Zar 85 Sport Luxury: un battello sempre attuale
Tra tutti i modelli della gamma Sport Luxury del cantiere Zar Formenti, oggi vi portiamo a bordo dell’85 SL, che abbiamo provato con due fuoribordo Suzuki da 250 cavalli, in una giornata soleggiata di fine stagione. Il battello è, come suggerisce il nome, di lusso e con prestazioni sportive, ma c’è molto di più. Partiamo dall’inizio.
Il battello ZAR 85 SL, ammiraglia della linea Sport Luxury, ha visto il suo debutto ormai diversi anni fa, ma, a testimonianza di quanto questo modello sia ancora molto valido e attuale, è un mezzo sempre presente ai saloni nautici e sempre molto richiesto.
Lo studio della carena, il collaudo e l’ingegnerizzazione del cantiere Zar Formenti si sono uniti alle competenze del designer spagnolo Carlos Vidal, che collabora con Zar da molti anni. La coperta è stata ben progettata, per rendere i suoi 8,50 metri di lunghezza sfruttabili al massimo e al tempo stesso mantenere alto il livello di comfort e sicurezza, soprattutto in navigazione, dato che l’85 SL può superare tranquillamente i 50 nodi di velocità. Quindi, elevate prestazioni combinate con un design futuristico e accattivante, personalizzabile e glamour.
Il progetto parte dal consolidato 87, che segnò una vera e propria evoluzione del design Zar, introducendo sul mercato un semirigido “walk inside” open con cabina e locale toilette separato.
La carena, invece, si adatta alla richiesta di un gommone sportivo: la sua V affilatissima a prua lo rende preciso e stabile in navigazione e, quando la manetta va a fondo, la prua si alza e la parte anteriore della carena si asciuga, evitando resistenza o attriti, mentre le sessioni poppiere lo sostengono e gli permettono di scivolare sull’acqua, assicurando così ottime prestazioni e consumi molto contenuti oltre i 30 nodi. Questo segno distintivo delle carene Zar è il frutto di numerosi studi e prove in mare che il cantiere ha svolto negli anni per poter offrire un prodotto di qualità.
SALIAMO A BORDO
Sullo ZAR 85 Sport Luxury si può soggiornare a lungo, cucinare, dormire: non manca davvero nulla.
A poppa il pozzetto ospita un divano a C e un tavolo amovibile (optional), dove 6 persone possono rilassarsi o mangiare all’ombra del tendalino, che è stato sapientemente nascosto sotto il divano. La dinette poppiera offre anche un frigorifero da 64 litri e una cucina a due fuochi sotto le sedute di guida.
Il cassero della consolle è decentrato e di conseguenza i due passaggi laterali sono asimmetrici, rendendo quello di sinistra molto più agevole e largo. A differenza del cassero però, le sedute di guida sono perfettamente centrali per garantire al pilota e al copilota comodità e massima visibilità.
A destra della timoneria vi è l’accesso alla cabina sottocoperta, dotata di divani che si trasformano in letto matrimoniale e un vano cabina con lavello e predisposizione per il wc.
A prua notiamo l’assenza di tubolare, che pur andando a discapito delle manovre in banchina (per cui deve essere prestata maggiore attenzione), offre maggiore abitabilità e quindi maggiore spazio.
L’area è dotata di un unico divano che va quasi a congiungersi, lasciando un unico accesso laterale a sinistra, e che può diventare un enorme prendisole – di quasi 4 mq – grazie all’aggiunta di un cuscino centrale. La parte di divano frontemarcia è dotata di un sistema di schienale regolabile, mentre tutto il profilo è contornato da un tientibene in acciaio per una maggiore sicurezza in navigazione.
Il modello testato a Genova è motorizzato con due Suzuki da 250 cv perfettamente alloggiati nello spazio tra le due plancette dello Zar. Quella di sinistra è dotata anche di scaletta di risalita e di una comoda apertura sullo schienale per l’entrata in pozzetto. Tutti gli spazi appena descritti sono stati studiati e gestiti con razionalità e precisione e garantiscono un elevato comfort di bordo, qualità che raramente si trovava prima su mezzi di questa metratura, perché ricordiamo che questo progetto risale al 2016.
LA PROVA DI NAVIGAZIONE
A Genova non incontriamo condizioni meteomarine favorevoli: vento teso da nord, che aumenta durante la giornata, e onde importanti; un residuo del maltempo dei giorni precedenti. Decidiamo comunque di testare il battello fin dove possibile, e quale migliore occasione per mettere alla prova anche sicurezza e stabilità?
Quindi usciamo e a bordo siamo in quattro con il pieno di carburante (400 litri) e circa 50 litri di acqua imbarcati. Alle basse andature ovviamente avvertiamo il mare mosso sotto di noi e anche a livello di prestazioni/consumi è evidente che faccia fatica a raggiungere l’assetto, ma basta aumentare la velocità di poco che si inizia a vedere qualche buon risultato: a 1.000 giri e 5,1 nodi consumiamo 9,3 litri/ora – quindi circa 1,80 litri/miglio; a 4.000 giri andiamo a 30 nodi con un consumo di 77,7 litri/ora – 2,59 litri/miglio.
