenere anche sul 79 SL un ambiente a prua particolarmente spazioso con capienti gavoni di stivaggio e facilmente trasformabile in un solarium grazie alla modularità degli allestimenti, dove non manca anche la seduta frontemarcia integrata nella parte anteriore della console di pilotaggio. Il vertice è attrezzato per le operazioni d’ormeggio, con un coppia di bitte, ed il roller in acciaio per l’ancora ben alloggiata sotto il musone in vetroresina, nel quale è ricavato il gavone per ricoverare le cime e la catena, oltre alla predisposizione per il verricello elettrico.
Spostandoci a poppa siamo accolti da un elegante e spazioso ambiente conviviale, arredato con un divano che si sviluppa ad “U” intorno ad un tavolo removibile. La dinette è servita da un mobile cucina ricavato nella struttura che sorregge la seduta di pilotaggio, attrezzato di lavello, fuochi di cottura a gas e frigorifero. La modularità degli allestimenti di poppa permette di trasformare la dinette in un piano prendisole di generose dimensioni. Un cancelletto imbottito, ricavato a sinistra nella spalliera del divano lungo il controspecchio, permette di raggiungere con agio la plancetta di poppa che si sviluppa ai lati del fuoribordo, attrezzata con una scaletta di risalita in inox richiudibile a scomparsa, e di impianto doccia. Molto capiente e ben accessibile il gavone tecnico che si apre sotto il pozzetto poppiero, sostenuto da una coppia di pistoni a gas, nel quale oltre a ricoverare il tavolo, la cuscineria e le attrezzature, sono ordinatamente alloggiati gli apparati degli impianti di bordo, tra cui la coppia di batterie.
Le finiture degli allestimenti del nuovo 79 SL sono in stile “Luxury“, ovvero curate nei particolari e con l’utilizzo di materiali di pregio, come le tappezzerie delle imbottiture con doppia cucitura in vista in stile automotive. Il battello è equipaggiato con una coppia di serbatoi carburante in acciaio inox da 200 litri ciascuno, alloggiati trasversalmente nella carena sotto il cockpit in posizione baricentrica.
Abbiamo provato il 79 SL con la massima potenza applicabile di 300 Hp, montando sullo specchio di poppa un fuoribordo Suzuki DF 300 AP con un’elica a tre pale in acciaio con passo da 20 pollici. Il motore è un quattro tempi benzina con cilindrata di 4028cc, 6 cilindri a “V” di 55° con 24 valvole e sistema di iniezione elettronica Multipoint, dotato anche della tecnologia Suzuki Lean Burn che riduce notevolmente i livelli di consumo di carburante e di emissioni di CO2. Cambio e acceleratore sono del tipo “Drive by Wire”, ovvero comandati e gestiti elettronicamente dalle manette in plancia attraverso una connessione elettrica e non più meccanica; la timoneria è idraulica.
La prova di navigazione, organizzata presso Nautica Ispra da Zar-Formenti e Suzuki Italia Marine, con la collaborazione di Raymarine per la strumentazione di bordo, si svolge lungo la sponda Lombarda del Lago Maggiore. Le condizioni meteo sono buone, con cielo soleggiato e lago calmo. A bordo siamo in quattro persone con la completa dotazione di sicurezza e 300 litri di carburante. Ingranata la marcia e lasciando il trim tutto giù (0%), il motore mantiene il minimo regime di 700 giri/min spingendoci a 3,6 nodi con un consumo di 2,5 litri/ora, misurando un rumorosità in plancia di 58 dB. Spingendo sulle manette, il motore risponde prontamente accelerando in modo energico, ed il battello senza cabrare esce dall’acqua in una manciata di secondi; dopo qualche passaggio in velocità, lasciando il trim allo 0%, deceleriamo per valutare la minima velocità in assetto di planata, che stimiamo essere appena sotto i 12,5 nodi a circa 2500 giri/min, con un consumo di 18,5 litri/ora e una rumorosità di 74 dB.
Sollevando il piede con trim al 50%, il battello riesce a tenere la planata appena sotto gli 11 nodi a 2400 giri/min, consumando 16 litri/ora. Portando la manetta del gas a fine corsa, lasciando il trim tutto negativo allo 0%, il DF 300 accelera vigorosamente spingendoci con progressione fino a 5500 giri/min alla velocità di 40,5 nodi, rilevando un consumo di 89 litri/ora con una rumorosità in plancia di 83dB. Ottimizziamo l’assetto, alzando il piede del fuoribordo con trim all’80%, il motore raggiunge i 6000 giri/min aumentando l’andatura fino a 46,8 nodi con un consumo di 93 litri/ora e 84 dB in plancia. Alzando ulteriormente il piede con trim al 100% il DF 300 sale ancora di giri, raggiungendo i 6100 giri/min, facendoci toccare la massima velocità di 47 nodi con un consumo di 96,6 litri/ora e 86 dB in plancia. La collaudata carena a “V” profondo dello Zar non si smentisce, facendoci navigare confortevolmente, mantenendo assetti stabili alle varie andature e anche quando sollecitata dalle forti accelerazioni laterali in virata stretta.
Il lago è calmo, ma si apprezza il comportamento morbido del battello quando passa sulle onde appositamente alzate dalla barca appoggio. Nelle condizioni della prova, il 79 SL motorizzato con 300 cavalli è in grado di navigare confortevolmente mantenendo una velocità di crociera di 25 nodi ad un regime tra i 3500 ed i 3550 giri/min con trim al 50%, consumando una media di 30 litri/ora. Qualora si volesse un’andatura di crociera più sportiva, basta aumentare il regime a 4000 giri/min con trim al 50%, per mantenere 30 nodi con un consumo di 37,5 litri/ora. Per quanto riguarda l’accelerazione con il DF 300, da fermi occorrono 3 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata, mentre necessitano 8 secondi per raggiungere da fermi i 30 nodi; da zero alla velocità massima, misuriamo 24 secondi.
L’elegante Zar 79 SL ha dimostrato di saper dominare con disinvoltura la potenza di 300 cavalli dell’esuberante Suzuki DF 300 AP, risultando un battello piacevole e confortevole in crociera, ma capace di esprimere grinta e sportività quando gli viene richiesto, confermando le prerogative di uno “Sport Luxury”.
SCHEDA TECNICA
Lunghezza f.t. 7,80 m
Larghezza 2,86 m
Peso a vuoto 1.100 Kg
Diametro tubolari max 0,58 m
Portata persone 14
Potenza massima 300 Hp
Capacità serbatoio carburante 2×200 l
Certificazione omologazione CE C
Prezzo a partire da € 55.500 + Iva
senza motore
ZAR FORMENTI SRL
Loc. Vigna della Pace 2/2
20086 Motta Visconti (MI)
Tel. +39 02 90000788