Per quanto riguarda le accelerazioni, occorrono poco meno di 5 secondi per uscire dall’acqua in assetto di planata e 14 secondi per raggiungere i 30 nodi. La planata piena arriva a 12 nodi circa e 2500 giri motore, mentre registriamo la crociera intorno ai 3.000/3.200 giri, navigando a 20/22 nodi con un consumo di circa 46 litri/ora. Le condizioni di mare non ci permettono di compiere grandi evoluzioni o di raggiungere la velocità massima che è stata riscontrata in test precedenti – 52 nodi – ma possiamo apprezzare quanto questo semirigido Zar sia preciso e stabile. Infatti, al rientro in porto la coperta non è bagnata e nessuno è troppo scosso o provato, nonostante le onde abbiano messo a dura prova noi, ma soprattutto l’85 SL. La velocità massima che abbiamo registrato è di 34,6 nodi a 4.500 giri.
DATI DI NAVIGAZIONE – 2 X SUZUKI DF250AP |
REGIME | VELOCITÀ | CONSUMI |
giri/min | nodi | l/h |
600 | 3,5 | 4,1 |
1000 | 5,1 | 9,3 |
1500 | 7 | 11,4 |
2000 | 9,3 | 23,6 |
2500 | 12 | 40,2 |
3000 | 20,5 | 46,2 |
3500 | 25,7 | 56,8 |
4000 | 30,3 | 77,7 |
4500 | 34,6 | 96,1 |
CONDIZIONI DELLA PROVA |
Località | Genova |
Persone imbarcate | 4 |
Condizioni meteomarine | soleggiato, mare mosso e vento teso da nord |
Carburante imbarcato | 400 l |
Acqua imbarcata | 50 l |
LE NOSTRE IMPRESSIONI FINALI
Il mezzo ha dimostrato la sua anima sportiva e un comportamento dinamico; alle varie andature del test è rimasto stabile e ha risposto con sicurezza nell’impatto con le onde. Nota di merito anche ai motori Suzuki Four Stroke da 250 cv, che hanno mostrato ancora una volta tutta la loro potenza e, grazie alla tecnologia Suzuki, anche la loro efficienza, con consumi ed emissioni ridotti. Questo battello “luxury” è l’ideale per coppie, famiglie o gruppi di amici che desiderano trascorrere una piacevole giornata in mare, ma – con due posti letto – è adatto anche per una crociera di più giorni. Grazie ai confortevoli spazi di cui è dotato, chiunque passerà del tempo a bordo non avrà bisogno di altro. Lo ZAR 85 SL, inoltre, può essere anche un pratico e lussuoso tender per grandi yacht o una chase boat.
ALLESTIMENTO STANDARDGavone anteriore per ancora; musone inox salpancora predisposto per verricello elettrico; 2 ampi gavoni di prua; 2 portaoggetti laterali a poppa; ampio gavone centrale a poppa; 2 comodi gavoni laterali a poppa; serbatoio carburante da 400 l circa installato a norme CE; consolle biposto; pannello elettrico; impianto luci di via e luce di fonda; timoneria idraulica; volante sportivo; vano cabina con lavello e predisposizione per WC; 2 luci LED interno cabina; sedili pilota e copilota rialzabili per guida seduti o in piedi; cucina a 2 fuochi (impianto a gas non compreso); cuscineria esterna completa; cuscineria interno cabina (escluse prolunghe); fianchi e frontale di prua imbottiti; fianchi e posteriore di poppa imbottiti; impianto doccia con autoclave e serbatoio acqua da 100 l circa; frigorifero da 64 l; attuatore a gas per coperchio gavone prua a “L”; attuatori a gas per coperchio gavone poppa centrale; attuatori a gas per gavoni laterali poppa; pompa di sentina; ancora inox da 9 kg; doppio bottaccio perimetrale in gomma; tientibene inox per tutti i passeggeri; 4 bitte inox; 3 golfari per sospendite; plancetta poppa sinistra completa di scaletta di risalita in acciaio inox; plancetta di poppa destra; kit di riparazione; gonfiatore; manometro; coppia pagaie. |
SCHEDA TECNICA ZAR 85 SPORT LUXURY
- Lunghezza f.t. 8,72 m
- Lunghezza 8,55 m
- Larghezza f.t. 3,30 m
- Larghezza 2,20 m
- Diametro tubolari 60 cm
- Compartimenti 6
- Portata persone 14
- Peso 1.900 kg
- Potenza consigliata 400/450 cv
- Capacità serbatoio carburante 400 l
- Capacità serbatoio acqua 100 l
- Motori in prova 2xSuzuki DF250AP
- Prezzo battello € 110.900,00 + IVA (con dotazioni standard)
- Prezzo per singolo motore € 25.500 (IVA inclusa)
- Categoria omologazione CE C (B optional)
ZAR FORMENTI SRL
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